This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] regolazione e angoli assetto na
#1
Ho una NA fresca di "ricostruzione" con coilover Meisterr zetacrd per cui regolazione separata molla e altezza, barre antirollio regolabili whiteline boccole ilmotorsport e per ora cerchi da 14 originali (ma saranno anche in futuro da 14), devo regolare l' assetto per lo meno come primo step da affinare successivamente, non è la macchina di tutti i giorni per cui nessun problema di comfort ma non ci vado neanche in pista, mi servirebbe un consiglio sull' altezza da terra e più che altro che angoli far settare al gommista
  Cita messaggio
#2
Setta l'altezza anteriore al minimo di tuo gradimento che soprattutto ti permetta di non toccare ovunque e regola il posteriore 1cm circa più alto.
Come angoli stradali/sportivi direi:
Ant camber 1.8/20 convergenza 0.2/03 totale
Post camber 1.4/1.6 convergenza 0.4/0.5 totale
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Oggi ho sistemato il tutto, ho una altezza con i bracci praticamente orizzontali posteriormente mi é venuta circa 1,5 cm piu alta, misurando dal bordo parafango, con le pressioni delle gomme tutte a 2 bar

Spero di riuscire ad andare dal gommista dopo l epifania


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
come altezza puoi tenerti attorno ai 125 /130mm misurati da terra al bordo inferiore della saldatura dove si incastra in cric.

davanti puoi tenere convergenza a 0.
Dietro puoi cominciare da valori stock e aprire man mano a piacimento (piu' apri e piu' diventa reattiva).
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#5
Ma secondo voi, conviene acquistare l' attrezzatura per la convergenza tipo il trackace e goniometro magnetico o soldi buttati? ho sia la buca che il ponte con le pedane (tipo gommista si può alzare con le ruote poggiate)
  Cita messaggio
#6
Se vuoi provare a sperimentare con diverse regolazioni, sicuramente sono soldi ben spesi.
Per la convergenza, al posto del trackace, puoi provare a costruire una string box, è un metodo un più spartano, economico ma funziona bene.
  Cita messaggio
#7
Ho preso i tuoi stessi ammortizzatori pochi mesi fa, come altezza mi sono trovato benissimo con l'impostazione di fabbrica. Idem il precarico, non l'ho toccato. Per trovare la quadra con l'idraulica ho dovuto metter mano 3 - 4 volte prima di trovare il giusto compromesso per il tipo di uso che faccio dell'NA, ora non ricordo con precisione assoluta ma sono a circa metà click davanti (quindi attorno al 16) e tre click più morbido dietro. Quanto agli angoli, ho - 2.5 gradi davanti e -2.0 dietro, convergenza a zero davanti e un filo chiusa dietro.
  Cita messaggio
#8
Ottimo, grazie dei consigli
Per la regolazione stavo pensando infatti di costruire l aggeggio con i 2 metri visto che non riuscirei a usare il trackace sul ponte
  Cita messaggio
#9
ma il caster si può regolare ed è importante regolarlo correttamente? non mi sembra facile senza le pedane girevoli

penso che questa sia la soluzione più semplice per fare la convergenza https://www.turnology.com/features/easy-...alignment/
  Cita messaggio
#10
Ciao,

allora, se disponi di un ponte 4 colonne e anche della fossa (e quindi presumo tu abbia una buona area da dedicarci) e soprattutto pensi di fare spesso modifiche agli angoli perché ti piace sperimentare o vai in pista, sicuramente se hai la possibilità di farlo diventa un investimento più che una spesa. Però devi usarlo spesso, non una volta l'anno...
La storia delle due piastre e dei due metri sulla carta sembra una buona idea ma in realtà non serve a una mazza perché con quel sistema riesci a fare solamente la convergenza totale dell'asse ma non l' allineamento su asse vettura e i valori delle semi-convergenze.
Su tutte le versioni di mx-5 puoi regolare:
Caster, camber e convergenza all'anteriore
Camber e convergenza al posteriore.
Ovviamente il caster è importante regolarlo bene perché influisce sulla geometria e feeling dello sterzo.
Lascia perdere quelle merde di goniometro magnetico e robe simili che si mettono a centro ruota, fanno cagare ma soprattutto non sono minimamente precisi e affidabili...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,414 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,525 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,098 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,912 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,779 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,423 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,616 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,406 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,114 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,071 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)