This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Problema serratura bagagliaio
#1
Da qualche mese la serratura del bagagliaio era leggermente dura nel ritornare in verticale dopo che la chiave scattava a destra per l'apertura, ora c'è questo strano gioco tra il nottolino e la sua corona, dite che è meglio intervenire o lascio così? Se dentro balla il cilindretto non penso abbia modo di scappare via, la bacchetta all'interno che sblocca il gancio dovrebbe impedire una eccessiva rotazione.
La mia NA non ha la leva di apertura bagagliaio dall'abitacolo. Huh

Eventualmente per accedere al meccanismo dovrei smontare il pannello porta targa, è complicato?

Video del problema:
https://imgur.com/a/Py11CEt
  Cita messaggio
#2
(26-01-2024, 01:09)stoppaz Ha scritto: La mia NA non ha la leva di apertura bagagliaio dall'abitacolo. Huh

Nelle 90cv la leva non c'era in ottica di risparmio sui costi. In effetti non è normale che il nottolino della serratura si muova in questo modo, se per qualche motivo si dovesse rompere son guai.  Big Grin

Smontare il pannello porta targa non è difficilissimo, ma comunque un po' laborioso, in ordine bisogna:

- rimuovere la moquette 
- togliere i fari (molto facile, son 4 dadi accessibili dal bagagliaio)
- togliere la targa posteriore, in quanto ci sono delle viti da rimuovere che sono coperte dalla targa (un po' antipatico se la targa è fissata con i chiodini di plastica, conviene tranciarli e metterne di nuovi, invece che cercare di sganciarli)
- rimuovere i dadi interni al bagagliaio che tengono il pannello
- il pannello inoltre è tenuto anche da alcune clip ad incastro, che sono piuttosto dure. Se non ricordo male le alette sono visibili dall'interno del bagagliaio e ci si può aiutare schiacciandole con una pinza (senza esagerare perchè si rompono).
  Cita messaggio
#3
(26-01-2024, 11:00)Elwood Blues Ha scritto: Nelle 90cv la leva non c'era

Neanche sulla 115 ante 1990 (almeno) Big Grin
  Cita messaggio
#4
Grazie mille Elwood, ieri notte ho provato improvvisando a smontare, ho tolto viti e clip di plastica, poi ho realizzato che dietro alla targa ci deve essere qualche altra vite e ho rimontato tutto... penso che andrò da un carrozziere per farmi dare le clip della targa che spaccherò di sicuro!

Ho trovato anche un video dove viene mostrato il cilindretto della chiave e penso di aver capito il mio problema: la placchetta frontale rotonda che ha la feritoia per la porta para polvere è uscita dalla sua sede (è tenuta ferma con due dentini piegati a 90°), in teoria non dovrebbe compromettere a funzionalità.



EDIT: é possibile installare la leva di apertura dall’abitacolo su una NA che ne era sprovvista? Nel mio portaoggetti sotto al bracciolo c’è già lo spazio aperto di fianco alla leva dello sportello della benzina.
  Cita messaggio
#5
(26-01-2024, 14:48)stoppaz Ha scritto: EDIT: é possibile installare la leva di apertura dall’abitacolo su una NA che ne era sprovvista? Nel mio portaoggetti sotto al bracciolo c’è già lo spazio aperto di fianco alla leva dello sportello della benzina.

Certo che si, bisogna procurarsi il meccanismo con il cavo flessibile e la levetta  Big Grin
  Cita messaggio
#6
Stessa domanda qui e dicono che si può:

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=542724
  Cita messaggio
#7
(26-01-2024, 14:48)stoppaz Ha scritto: EDIT: é possibile installare la leva di apertura dall’abitacolo su una NA che ne era sprovvista? 


Certo: https://www.mx5italia.com/forum/thread-4163.html la funzione "cerca".....è un'amica  Wink
  Cita messaggio
#8
sulla mia NB ci sono levetta,chiave e telecomando......inutile dire che mi ha viziato e uso solo quest'ultimo  Big Grin
  Cita messaggio
#9
Grazie a tutti per le risposte, ho ordinato il doppio cavo sblocco fuel lid + boot release, spero che la serratura del bagagliaio sia compatibile col cavo di sblocco, cioè che abbia il pezzo che trattiene la pallina all'estremità del cavo, dovrebbe esserlo in quanto solo '89/'90 non ce l'avevano); per sistemare la serratura ho capito come muovermi, mi sono procurato le clip per rimontare la targa.

Ho smontato tutto e sistemato la serratura, la parte che ha la fessura per infilare la chiave ha due dentini che si incastrano, li ho piegati di più e ora sta ferma nella sua sede. Assurdo quanta roba vada smontata per arrivare al cilindro della serratura!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Buchi nel pianale del bagagliaio Darius 3 804 20-02-2023, 10:57
Ultimo messaggio: Andrea72
  [NA] Strani fori di trapano nel bagagliaio freddy91 5 1,196 04-10-2022, 17:26
Ultimo messaggio: v3rsus
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 31,063 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [ND] Problema con finestrino Lola’smiata 8 2,345 06-03-2021, 19:00
Ultimo messaggio: v3rsus
  [124] Problema con capote dopo averla sostituita fedegiusman 2 2,568 29-04-2020, 20:03
Ultimo messaggio: fedegiusman
  targa posteriore NA - Problema misure Alberto 55 20,352 17-10-2019, 18:01
Ultimo messaggio: Antonio
  Motorino apertura bagagliaio sganciato (urgente) desertbug 3 2,468 14-11-2018, 03:32
Ultimo messaggio: Tommaso
  Problema grinze capote ND/124 Andrea124 6 4,814 09-08-2018, 12:24
Ultimo messaggio: Pee Tee
  problema "allineamento" capote Frost 0 1,532 10-07-2018, 12:24
Ultimo messaggio: Frost
  Strano problema di Infiltrazione acqua angolo capote nc Ruz82 3 3,740 29-06-2018, 19:29
Ultimo messaggio: Redfury



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)