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doppia ventola...se mi conviene
#11
eziomx Ha scritto:la seconda ventola non apporta alcun beneficio...e non raffredda nulla di più.

Se si vuole intervenire sulla ventola l'unica modifica è quella di sostituire l'originale con una con più pale e maggiore potenza - quindi più rapida e con più portata d'aria.

..quante discussioni sul vecchio passion Cry sulle ventole... :a_23:
Thumbup

Non è esatto: la seconda ventola tira via il calore anche dall'altro lato del radiatore e questo significa che quando partono in coppia riportano la temperatura del refrigerante al livello giusto sicuramente più rapidamente rispetto ad una sola di esse.
Metterne una sola più efficente porterebbe allo stesso risultato.
Detto questo credo che in una Mx "normale", ben manutentata e in buone condizioni sia inutile perché basta di certo solo l'originale per un corretto funzionamento.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#12
ma certo che sì , marvel. Qui si parlava di mx 5 di serie. Cool
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#13
ehi ehi la mia è di serie e ben manutenuta :a_36: ....e di serie rimane
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

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#14
forse la macchina donatrice della II ventola verrà riparata e quindi non potrò smontarla....meglio una ventola in meno e una miata in circolazione in più... Thumbup
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

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#15
ha ragione Marvel.
due ventole di pari portata dimezzano quasi il tempo di abbassamento della temperatura.

Q = K x S x dT

dove Q è la quantità di calore , S è la superficie di scambio , il K è il coefficiente di trasmissione intrinseco dei materiali considerati . perciò, se voglio smaltire più calore, visto che superficie di scambio e materiale sono fissi, non posso che aumentare il delta T.....buttando più aria fresca sul radiatore!
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#16
a sì..questo in teoria è inconfutabile... :chessygrin:

...ricorda che la mitica Porsche 907 aveva una sola ventola che mutava di dimensioni e di numero di pale in base alla temperatura esterna...per assorbire il minimo di potenza in ogni condizione .

Due ventole assorbono parecchio su un motore di serie... Cool

ma comunque quello che dici è assolutamente giusto Cool
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#17
La differenza di temperatura del refrigerante in entrata e in uscita con la ventola in funzione è di 20 gradi circa, misurata personalmente
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#18
eziomx Ha scritto:a sì..questo in teoria è inconfutabile... :chessygrin:

...ricorda che la mitica Porsche 907 aveva una sola ventola che mutava di dimensioni e di numero di pale in base alla temperatura esterna...per assorbire il minimo di potenza in ogni condizione .

Due ventole assorbono parecchio su un motore di serie... Cool

ma comunque quello che dici è assolutamente giusto Cool


per pigrizia non vado a vedere quanti w di assorbimento elettrico a 12v ha la nostra elettroventola.diciamo 80.più o meno 6,5 A di assorbimento mi torna.

a questo punto vediamo 80 w elettrici quanti HP sono. 1,07 circa.

quindi in termini di HP l'elettroventola sottrae all'alternatore ( e non al motore ) circa 1 HP.

mi sembra, se il mio ragionamento e corretto e non lo pretendo mai, che l'impianto sia dimensionato per ben altri assorbimenti.

credo che le due elettroventole non causino nessun peggioramento nelle prestazioni di modelli stock.
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#19
(04-12-2009, 20:09)Rolando Ha scritto: io non vedo controindicazioni particolari.
metterei un suo relè dedicato in modo da non caricare quello esistente.
il fatto è che se il termostato è sempre quello le due ventole vengono azionate in parallelo e quindi l'unico reale vantaggio è che la temperatura scende più velocemente, fino al punto di stacco del termostato.
poi quando tutte e due le ventole sono ferme, la temperatura ritorna a salire, e il termostato riattaccherà al solito punto come se di ventole ne esistesse una sola.
quindi in definitiva avremmo solo dei cicli di attacca/stacca del termostato più ravvicinati, non vedo enormi benefici nell'utilizzo.
L'ideale sarebbe una gestione a due gradini di temperatura, cioè al raggiungimento di un primo valore parte la prima ventola.
Se la temperatura si riallinea, ok.
Se la temperatura contina a salire fino al punto di attacco del secondo stadio di regolazione del termostato, parte la seconda ventola.
E via così.
Più gradini e più ventole ci sono, più possiamo pensare a mantenere la temperatura allineata ad un valore costante al variare del carico,con notevoli benefici nel rendimento.

Anche io sono dell'idea di montarla sulla mia NA 90cv.
Ho trovato da mx5garage/Luca Serafini/Open Sky una ventola A/C di una NA (ma credo che in realtà era di una NB, poiché ho dovuto adattarla tagliando e levigando una paratia di plastica).
Montata già fatto il lavoro con un'amico anche presente sul forum, ma non conosco il suo nickname qui ( Forse qui si fa chiamare Gaspy, dopo magari controllo) fatto tutti i collegamenti con il relè ma la ventola non parte. Presa correntemente direttamente dalla scatola fusibili, poi i particolari non li conosco perché ferrato in materia e il mio amico Gaspy.
Se riesco faccio foto e coinvolgono anche lui nella discussione. Se ha un seguito questa discussione
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#20
So che stiamo parlando di ventole, ma sempre di raffreddamento si tratta...ma, montare un radiatore in alluminio maggiorato?
Ad esempio, solo per citarne uno, c'è quello della Mishimoto a 2 o anche a 3 file che dovrebbe togliere tutti i pensieri di surriscaldamento, specialmente su un motore stock.
Chiaro che costano, ma di fronte a cotanta massa radiante il risultato sarà garantito immagino...
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