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[NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5
#11
Io su NA 1.6 ho sostituito con set tubi OEM e radiatore Mishimoto, mai più avuto problemi sui colli a Luglio ed agosto, negli ultimi anni non è raro trovare i 30 gradi di temperatura a 2.000 metri di altitudine.
Nel mio garage trovi la storia del lavoro eseguito ( davvero molto semplice ) e qualche malizia che ti eviterà di smadonnare.
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#12
(24-02-2023, 02:38)Antonio Ha scritto:
(23-02-2023, 23:56)miatthew90 Ha scritto: Perdonatemi, reroute in cosa consiste?

Dal sito https://949racing.com/

"Il motore B series nella Miata è stato progettato per un'auto a trazione anteriore (Mazda 323). Come per tutti i motori a quattro cilindri in linea trasversali delle auto a trazione anteriore, il liquido refrigerante entra da una estremità della testa e esce dall'altra estremità. Questo percorso semplice è il modo più efficiente per estrarre il calore dalla testa. Mazda ha installato il motore in senso longitudinale nella Miata. La vicinanza della parte posteriore del motore al firewall ha comportato lo spostamento dell'uscita del liquido di raffreddamento verso il frontale, la stessa estremità dell'ingresso. Questo percorso di flusso inefficiente è la causa principale del surriscaldamento nei modelli MX5 del '90-'05. Il reroute ripristina il percorso originale del liquido di raffreddamento dal frontale al retro del motore. Solo questa modifica ridurrà significativamente le temperature del liquido di raffreddamento."

Quindi la mia NA 90CV del '97 ha un circuito di raffreddamento ottimale?
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#13
No, entrata e uscita entrambe davanti anche su NB
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