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[NC] ammo da buttare?
#11
spiderman Ha scritto:Questa domenica no ma le prossime occasioni potrebbero essere il 9 a Milano (ma non so ancora se ci sarò) o quando viene Flower a portare un Remus dalle mie parti. Come ti dicevo al telefono ti faccio sapere così organizziamo un pranzo o una cena in compagnia.

si perfetto!

grazie a presto
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
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#12
CONTROLLATE LA PRESSIONE DELLE GOMME

Se non sbaglio hai detto in un altro post che ti si accendeva spesso la spia del DSC. Mi è venuto sto dubbio

Controlla perfavore, non sarebbe nè il primo nè l'ultimo caso!
Alberto
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#13
Miata.SharK Ha scritto:CONTROLLATE LA PRESSIONE DELLE GOMME

Se non sbaglio hai detto in un altro post che ti si accendeva spesso la spia del DSC. Mi è venuto sto dubbio

Controlla perfavore, non sarebbe nè il primo nè l'ultimo caso!


si potrebbe essere,
oppure anche il fatto che si tratti di pneumatici con spalla in acciaio?

sicuramente è più "duro" no?
David

NC Limited
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#14
L'assetto di serie della NC è una schifezza... Thumbup ...non tanto per componentistica quanto x settaggio degli ammo...
Di serie sono più frenati in compressione che in estensione (l'esatto contrario di cio' che dovrebbe essere).
Unico consiglio da dare...butta l'assetto.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#15
driftlord Ha scritto:L'assetto di serie della NC è una schifezza... Thumbup ...non tanto per componentistica quanto x settaggio degli ammo...
Di serie sono più frenati in compressione che in estensione (l'esatto contrario di cio' che dovrebbe essere).
Unico consiglio da dare...butta l'assetto.
no, ci sono due scuole di pensiero che sono diametralmente opposte.

Alla fine nessuna delle due ha ragione, perchè con un'accurata analisi dinamica si vede che tutte e due portano a risultati assolutamente simili. Dipende tutto dalle scelte progettuali!

Vedasi francesi vs italiane che adottano 2 scuole opposte
Alberto
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#16
Miata.SharK Ha scritto:
driftlord Ha scritto:L'assetto di serie della NC è una schifezza... Thumbup ...non tanto per componentistica quanto x settaggio degli ammo...
Di serie sono più frenati in compressione che in estensione (l'esatto contrario di cio' che dovrebbe essere).
Unico consiglio da dare...butta l'assetto.
no, ci sono due scuole di pensiero che sono diametralmente opposte.

Alla fine nessuna delle due ha ragione, perchè con un'accurata analisi dinamica si vede che tutte e due portano a risultati assolutamente simili. Dipende tutto dalle scelte progettuali!

Vedasi francesi vs italiane che adottano 2 scuole opposte

C'è poco da pensare...un assetto molto frenato in compressione e poco frenato in estensione ha 2 effetti... 1-non assorbe le asperità della strada (o cordoli se si è in pista) facendo saltare la vettua. 2-l'auto a centro curva è completamente instabile (soprattutto alle alte velocità) e rolla di brutto.

Non si tratta di scuole di pensiero...è questione di fisica...una molla deve essere libera di comprimersi (progressivamente) per poi essere frenata adeguatamente quando si estende...

La NC ha un assetto di ***** di serie...è inutile girarci attorno...non è ne confortevole ne sportivo...è proprio progettato male.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#17
Personalmente ritengo che con l'adozione delle molle ribassate e la corretta regolazione dei valori l'auto cambi dal giorno alla notte. Che poi non sia un assetto da pista lo si può immaginare dato che deve obbligatoriamente rivolgersi ad un pubblico vasto che non richiede certamente un assetto spacca schiena. Indubbiamente la soluzione adottata da Driftlord è una delle migliori per chi vuole una NC con assetto degno di questo nome ma non definirei una m...a quello di serie. Va affinato, magari adottando anche delle sway bar più rigide.
Le mie ragazze - Click to view
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#18
spiderman Ha scritto:Personalmente ritengo che con l'adozione delle molle ribassate e la corretta regolazione dei valori l'auto cambi dal giorno alla notte. Che poi non sia un assetto da pista lo si può immaginare dato che deve obbligatoriamente rivolgersi ad un pubblico vasto che non richiede certamente un assetto spacca schiena. Indubbiamente la soluzione adottata da Driftlord è una delle migliori per chi vuole una NC con assetto degno di questo nome ma non definirei una m...a quello di serie. Va affinato, magari adottando anche delle sway bar più rigide.

Quando si progetta un assetto bisogna considerare il tipo di auto sul quale lo si andrà a montare...
qui' non si stà criticando il fatto che non sia adatto all'uso in pista bensì il fatto che sia stato proprio progettato male a priori...non solo non è sportivo...non è neanche comodo...ergo è un disastro.
Montare delle sway bar più rigide abbinate a delle molle ribassate mantenendo la taratura degli ammortizzatori di serie non è una cosa molto intelligente da fare...finchè si procede a basse velocità si ha la sensazione che l'auto sia più reattiva e più stabile ma se provi a guidare sul serio (tipo curve sopra i 140 km/h in quarta piena) l'auto diventa molto pericolosa...si hanno reazioni repentine ed incontrollabili in quanto gli ammortizzatori non hanno una taratura adeguate atta a supportare la maggior rigidità del corpo vettura.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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#19
driftlord Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Personalmente ritengo che con l'adozione delle molle ribassate e la corretta regolazione dei valori l'auto cambi dal giorno alla notte. Che poi non sia un assetto da pista lo si può immaginare dato che deve obbligatoriamente rivolgersi ad un pubblico vasto che non richiede certamente un assetto spacca schiena. Indubbiamente la soluzione adottata da Driftlord è una delle migliori per chi vuole una NC con assetto degno di questo nome ma non definirei una m...a quello di serie. Va affinato, magari adottando anche delle sway bar più rigide.

Quando si progetta un assetto bisogna considerare il tipo di auto sul quale lo si andrà a montare...
qui' non si stà criticando il fatto che non sia adatto all'uso in pista bensì il fatto che sia stato proprio progettato male a priori...non solo non è sportivo...non è neanche comodo...ergo è un disastro.
Montare delle sway bar più rigide abbinate a delle molle ribassate mantenendo la taratura degli ammortizzatori di serie non è una cosa molto intelligente da fare...finchè si procede a basse velocità si ha la sensazione che l'auto sia più reattiva e più stabile ma se provi a guidare sul serio (tipo curve sopra i 140 km/h in quarta piena) l'auto diventa molto pericolosa...si hanno reazioni repentine ed incontrollabili in quanto gli ammortizzatori non hanno una taratura adeguate atta a supportare la maggior rigidità del corpo vettura.


... ancora con sta storia?
La Mx-5 è una vettura STRADALE... lo vuoi capire?
Se vuoi fare le curve a 160km/h, è chiaro che devi intervenire sulle componenti.
Per andarci in strada, ne hai finchè mai.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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#20
Dubito che i Bilstein siano così mollaccioni in compressione ed estensione, in teoria dovrebbero essere degli sport o degli sprint simili a quelli che venivano montati sull'NBFL sport che non erano affatto male. Ovvio che se ribassi l'auto devi automaticamente cambiare anche gli ammortizzatori, in quanto non progettati per lavorare alle nuove altezze!
Per prima cosa verifica gli angoli, campanatura e soprattutto convergenza cambiano dal giorno alla notte le reazioni dello sterzo sullo sconnesso e sulle riasfaltature.
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