This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ND RF 2.0L 2017 - differenze Exceed vs Sport
#11
(04-02-2024, 14:24)1115marco Ha scritto:
(24-05-2023, 11:15)RockStepp Ha scritto:
(24-05-2023, 08:35)Pepi Ha scritto:
(23-05-2023, 15:49)RockStepp Ha scritto: Grazie per le info, magari provo a cercare sospensioni e barra qui sul forum. Altrimenti buone alternative aftermarket?

Le sospensioni stock non sono granché per dirla educatamente, i kit di coilover stradali di medio prezzo sono senz'altro preferibili, magari con molle non dure se utilizzi la macchina su strada e non in pista...

Dal QR code sulla sospensione posteriore sono risalito al modello Mazda NC9H-28-70XB, possibile che sia comunque un modello più "sportivo" rispetto ad una Exceed/Exclusive, o che magari sulla sport monti delle molle più rigide (sto sparando)?
In ogni caso si, è stock. C'è qualche kit gettonato per uso principalmente stradale e pista occasionale? Magari lo stesso Bilstein che danno con la Sport?


(24-05-2023, 09:38)Antonio Ha scritto: Parlando delle versioni per il mercato italiano mi sembra che nel 2016 le soft top exceed fossero in sostanza delle sport private dei Recaro e del monitoraggio angolo cieco, per il resto avessero tutto inclusi Bilstein, barra duomi e autobloccante. Invece le RF exceed dovrebbero avere il differenziale open. Col numero di telaio dovrebbe essere possibile risalire all'esatta configurazione di fabbrica presso Mazda o altri siti, in ogni caso guidando la macchina si capisce immediatamente se ha l'autobloccante o meno, visto che quello della ND si percepisce molto più chiaramente dei precedenti modelli.

Si ho trovato qualcosa su vindecoderz.com, a quanto pare l'LSD è presente. In più nella maggior parte delle Sports-Line 2.0L che trovo in vendita vedo che è presente.
Provo comunque a chiedere direttamente in Mazda per sicurezza.


Grazie a tutti per le info!


Ciao, sei riuscito a capire se ha il differenziale autobloccante meccanico? Io sono nella tua stessa situazione ma che tu sei riuscito a fare chiarezza! 
Io mi sto incagliando con le sports-line tedesche che a differenza delle sport nn hanno i recaro e quello si vede. Il resto mi preoccupa soprattutto il differenziale autobloccante! Ti ringrazio

Ciao,
si avevo fatto anche verificare a Mazda e confermo che l'LSD è presente, penso dipenda quindi dal motore, se l'auto monta il 2.0 160 o 184 ce l'ha.
  Cita messaggio
#12
Volevo fare una domanda...
sappiamo benissimo quali siano le differenze fra una Homura e una Exclusive line 2.0 attuali, ovvero:

Cerchi in lega neri forgiati
pinze freni Brembo
specchietti neri
sedili Recaro
barra a duomi
sospensioni Bilstein

Secondo voi il fatto che la vettura sia uscita di fabbrica di un tipo o dell'altro risulta in qualche documento ufficiale?
ad esempio sul libretto di circolazione o altro..

Lo chiedo perchè c'è un concessionario che ha in vendita una Homura Soft top ( che non mi interessa ) e una Exclusive RF ( che mi interessa )
e mi stava balenando l'idea di chiedergli di trasformare l'una nell'altra in modo da procedere all'acquisto ( son tutte modifiche non strutturali )
di una Homura RF....non mi pare una follia ma si può fare solo se non compromette l'identità della vettura
  Cita messaggio
#13
(01-05-2024, 10:34)Roberto_mx5_rf Ha scritto: Volevo fare una domanda...
sappiamo benissimo quali siano le differenze fra una Homura e una Exclusive line 2.0 attuali, ovvero:

Cerchi in lega neri forgiati
pinze freni Brembo
specchietti neri
sedili Recaro
barra a duomi
sospensioni Bilstein

Secondo voi il fatto che la vettura sia uscita di fabbrica di un tipo o dell'altro risulta in qualche documento ufficiale?
ad esempio sul libretto di circolazione o altro..

Lo chiedo perchè c'è un concessionario che ha in vendita una Homura Soft top ( che non mi interessa ) e una Exclusive RF ( che mi interessa )
e mi stava balenando l'idea di chiedergli di trasformare l'una nell'altra in modo da procedere all'acquisto ( son tutte modifiche non strutturali )
di una Homura RF....non mi pare una follia ma si può fare solo se non compromette l'identità della vettura
Ciao Roberto,

Ho controllato il libretto della mia Homura RF 2.0 (2023).

La dicitura Homura non c'è sul libretto.

Nella specifica del modello è riportato quanto segue: ND 6E7 6CW2.

Non so se da questo si possa evincere se si tratta di un allestimento piuttosto che di un altro.

Buone curve,

Z

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#14
grazie...cmq dubito che il concessionario accetti anche se a dire il vero si tratta di interventi che si fanno in una/due ore di lavoro.
ora però ne approfitto...come ti trovi con questa Homura? immagino sia una spettacolo.
a dire il vero io a livello estetico preferisco la Exclusive line ( non mi piacciono gli specchietti neri e i cerchi neri forgiati ) tuttavia vorrei i sedili
Recaro...secondo te c'è differenza rispetto ai sedili normali?
  Cita messaggio
#15
(01-05-2024, 10:34)Roberto_mx5_rf Ha scritto: Volevo fare una domanda...
sappiamo benissimo quali siano le differenze fra una Homura e una Exclusive line 2.0 attuali, ovvero:

Cerchi in lega neri forgiati
pinze freni Brembo
specchietti neri
sedili Recaro
barra a duomi
sospensioni Bilstein

Secondo voi il fatto che la vettura sia uscita di fabbrica di un tipo o dell'altro risulta in qualche documento ufficiale?
ad esempio sul libretto di circolazione o altro..

Lo chiedo perchè c'è un concessionario che ha in vendita una Homura Soft top ( che non mi interessa ) e una Exclusive RF ( che mi interessa )
e mi stava balenando l'idea di chiedergli di trasformare l'una nell'altra in modo da procedere all'acquisto ( son tutte modifiche non strutturali )
di una Homura RF....non mi pare una follia ma si può fare solo se non compromette l'identità della vettura

Sul libretto la versione non c'è, ma in teoria andando in Mazda e chiedendo informazioni sul nr. di telaio dovrebbero risalire a quale sia l'allestimento con cui è uscita di fabbrica, altrimenti banalmente ai tagliandi o in caso di sostituzione pezzi non saprebbero risalire con certezza al ricambio corretto. 

Anche se fosse dubito che una concessionaria si metta a fare un lavoro del genere per "soddisfare" un cliente. 
Anche perché non credo abbiano troppa difficoltà a trovare altri acquirenti per l'una e per l'altra.
  Cita messaggio
#16
e se invece il cambio fosse solo a livello di colore?

mi spiego meglio...ho visto che il concessionario ha anche una Homura RF 2.0 grigia ( che non mi interessa, non mi piace il colore ) oltre che appunto una Exclusive rossa ( io la voglio rossa )....in tal caso sarebbe più fattibile?

Cmq la exclusive a me paradossalmente piace pure di piu ( e costa di meno !!! ) ma ho davvero paura di pentirmi di quei sedili in pelle....
  Cita messaggio
#17
Il colore puoi far quel che vuoi (anche se, non so esattamente dove, c'è una targhetta con il codice colore originario), ma al massimo ti indirizzano da un carrozziere che conoscono, non si prenderanno di certo in carico la riverniciatura completa dell'auto con tutti i rischi che comporta.

I recaro son belli, ma io non trovo così scomodi quelli "standard", ci ho fatto anche viaggi molto lunghi e non mi son trovato male.
La pelle è quella che è, ma non sono scomodi.
  Cita messaggio
#18
forse non mi sono spiegato nell'ultimo messaggio...io intendevo chiedere di invertire la Homura grigia con la Exclusive rossa, non riverniciare...
quindi trasformare la Exclusive rossa in una Homura rossa prendendo i pezzi dalla Homura grigia...
alla fine si tratterebbe solo di:

cambiare le ruote
cambiare gli specchietti
cambiare i sedili
inserire la barra a duomi....
  Cita messaggio
#19
Prendi la exclusive e fai rifare i sedili in alcantara o come preferisci, gli altri componenti puoi acquistarli e montarli successivamente...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#20
Va detto che la exclusive line di adesso dovrebbe essere molto meglio comunque della vecchia Exceed per la presenza comunque del differenziale autobloccante.
Rimangono però alcune differenze, che abbiamo già elencato, e che in assenza di prove reali sul campo, non consentono di capire davvero quale sia la differenza
con la versione top Homura, e se davvero valga la pena spendere più soldi per avere sedili più fighi, sospensioni sulla carta migliori etc etc...
ma sedili a parte, c'è tutta questa differenza ??? si sente a bordo quando si guida ???
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND sport-line VS sport aiutooo!!! 1115marco 12 960 05-02-2024, 08:56
Ultimo messaggio: alessandro_sr
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,589 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  Differenze NA europea e NA usa??? MassiD 17 4,231 01-08-2022, 18:56
Ultimo messaggio: Darius
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,605 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  ND Sport e strade dissestate apple 45 9,764 02-05-2021, 00:35
Ultimo messaggio: Krylion
  Test Mazda MX-5 ND 1.5 Exceed 132cv (lungo) B747 5 7,895 30-03-2020, 17:34
Ultimo messaggio: alc 63
  NB - NBFL differenze Matt 0 2,744 20-08-2017, 11:22
Ultimo messaggio: Matt
  Acquisto Prima Mx-5, NA 1.6 115 O NBFL 1.8 SPORT? jack560r 32 11,889 07-07-2017, 16:06
Ultimo messaggio: jack560r
  Ilpolano magione 26/03/2017 Il Polano 1 1,048 20-04-2017, 09:56
Ultimo messaggio: Pepi
  Prova Mx5 ND sport Autoblog Sparviero 2 2,164 04-03-2017, 13:37
Ultimo messaggio: Sparviero



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)