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[NB/NB FL] Help Freni
#1
Buongiorno a tutti,
ho un problema con la Mia Nbfl Trilogy del 2004.
La scorsa settimana ero per strada e ad un certo punto ha iniziato il pedale del freno ad indurirsi e frenava sfiorandolo, fino a poco a poco rimanere frenata da sola con l'impossibilità di spostarla.

Fortunatamente (o no) nelle vicinanze c'era un Rigomma con officina e l'ho lasciata la.

Hanno iniziato pulendo le quattro pinze e mi hanno detto che il problema non si è risolto, quindi hanno cambiato olio e tubi freni e mi hanno chiamato stamani che il problema non è stato nuovamente risolto e vorrebbero cambiare la pompa ABS, gli ho chiesto almeno che siano sicuri che sia quello il problema e m i hanno detto al 90% si, mi hanno preventivato costo solo pompa abs 1500euro nuova o da revisionare quella che ho al costo di 600euro più manodopera.

A parte l'incazzatura ma mi sembra un furto visto che con semplice ricerca su google se ne trovato usate a 50euro (se è quella).

Voi per caso sapete il codice del ricambio o se secondo voi potrebbe essere dovuto ad altro il problema.

Io pensavo fosse un problema al freno a mano che leggevo altri utenti che hanno riscontrato il problema dovuto al freddo e al troppo ferma con il freno a mano tirato.

Per ora sono rimasto che gli ho detto di aspettare che mi informavo anch'io per il ricambio,

vi ringrazio anticipatamente per le risposte,

Riccardo
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#2
Probabilmente hai le pinze freno posteriori bloccate, vai da un meccanico decente e comincia ad indagare su quelle.

Non vanno "pulite" ma smontate completamente e revisionate (spesso perdono olio da dietro il pistoncino e non te ne accorgi nemmeno perchè l'olio non esce ma resta dentro al meccanismo di regolazione).
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#3
(15-02-2023, 13:48)Elwood Blues Ha scritto: Probabilmente hai le pinze freno posteriori bloccate, vai da un meccanico decente e comincia ad indagare su quelle.

Non vanno "pulite" ma smontate completamente e revisionate (spesso perdono olio da dietro il pistoncino e non te ne accorgi nemmeno perchè l'olio non esce ma resta dentro al meccanismo di regolazione).

E certe volte anche revisionarle non risolve, vanno sostituiti i pistoncini, mi è successo su un'altra auto
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#4
Concordo con Elwood, fai verificare i freni posteriori da un meccanico degno di questa definizione.

(15-02-2023, 12:19)Riberton Ha scritto: A parte l'incazzatura ma mi sembra un furto visto che con semplice ricerca su google se ne trovato usate a 50euro (se è quella).

Perdonami, ma nessun meccanico si prenderà mai la briga di comprare un ricambio usato (forse funzionante, ma senza garanzia) poi una volta che la istallato te lo deve dare con garanzia (per legge)
quindi quel ricambio è valido, ma te lo compri e te lo monti te, un professionista non può farlo.
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#5
ok intanto grazie. Ma quindi se non ho capito male la pompa dell'olio non dovrebbe essere ma le pinze posteriori da revisionare?
Nel caso di rottura pompa quali sono le avvisaglie di questo problema?

Domani mattina vado a parlarci e vedo come procedere, nel caso la porto via da la (non so come) e la porto dai miei meccanici di fiducia.
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#6
(15-02-2023, 16:39)Riberton Ha scritto: ok intanto grazie. Ma quindi se non ho capito male la pompa dell'olio non dovrebbe essere ma le pinze posteriori da revisionare?
Nel caso di rottura pompa quali sono le avvisaglie di questo problema?

Domani mattina vado a parlarci e vedo come procedere, nel caso la porto via da la (non so come) e la porto dai miei meccanici di fiducia.

Bisogna distinguere tra la pompa dei freni (brake master) e la pompa dell'ABS, sono due componenti diversi.

La prima si può guastare ma non dà quei sintomi, di solito si traduce in una frenata fiacca o nei casi peggiori l'auto non frena proprio (difficile).

La pompa dell'ABS invece è decisamente costosa, ma o va o non va, ha delle valvole comandate da solenoidi ma non è un componente che si blocca un po' alla volta fino a peggiorare. Visto il costo è comunque un azzardo sostituirla a cuor leggero senza approfondire.

Le pinze posteriori invece dopo 20-25 anni si bloccano spesso su NA/NB/NBFL, oppure perdono, o non tengono la regolazione. Non c'è la certezza senza fare un controllo approfondito, ma vale la pena partire da lì.
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#7
Grazie mille per la risposta.

Sono stato stamani in officina per capire meglio la situazione. Alla fine le ruote che si bloccano sono le anteriori e sbloccandole alla prima frenata si bloccano di nuovo, dicono che sicuramente è la pompa abs. Ripulite e controllate, gli oring dicono che sono a posto e tubi sostituiti, dicono che manca solo quello.
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