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1800 FL da montare su NB 1600 - Versione stampabile

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1800 FL da montare su NB 1600 - smoke - 10-10-2009

Salve,
dopo tutte le info su turbo e compressore mi mancherebbe studiare la possibilita' di montare il famoso FL sport da sfascia.
Almeno mi chiarisco le idee.
Sono consapevole del rischio dovuto al fatto che il chilometraggio e' sconosciuto, il motore non lo si puo' provare etc.
Mi piacerebbe pero' tentare di avere
1 la lista da dare allo sfascia
2 le possibili difficolta'/ore di lavoro per l'installazione $$$$$

Ho una NB 1600 con ABS e Clima.

Grazie a viewtopic.php?f=11&t=2660
comincio
1) per lo sfascia
a - motore cambio e differenziale (altrimenti non batte con le 6 marce)
b- collettori di ammissione con throttle(farfalla), TPS e AFM (debimetro)
c- collettori di scarico
d- ECU
dubbi:
supporti motore? Non ho certezze.. Shock
dopo i collettori? A mazzate finche il tubo di scarico coincide? Lol
con la ECU devo chiedere anche la chiave e relative serrature?? :roll: Shock
ABS e AC hanno conettori e protocolli standard con le ECU? :oops:


2) per il mecca
a- tagliando completo cinghia e pompa acqua
b- tre :roll: giorni di lavoro?


1800 FL da montare su NB 1600 - CJ_ - 12-10-2009

Prendi una FL sport incidentata intera o quello che resta e swappi a mano a mano che procedi.


1800 FL da montare su NB 1600 - smoke - 12-10-2009

CJ_ Ha scritto:Prendi una FL sport incidentata intera o quello che resta e swappi a mano a mano che procedi.

Eh, mi sto muovendo anche in quella direzione chiedendo una mano ai forum locali.
Purtroppo sono a Bruxelles, dove vivono un sacco di astronauti europarlamentari e qui i mecca ti massacrano ($$$!) e di mx5 e n'e poche poche..
Vabbe', o la riporto in Ita o laporto in UK :roll:
Mi sa che se sto qui mi costa meno comprare una sport...(potendo Banghead )
Chi vuole una NB guidata da sioretta per 8 anni su 9? :haha:


1800 FL da montare su NB 1600 - Antonio - 12-10-2009

La cosa assolutamente FONDAMENTALE è recuperare anche la centralina della sport in questione. Senza quella, non gestisci la fasatura variabile lato aspirazione.


1800 FL da montare su NB 1600 - smoke - 12-10-2009

Confermo tutto quanto detto.

1) per lo sfascia
a - motore cambio e differenziale (altrimenti non batte con le 6 marce)
b- collettori di ammissione con throttle(farfalla), TPS e AFM (debimetro)
c- collettori di scarico
d- ECU FL
e- CHIAVI!!! Te possino!!! e blocchetto...
dubbi:
supporti motore? Non ho certezze.. Shock
OK, monta!
dopo i collettori? A mazzate finche il tubo di scarico coincide? Lol
con la ECU devo chiedere anche la chiave e relative serrature?? :roll: Shock
Si'. Pork!! Banghead
ABS e AC hanno conettori e protocolli standard con le ECU? :oops:



2) per il mecca
a- tagliando completo cinghia e pompa acqua
b- tre :roll: giorni di lavoro?


1800 FL da montare su NB 1600 - smoke - 12-10-2009

Scusate,
riflettendo mi chiedevo (http://www.mx5italia.com/caratteristichemod.html)
vale la pena perdersi per avere pochi CV in piu' e coppia max piu' in alto di 500 giri/min?

E' vero che ricordo un post per un neoarrivato in cui si diceva che il 1800 NB aveva un qualche punto debole, quindi dovendo scegliere...
C'e' qualcuno che ha provato entrambi i 1800?
Intanto cerco il post sotto presentazioni...


1800 FL da montare su NB 1600 - .SharK - 12-10-2009

La risposta è SI, assolutamente.
Il 1.8 spinge... e bene anche.

Per quanto riguarda i motori, il 1.8 NB è diverso da quello FL. Io consiglio quest'ultimo, perchè è vero che hai più elettronica, però è anche vero che è un po' più affidabile.

Col 1.8 NB ci sono stati non pochi casi di sbronzinamento ad cazzum tanto per usare un latinismo... assolutamente ingiustificati!

Swappaswappaswappaswappa Thumbup


1800 FL da montare su NB 1600 - smoke - 12-10-2009

Ah, ecco qul'era il problema.
Mi stavo rifacendo le presentazioni di mezzo forum... :haha:


1800 FL da montare su NB 1600 - Antonio - 13-10-2009

Io invece sceglierei proprio il 140 cavalli dell'NB per evitare tutte le rotture di balle varie con la centralina..in fondo basta evitare i motori potenzialmente difettosi che rientrano in uno stretto range di telai.


1800 FL da montare su NB 1600 - smoke - 13-10-2009

:roll:
Qualcuno li ha provati entrambi?
In effetti la coppia piu' bassa... :roll: