This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Serratura sportello: la chiave quasi non gira più
#1
Problemino: la serratura dello sportello lato guida a volte mi dava dei problemi in chiusura, ma mi bastava raddrizzare di poco la maniglia e si chiudeva senza problemi. Da qualche giorno però sembra non volerne sapere niente di funzionare in chiusura. La serratura si apre, ma difficilmente riesco a richiuderla con la chiave. Ho spruzzato dello svitol proprio nella fessura della serratura e per un paio di giorni sembrava tornata a posto (a parte il fatto che mi ritrovavo in tasca la chiave sporca di svitol... -.-) Ora dopo pioggia e vento e di nuovo quasi bloccata. Consigli? Smontarla e ingrassarla per bene?

Gracias
  Cita messaggio
#2
ciao florinda...
se hai tempo potresti provare a smontare il pannello porta e dare una svitoleggiata da dentro su serratura e rinvii

però...
la mia chiave ad esempio non gira proprio, a meno che non la tiri leggermete verso l'alto: cosi facendo gira benissimo
  Cita messaggio
#3
313x Ha scritto:ciao florinda...
se hai tempo potresti provare a smontare il pannello porta e dare una svitoleggiata da dentro su serratura e rinvii

però...
la mia chiave ad esempio non gira proprio, a meno che non la tiri leggermete verso l'alto: cosi facendo gira benissimo

Uhm.. ora provo con la tua tecnica. Anche io avevo pensato ad una spruzzatina qua e la di svitol. Ci provo a tempo perso questo fine settimana, se non arriva nessun consiglio mirato.
Grazie Enrico ^_^
  Cita messaggio
#4
Consigli mirati non ce ne sono poi molti.
L'unica è togliere il pannello porta e verificare se all'interno ci sia porco o altro e capire se è un problema dei tiranti che azionano l'apertura, o se è un problema di usura del blocchetto chiave.

Consiglio di verificare quanto prima sennò poi ti ticca salire o chiudere la porta dall'altro lato.
Potresti anche cambiare i due bloccchetti delle serrature porta, ma devi cimentarti nel cambio della mappatura dal vecchio al nuovo, nulla di impossibile. Oppure, cambiare tutte e 5 le serrature e il blocchetto accensione.

Altra soluzione potrebbe essere montare una centralizzata per le porte. :chessygrin:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#5
CJ_ Ha scritto:Consigli mirati non ce ne sono poi molti.
L'unica è togliere il pannello porta e verificare se all'interno ci sia porco o altro e capire se è un problema dei tiranti che azionano l'apertura, o se è un problema di usura del blocchetto chiave.

Consiglio di verificare quanto prima sennò poi ti ticca salire o chiudere la porta dall'altro lato.
Potresti anche cambiare i due bloccchetti delle serrature porta, ma devi cimentarti nel cambio della mappatura dal vecchio al nuovo, nulla di impossibile. Oppure, cambiare tutte e 5 le serrature e il blocchetto accensione.

Altra soluzione potrebbe essere montare una centralizzata per le porte. :chessygrin:

La cosa che per ora non mi mette ansia, è che apre senza problemi. Quindi per ora chiudo inserendo la sicura.
Piuttosto che cambiare tutte e cinque le serrature, seguo davvero il tuo consiglio e metto la chiusura centralizzata.

Però...uff..tutto quel peso....:haha:
  Cita messaggio
#6
CJ_ Ha scritto:Altra soluzione potrebbe essere montare una centralizzata per le porte.
Condivido, dato che tiri giù il pannello monti anche la centralizzata con telecomando.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#7
Florinda Ha scritto:[...]
per ora chiudo inserendo la sicura.
[...]
intendi dire che, se con la porta aperta metti la sicura e poi chiudi, la porta resta bloccata?

:oops:
  Cita messaggio
#8
313x Ha scritto:intendi dire che, se con la porta aperta metti la sicura e poi chiudi, la porta resta bloccata?

:oops:

Portiera aperta, inserisco la sicura, chiudo lo sportello tenendo alzata la maniglia. La sicura rimane inserita.
  Cita messaggio
#9
Controlla anche l'allineamento dei denti della chiave (rispetto al filo della chiave non parlo del profilo dei denti )... una volta un paio di denti della mia si erano un pò piegati (questione di pochissimo si doveva gaudare attentamente per accorgersene) e sul alcune serrature dava lo stesso problema che hai tu... vedi...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#10
prova con la seconda chiave a furia di iserire si può essere consumata un po la chiave e non lavora bene
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problema serratura bagagliaio stoppaz 8 475 27-01-2024, 00:24
Ultimo messaggio: stoppaz
Sad [ND] Sportello benzina che tintinna alexsky78 2 655 28-04-2023, 17:57
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NC] Sportello Carburante mrkermit 2 2,461 14-12-2018, 13:12
Ultimo messaggio: mrkermit
  come aprire il baule senza chiave Bisso 34 28,687 03-06-2018, 19:17
Ultimo messaggio: Frost
  Serratura non si chiude con telecomando Alex 24 10,068 30-05-2017, 14:17
Ultimo messaggio: Alex
  Forzare sportello effeffe 3 1,717 03-01-2017, 21:30
Ultimo messaggio: effeffe
  blocchetto serratura bagagliaio michi80 0 1,589 03-09-2016, 14:04
Ultimo messaggio: michi80
  Mi è sceso lo sportello... portiera jetlory 17 8,321 13-03-2016, 14:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  sportello benzina carbonio teo883 6 2,629 26-07-2015, 23:50
Ultimo messaggio: teo883
  help cambio serratura come? Alex Tigra 10 3,062 08-09-2014, 13:28
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)