This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Sequenza spurgo freni
#1
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi qual è la sequenza corretta per spurgare il liquido freni?
Grazie!

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Una ruota per volta, procedendo come più ti piace, è un semplice circuito idraulico. Se proprio vuoi fare il pignolo, fai un secondo spurgo a quadro inserito (ma non cambierà nulla).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
(06-01-2020, 16:12)Rava86 Ha scritto: Una ruota per volta, procedendo come più ti piace, è un semplice circuito idraulico. Se proprio vuoi fare il pignolo, fai un secondo spurgo a quadro inserito (ma non cambierà nulla).

Rava
Ti ringrazio. So che su alcune auto, tipo la mia Mazda 3, il circuito deve essere spiegato in diagonale... Verità?

Sapresti dirmi anche la misura della chiave per allentare le valvole di spurgo?

Cmq grazie
Ciao!

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Spurga sempre partendo dalla ruota più lontana, per ultima quella più vicina. La miata che nasce GDX va fatta prima quella col circuito più lungo, se sbaglio è la post sx (perchè la tubazione va prima verso lato dx, poi arriva a una T ad altezza differenziale, e procede verso sx). Poi post dx, poi ant dx e per ultima la più vicina, ant sx.

Anche con ABS dovrebbe essere quello l'ordine...

Se fai solo spurgo senza aver fatto grossi lavori non è così importante l'ordine, non dovresti avere bolle molto grosse bensì qualche bollicina. Ma se vuoi proprio seguire l'ordine è quello.

Come mai devi spurgare? Senti il pedale spugnoso?

La chiave è una 8 se ricordo bene
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#5
Seguire uno schema può anche aiutare, ma non è indispensabile, ovvio che se hai un circuito completamente vuoto dovrai in ogni caso ripetere lo spurgo almeno una seconda volta. Ci sono casi particolari in cui c'è bisogno di un pò di malizia ma mi è capitato raramente.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
Se è solo per rinfrescare l'olio vecchio anche io ho fatto sempre "a caso" senza nessun problema. Per togliere aria radicata nell'impianto immagino serva più attenzione, ma di solito le prime bollicine so formano in prossimità delle pinze

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#7
Procedura eseguita. L'olio era molto scuro e cambiarlo è stata di certo la scelta giusta. Non ho riscontrato bolle in uscita dalle pinze. Restano comunque i primi cm di corsa del pedale che praticamente non "mordono". È normale? Come posso migliorare la sensazione sul pedale? Grazie.

Buon weekend.

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Che il pedale non cominci a frenare appena lo sfiori è cosa buona e giusta, altrimenti avresti modulabilità pari a zero. Se avessi fatto male gli spurghi ti troveresti con il pedale che va mooooolto giù prima di frenare un poco. Per sicurezza puoi provare a rifare un giro veloce di spurghi ma difficilmente cambierà la tua situazione. Ricordati che avere un pedale molto pronto già da subito significa avere molto mordente subito e non poter regolare la frenata come sarebbe giusto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
Buongiorno, grazie della risposta intanto.
La mia sensazione si basa su quanto percepisco guidando le altre due auto di famiglia che, pur non essendo sportive (tutt'altro) presentano un pedale leggermente più duro fin da subito.
Comunque martedì ho un appuntamento all'officina di Alberto e chiedeto consiglio anche a lui.
Ciao, buona domenica!

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,087 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Help Freni Riberton 6 1,376 16-02-2023, 17:00
Ultimo messaggio: Riberton
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,095 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] il famoso swap dei freni nitro-ale 67 18,816 26-04-2022, 11:44
Ultimo messaggio: Pepi
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,864 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,552 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,100 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,425 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Kit freni BBK - Help GabryNB 37 18,876 13-08-2019, 11:36
Ultimo messaggio: GabryNB
  [NA] Master dei freni che perde AlexJK 4 2,802 03-04-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Dragone81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)