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Ok Sono malato chiarimenti su progetto turbo
#1
Penserete che è la solita discussione inutile sul turbo...
invece no!

Io vorrei capire una cosa:

Io spendo 2500€ e passa per un kit flyng miata con elettronica e tutto, lo prendo e me lo monto... poi porto l'elettronica a far tarare come si deve e fin qui ci siamo!

Ora il motore in bassa pressone ha ben più che 170cv... rasentiamo i 190 con una buona mappatura e una aspirazione precisa e uno scarico altrettanto.

Ma il motore come lo subisce questo incremento di prestazioni?
Cosa dovrei verificare una volta installato un simile kit?

E' meglio che inizi a prepararmi con qualcosa del genere radiatore maggiorato e radiatore dell'olio?
Una pompa dell'acqua nuova
Una lavorazione degli alberi a camme
Una lavorazione alle luci di scarico
una guarnizione della testa rinforzata
un irrigidimento dei supporti motore
rifare bielle fasce e pistoni
cosa dite?

non è necessario?

e se si partisse da queste modifiche e poi infine si installasse il kit? le si potrebbero dilazionare per dire in un annetto in modo da ammortizzare i costi?
la macchina resterebbe ancora affidabile?
non parlo di modifiche radicali ma di conpensamenti dovuti alla maggiore potenza

qui i vostri commenti!
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#2
abe Ha scritto:E' meglio che inizi a prepararmi con qualcosa del genere radiatore maggiorato e radiatore dell'olio? consigliato ma non necessario
Una pompa dell'acqua nuova inutile se la tua è ok, ovvero sostituirla con la distribuzione
Una lavorazione degli alberi a camme questo serve solo per prendere più cavalli
Una lavorazione alle luci di scarico come sopra, ma in mezzo al turbo dubito ti accorgi della differenza
una guarnizione della testa rinforzata questo è il minimo, ma mi pare sia nel kit
un irrigidimento dei supporti motore non necessario
rifare bielle fasce e pistoni questa è una mazzata
cosa dite?

non è necessario?

e se si partisse da queste modifiche e poi infine si installasse il kit? le si potrebbero dilazionare per dire in un annetto in modo da ammortizzare i costi?
la macchina resterebbe ancora affidabile?
non parlo di modifiche radicali ma di conpensamenti dovuti alla maggiore potenza

qui i vostri commenti!


per il resto, potresti avere bisogno solamente di una frizione migliore, ma credo che sia meglio operare sulla affidabilità ovvero, mettere almeno il radiatore olio, o un intercooler per la turbina
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#3
Preparation checklist for FM turbo install (supplied by Jim McBride):

1. Make sure ALL maintenance is current (hoses, belts, timing belt, water pump, brake pads, tires, etc.)
2. If not new or nearly new, then new fuel filter (regardless of #1),
3. synthetic oil change and new filter will happen with turbo install,
4. start using premium gas now
5. Install a stronger clutch if required
6. Compression and leak-down tests have already been done, right?
7. as "lean" a coolant mix as you can stand (flush coolant system, see #1)
8. Redline water wetter and a good water pump lube/anti-corrosive
9. new 180° thermostat
10. new 16 psi or greater radiator cap
11. wire your fans to operate in unison (1.6 only)
12. new plugs
13. good plug wires
14. synthetic oil in transmission and differential
15. spray penetrating oil on nuts and bolts that will need to be removed

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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#4
ed io aggiungo che non monterei un kit turbo su un motore con 100.000km senza rifare prima bronzine di banco.

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#5
AndreaNobile Ha scritto:ed io aggiungo che non monterei un kit turbo su un motore con 100.000km senza rifare prima bronzine di banco.


è qui che ti volevo!

Non sarebbe il caso di portare la macchina sui 90milakm e poi in concomitanza della distrubuzione tirare giù il motre rifare pistoni fasce bielle bronzine testa guarnizioni pompa e distribuzione con relativi cuscinetti!!!
che ne dite?
una ringiovanita generale e un supplemento di potenza notevole, ma sopratutto le cose fatte in blocco in maniera intelligente?
potrebbe essere una soluzione per avere maggiore affidabilità?
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#6
abe Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:ed io aggiungo che non monterei un kit turbo su un motore con 100.000km senza rifare prima bronzine di banco.


è qui che ti volevo!

