This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Modifica angoli assetto
#1
Ho una ND 184cv, l'ho presa usata e quindi non so se gli angoli sono stati modificati ( anche se è totalmente originale ).

Ha di serie l'assetto Bilstein, anche se per essere un assetto "sportivo" rolla un po' troppo.

Comunque quello che vorrei sapere è se è normale che con gli angoli originali sia cosi facile intraversarla dando un colpo di gas anche in rotonda sia con gomme estive che invernali? E' sicuramente molto divertente, ma diciamo che alle alte velocità ad esempio in autostrada non da quella sensazione di sicurezza che mi sarei aspettato.

Qualcuno ha da darmi qualche consiglio su angoli assetto da utilizzare e magari un bravo gommista in zona varese?
  Cita messaggio
#2
Si è possibile specialmente se la macchina è sbilanciata in avanti da rilascio e/o frenata...
Per ridurre questa tendenza fai chiudere un po' la convergenza posteriore dopo aver controllato che tutti gli angoli siano nella tolleranza originale...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Su asciutto non è tanto normale, fatti fare gli angoli da un professionista, sono i soldi(pochi) meglio spesi, io ho fatto fare da Mondiale Racing, angoli, assetto Ohlins e gomme Michelin PS4, adesso per farla partire bisogna impegnasi.
  Cita messaggio
#4
di sportivo l'assetto Bilsten non ha niente, ho avuto un'infinità di auto sportive , ma l'assetto originale dell'ND è scandaloso e basta! dammi retta cambialo al più presto non c'è speranza o non ti godi la macchina!
  Cita messaggio
#5
(30-04-2022, 22:37)alex 62 Ha scritto: di sportivo l'assetto Bilsten non ha niente, ho avuto un'infinità di auto sportive , ma l'assetto originale dell'ND  è scandaloso e basta!      dammi retta cambialo al più presto non c'è speranza o non ti godi la macchina!

Domanda da ignorante...

Mettiamo il caso che volessi cambiare e mettere l'assetto ohlins... che cambia sulla guida di tutti i giorni?

Mi spiego, on l'assetto originale la macchina non tocca per pochissimo una zeppa all'entrata del cancello di casa, al punto che se ho anche un'altra persona in macchina o una valigia di troppo, la macchina tocca sotto. Tale assetto abbasserebbe l'auto rendendomi ancora più complicata la cosa?

Poi... le strade dove abito non sono proprio il massimo, quanto rischierei in più?

Conosco grossomodo i vantaggi dell'assetto, ma purtroppo mi preoccupano molto quelli che sono gli svantaggi
  Cita messaggio
#6
fai fare prima gli angoli e come dice Pepi, fai chiudere un pochino la convergenza post. solo dopo potrai pensare di montare assetti, considera anche le gomme che hai, ed il consumo di queste, quelle di serie io le trovo pessime, inoltre pensa che un po' di sovrasterzo è normale in una trazione posteriore basta che non sia eccessivo o peggio pericoloso. Ciao
  Cita messaggio
#7
La regolazione degli angoli di serie e' estremamente conservativa e votata al sottosterzo quando guidi velocemente in appoggio, questo per evitare che troppi guidatori inesperti vadano a schiantarsi. Per il resto e' vero, la 2.0 (sia ND1 sia ND2), con la coppia e la leggerezza che ha, unitamente all'autobloccante, scoda che e' un piacere dando gas, e questa e' una caratteristica intrinseca del telaio ND, che chiaramente va a scemare aumentando il grip (quindi con gomme piu' larghe - sportive e con un assetto che limiti i trasferimenti di carico).
La prima cosa da fare e' proprio sistemare gli angoli, io sulla mia ho fatto mettere quelli di Supermiata.
  Cita messaggio
#8
(02-05-2022, 19:33)Antonio Ha scritto: La prima cosa da fare e' proprio sistemare gli angoli, io sulla mia ho fatto mettere quelli di Supermiata.

sarebbero?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,305 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,836 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,503 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,136 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,552 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,369 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,089 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,046 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,570 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,372 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)