This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Chiarimenti scarico?
#1
Dovendo cambiare il silenziatore sto cercando di capire cosa prendere e come dividere la spesa... La priorità è prima di tutto poter passare la revisione in tranquillità, quindi niente di assordante...

Ho visto che ci sono 3 misure di catalizzatore (ho misurato il mio, è 400 mm quindi la misura "media"), ma trovo soltanto 2 lunghezze di tubo per il silenziatore.. come faccio a capire se sto prendendo il pezzo giusto?

L'idea è di dividere la spesa in due pezzi, innanzi tutto la parte dopo il catalizzatore: https://www.moss-europe.co.uk/cobalt-exh...5-mk1.html
E in futuro collettori (non ho ancora scelto un modello) e catalizzatore 200 celle (magnaflow + flangiatura?)

Quello che non mi torna è appunto il discorso lunghezza catalizzatore... 
Se ho capito bene, le 115hp usano quello lungo 370mm (e infatti quando si scelgono i collettori di solito si sceglie 1989->1994 oppure 1994->1998), la mia quello da 440mm, e le ultime prodotte 470mm... ma la differenza di lunghezza dove viene recuperata? Collettori più lunghi per il modello 115, e i 3 cm di differenza tra 440 e 470 si fanno solamente spingendo di più i gommini di montaggio?
  Cita messaggio
#2
se cambi solo il silenziatore posteriore il suono e' accettabile.

se cambi anche il centrale e catalizzatore farai molta fatica a tenere il volume basso.

il 90% dei silenziatori sportivi sono a canna passante il che significa che il rumore emesso e' MOOOLTO dipendente dall'apertura dell'acceleratore.

inoltre quelli ad assorbimento degradano piuttosto in fretta ~20/30k km?

inoltre quelli in inox quando si scaldano cantano.


Io una configurazione soddisfacente non l'ho trovata.
Racing beat forse ci si avvicina ma non non direi mai che sia silenzioso
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#3
Per chiarire, mi basta che sia civile, non muto  Tongue

Fino ad ora montavo un Remus messo dal precedente proprietario, era piuttosto civile, dopo il catalizzatore ho un tubo quasi dritto (senza risuonatore) e poi la pancia ruotata di 90° del silenziatore. Conta che non ho mai sentito come suona da originale, ma il remus mi sembrava comunque accettabilissimo...

 Ad agosto dovrò fare la revisione, la prima da quando l'ho acquistata.. Il precedente proprietario non aveva avuto problemi col rumore, ma gli avevano fatto delle storie per i fumi. Riportandola con il catalizzatore caldo la revisione era passata, che mi fa pensare che comunque sia un pezzo da sostituire a breve.. (spero dopo la revisione, così posso spalmare meglio la spesa)

Cosa intendi per centrale? Il tubo tra catalizzatore e silenziatore? Ma il racing beat sbaglio o è piuttosto costoso? Il cobalt viene poco più di 200£ compreso di tubo centrale, c'è così tanta differenza di qualità?
  Cita messaggio
#4
centrale = tubo che connette l'uscita cayalizzatore con la marmitta.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 86,725 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,316 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,714 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 939 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 68,561 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,276 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,030 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,526 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,316 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 2,105 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)