This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Upgrade Freni ND
#1
Ciao a tutti.
Molto probabilmente è già stato trattato questo argomento. 
Ho provato a fare una ricerca ma forse ho sbagliato qualcosa.... Tongue
Sto considerando di fare un upgrade all'impianto frenante della mia ND2 184 cv e vorrei valutare le varie opzioni.
In un prossimo futuro avrei intenzione di portarla anche in pista, quindi mi piacerebbe puntare su un setup abbastanza sovradimensionato, ma che sia possibile montare anche con le ruote originali Mazda da 17".
Ho letto un pò qua e là ed oltre ai tubi in treccia ed alle pastiglie vorrei montare anche delle pinze più potenti.
Potreste dirmi quali sono le opzioni disponibili ?
Grazie 1000  Smile
  Cita messaggio
#2
Le opzioni che mi vengono in mente sono due: Wilwood e Brembo. Nel primo caso ci dovrebbe essere un kit plug&play, nel secondo caso so che la 30th monta di serie le Brembo quattro pompanti sui dischi originali.

Ad ogni modo fossi in te procederei per gradi: prima vai in pista con ottime pasticche (Pagid/Hawk/Ferodo), olio ad alto punto di ebollizione e tubi in treccia, poi penserai alle pinze. Anche perché si tende sempre a dimenticare che la riuscita di una buona frenata dipende anche dall'accoppiata dischi/pasticche, quindi occhio anche a questo aspetto prima di fare upgrade importanti.
  Cita messaggio
#3
Le opzioni sono molte e le più disparate, sia in termini di costi che di efficacia. Ti suggerisco di seguire il consiglio di Lorenzo e provare prima con il classico tubi/pastiglie/olio e vedere come ti trovi per capire di cosa hai bisogno… tieni anche presente che spesso è più importante raffreddare bene i freni piuttosto che sovradimensionarli senza dargli possibilità di raffreddamento, il che potrebbe portare ad un effetto contrario a quello sperato (freni più aggressivi generano maggior calore), quindi considera anche la possibilità di installare i tubi di raffreddamento prima di procedere alla sostituzione delle pinze.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
Ciao! Io ho la 30th quindi monto di serie i brembo all'anteriore. La differenza che ho subito notato rispetto a quelli base è di feeling al pedale e modulabilità più che di potenza. Ovviamente hanno anche un pò di resistenza in più se stressati rispetto agli altri, ma già l'impianto base è molto buono, le modifiche che ti hanno già suggerito sono preferibili e DECISAMENTE più ECONOMICHE.
Confermo che NON puoi montare i cerchi originali con il kit brembo. L'unico set "originale" di cerchi mazda che puoi montare è il set BBS (infatti in altri mercati ti offrono come opzione il kit brembo e i cerchi bbs in abbinata). Alternativa sarebbe montare dei distanziali, (opzione che personalmente a ma non piace per niente)
  Cita messaggio
#5
Grazie.
In effetti procedere per gradi non è una cattiva idea.
Ci sono dei tubi in treccia specifici per la ND2 ?  Voi quali consigliate ?
  Cita messaggio
#6
ND1 o ND2 sono uguali, prendi quelli di Mondiale Racing e vai sul sicuro Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,087 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Help Freni Riberton 6 1,380 16-02-2023, 17:00
Ultimo messaggio: Riberton
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,095 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] il famoso swap dei freni nitro-ale 67 18,818 26-04-2022, 11:44
Ultimo messaggio: Pepi
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,555 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,100 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NC/RC] Sequenza spurgo freni GabarZZ 8 3,811 12-01-2020, 12:37
Ultimo messaggio: GabarZZ
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,425 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Kit freni BBK - Help GabryNB 37 18,876 13-08-2019, 11:36
Ultimo messaggio: GabryNB
  [NA] Master dei freni che perde AlexJK 4 2,802 03-04-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Dragone81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)