Non sarebbe il caso di portare la macchina sui 90milakm e poi in concomitanza della distrubuzione tirare giù il motre rifare pistoni fasce bielle bronzine testa guarnizioni pompa e distribuzione con relativi cuscinetti!!!
che ne dite?
una ringiovanita generale e un supplemento di potenza notevole, ma sopratutto le cose fatte in blocco in maniera intelligente?
potrebbe essere una soluzione per avere maggiore affidabilità?

più che rifare quelle cose, al massimo guarderei per le fasce con un test di compressione, dovresti rifare i paraoli e tutti i componenti soggetti a usura, bronzine cuscinetti... non per altro ma per i costi diventa una cosa bella tosta
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#7
questi sparano una bella potenza (300HP Shock )
http://cgi.ebay.co.uk/MAZDA-MIATA-MX5-1 ... 3a53d05174
comunque offrono una loro lista:
* MAZDA 323 1.8 BPT TURBO ENGINE
* STAGE 2 CLUTCH KIT
* FRONT MOUNT INTER COOLER AS PICTURED
* ECU
* WIRING HARNESS
* BOOST GAUGE
* 255LPH WALBRO FUEL PUMP
* COMPLETE LIST BELOW

STAGE 2 TURBO KIT
* GT28
* Turbine Turbocharger
* Oil cooled and water cooled
* Compressor Specs :
1.70" Compressor Inlet
1.685" or 42.81mm inducer
2.362" or 60.00mm Major
Compressor .80 A.R.
M24 T2 Compressor Housing
* Turbine Specs :
1.850" Exducer
Turbine .86 A.R.
2.090" or 53.10mm Major
1.820" or 46.25mm Minor
Exhaust Outlet Flange with 5 bolt

* Turbo Intercooler Piping Kit with Couplers
* Intercooler Piping are CNC Machine Mandrel Bent (Jp Design)
* Made From High Quality 6061 Aluminum Material with Chrome finish.
* Extra Thick Piping and Increased Air Flow
* Light weight design. Made from Aluminum.(Increase 10-20 HP).
* All TIG Welded 6061 Aluminum.
* PSi Drop under 0.2. Other Intercooler usually drop 10Psi Some are More.
* Comes with 2.5" Straight Pipes, Angled Pipes and also L shaped Pipes

* JDM 28"x7"x2.5" Turbo Front Mount Intercooler
* Tube & Fin Design
* Light weight designed. Made of Aluminum.(Increase 10-20 HP).
* All TIG Welded 6061 Aluminum.
* PSi Drop under 0.2. Other Intercooler usually drop 10Psi Some are More.
* Core Size: 21"x7.5" with 2.5" Inlet and Outlets

* Sequential Blow off Valve
* Direct Bolt-On For All Turbo Application With Flange Universal Fitting Kit.
* This Blow Off Valves Are Easily Adjustable To Prevent Both Premature Boost Leakage And Compressor Surge.
* The Spring Stiffness Adjustment Screw And The Two Different Size Give The User The Option To Match Vehicle With Mild Upgrades To Heavily Tuned Engines

* Stainless Steel Turbo Manifold
* Higher Resistance to Heat
* Made to fit BP Engines
* Direct bolt on Manifold
* Fits with T28 Turbochargers


* Stainless Steel turbo Outlet Elbow for T28 Turbo.
* It reduces turbo lag with noticeable improvements throughout the power band.
* Boost will be attained at a lower RPM.
* Made from SUS-304 Stainless Steel.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#8
Queste cose si possono fare senz'altro, ma sarebbe opportuno trovare un meccanico (o preparatore) con i controca$$i. Per montare un turbo devi ridurre il rapporto di compressione, ma non troppo altrimenti sotto coppia non va una cippa, e devi anche fare in modo che il motore e la trasmissione regga l'ncremento di potenza. Inoltre non vorrai che un tubino da 5 euro vecchio che si crepa ti mandi a donne di facili costumi tutto il motore, vero? Quindi meglio cambiare tutto quanto...
Preparati a spendere un sacco di soldi se vuoi una cosa del genere fatta veramente bene.
Se fatta bene è una goduria immensa. Come il buco nel tuo portafoglio.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#9
AndreaNobile Ha scritto:Preparation checklist for FM turbo install (supplied by Jim McBride):
10. new 16 psi or greater radiator cap
scusate, non e' lo standard? :oops:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
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#10
abe Ha scritto:
AndreaNobile Ha scritto:ed io aggiungo che non monterei un kit turbo su un motore con 100.000km senza rifare prima bronzine di banco.


è qui che ti volevo!

Non sarebbe il caso di portare la macchina sui 90milakm e poi in concomitanza della distrubuzione tirare giù il motre rifare pistoni fasce bielle bronzine testa guarnizioni pompa e distribuzione con relativi cuscinetti!!!
che ne dite?
una ringiovanita generale e un supplemento di potenza notevole, ma sopratutto le cose fatte in blocco in maniera intelligente?
potrebbe essere una soluzione per avere maggiore affidabilità?


la mia idea è che se una cosa è da fare, la faccio prima, tanto prima o poi è da fare.

pistoni fasce bielle non le rifarai mai. se escono di tolleranza quelli è perchè ci sono stati altri problemi, non è un 2 tempi.

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