This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
doppia ventola...se mi conviene
#21
(10-01-2021, 05:52)GeMiNiFM83 Ha scritto:
(04-12-2009, 20:09)Rolando Ha scritto: io non vedo controindicazioni particolari.
metterei un suo relè dedicato in modo da non caricare quello esistente.
il fatto è che se il termostato è sempre quello le due ventole vengono azionate in parallelo e quindi l'unico reale vantaggio è che la temperatura scende più velocemente, fino al punto di stacco del termostato.
poi quando tutte e due le ventole sono ferme, la temperatura ritorna a salire, e il termostato riattaccherà al solito punto come se di ventole ne esistesse una sola.
quindi in definitiva avremmo solo dei cicli di attacca/stacca del termostato più ravvicinati, non vedo enormi benefici nell'utilizzo.
L'ideale sarebbe una gestione a due gradini di temperatura, cioè al raggiungimento di un primo valore parte la prima ventola.
Se la temperatura si riallinea, ok.
Se la temperatura contina a salire fino al punto di attacco del secondo stadio di regolazione del termostato, parte la seconda ventola.
E via così.
Più gradini e più ventole ci sono, più possiamo pensare a mantenere la temperatura allineata ad un valore costante al variare del carico,con notevoli benefici nel rendimento.

Anche io sono dell'idea di montarla sulla mia NA 90cv.
Ho trovato da mx5garage/Luca Serafini/Open Sky una ventola A/C di una NA (ma credo che in realtà era di una NB, poiché ho dovuto adattarla tagliando e levigando una paratia di plastica).
Montata già fatto il lavoro con un'amico anche presente sul forum, ma non conosco il suo nickname qui ( Forse qui si fa chiamare Gaspy, dopo magari controllo) fatto tutti i collegamenti con il relè ma la ventola non parte. Presa correntemente direttamente dalla scatola fusibili, poi i particolari non li conosco perché ferrato in materia e il mio amico Gaspy.
Se riesco faccio foto e coinvolgono anche lui nella discussione. Se ha un seguito questa discussione

Guarda questa discussione

https://www.mx5italia.com/forum/thread-13125.html

avevo fatto una guida passo passo per il collegamento (semplicissimo). Forse hai sbagliato qualcosa nel collegamento del relais.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#22
Mitico grazie gli darò subito uno sguardo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,073 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] riposizionare sensore ventola radiatore Dragone81 3 1,517 24-10-2020, 19:05
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NB] Singola Ventola Radiatore DaniloPal 2 1,623 06-01-2020, 20:43
Ultimo messaggio: DaniloPal
  Dubbio funzionamento ventola motore NC 1.8 Jonny92 6 2,885 30-07-2019, 08:52
Ultimo messaggio: GioCas
Big Grin Kit ventola radiatore e radiatore olio, MX5 Mk1 GeMiNiFM83 27 9,933 24-08-2018, 18:46
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Bulbo/ventola il moro 11 3,991 20-10-2017, 19:52
Ultimo messaggio: il moro
  ventola raffreddamento seth 3 1,672 15-05-2017, 12:30
Ultimo messaggio: tushio50
  Ventola del radiatore che non parte Sinclair 10 5,115 13-08-2016, 19:06
Ultimo messaggio: Fr@nKi€_#7
  ventola: esiste!! pollice 1 1,578 22-03-2016, 00:31
Ultimo messaggio: McWhite



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)