This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114)
#1
Sono passati ormai dei mesi da quando mi sono trasferito in Indiana negli U.S. e sono qui a raccontarvi del mio ennesimo acquisto a tema, un’altra NA e per chi ancora non lo sapesse, sì è un’altra sunburst yellow, stavolta la numero #114 secondo i registri storici custoditi da Curtis Wiseman e Bill Logan.

Un’altra gialla? Sì. Ma stavolta non la cercavo di questo colore a tutti i costi, ero partito con un’idea di spesa ed ero disposto ad investire non più di 6.000 dollari, che oggigiorno equivalgono a prendere un’auto sana ma non perfetta. Dopo settimane di tentativi falliti, mi arriva la proposta che mi fa alzare le antenne: una sunburst yellow originale appartenuta allo stesso proprietario, un settantenne del Michigan, dal 1995 al 2021. Neanche a dirlo, mi metto in moto per andarla a vedere dopo aver raccolto un minimo di informazioni e fotografie della macchina, la quale si presenta completamente originale a parte la capote che è stata rimpiazzata con una Robbins da poco. 162.000 miglia, una lista di lavori notevole, tutti documentati, una storia ben documentata che poi mi appresto a verificare con un Carfax report. Così scopro che la macchina è stata venduta per la prima voltsa in California nel 1992 e successivamente messa all’asta. Il secondo proprietario l'ha poi ceduta subito al signore dal quale ho acquistato l’auto io, quindi in pratica sono il terzo proprietario effettivo.
La macchina mi convince subito, si guida benissimo e i difetti sono presenti ma non esagerati. Il minimo è alto (colpa della valvola ISCV sotto il corpo farfallato), il sedile del guidatore ha il fianchetto sinistro usurato e soprattutto la ruggine ha attaccato i punti classici delle NA usate in ambienti freddi e su strade trattate col sale, come quelle del Midwest. Una cosa purtroppo inevitabile, se la macchina non è stata tenuta sempre in garage d’inverno. Non è questo il caso, ovviamente, la gialla porta con fierezza le sue 162k miglia di uso quotidiano, con una carrozzeria conservata, prima vernice quasi ovunque tranne portiera e passaruota anteriore sinistri. Vin tags tutti al loro posto e, ovviamente, clean title.
Riesco a strappare un piccolo sconto e guido la macchina fino a West Lafayette dove vivo. Un viaggio di 2 ore e mezza circa che mi conforta e tranquillizza riguardo al nuovo acquisto.
Qualche foto della mia nuova daily con la targa personalizzata (stavolta ordinata subito), un pò mi mancava andare in giro tutti i giorni su una vecchietta.

To be continued…

[Immagine: tmxnUNh.jpg]

[Immagine: OpYnBjI.jpg]

[Immagine: fs7mx8M.jpg]

[Immagine: vXl1UId.jpg]

[Immagine: 82Tgchr.jpg]

[Immagine: fcnUaKn.jpg]

[Immagine: 5mpYmrd.jpg]

[Immagine: Lfbdoqs.jpg]
  Cita messaggio
#2
Ahahahahah grande! Cambio manuale o automatico? Le altre due che # erano?
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
fantastico il corredo!!
  Cita messaggio
#4
Mi sembrava strano che ancora non ne avevi presa una negli states.
Complimenti Antonio , sei il miatista per eccellenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Drive the Dream
  Cita messaggio
#5
Io avrei fatto una targa più personale...

TONY YLW

TITTY IT

YLW AGAIN

Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
(08-02-2022, 08:34)LupoTHP Ha scritto: Ahahahahah grande! Cambio manuale o automatico? Le altre due che # erano?

Manuale, quella in Italia numero 1498, non ho mai indagato riguardo a quella che avevo in California.
  Cita messaggio
#7
(08-02-2022, 13:58)Pepi Ha scritto: Io avrei fatto una targa più personale...

TONY YLW

TITTY IT

YLW AGAIN


A pensarci ce ne sarebbero, volevo sunburst ma ci andava uno spazio e non accettano piu' di 8 lettere in tutto spazi compresi, poi ne ho provate altre 3 - 4 che non mi vengono in mente ma erano tutte prese.
  Cita messaggio
#8
Capitolo lavori, appena rientrato dalle vacanze natalizie in Italia ho sostituito le gomme che avevano 12 anni con delle all season General, una marca americana che va alla grande qui e contestualmente ho fatto mettere a posto gli angoli (su valori di fabbrica stavolta).
Ho la fortuna di lavorare in un posto dove hanno macchinari di ogni genere per la manutenzione dei tappeti erbosi e un grande capannone. I colleghi fanno la manutenzione in autonomia e hanno tutto quel che serve per i lavori di routine, quindi mi lasciano usare gli attrezzi al bisogno. In questo modo riesco a farmi i cambi olio in autonomia.
La macchina, da ieri, e' sotto i ferri per il cambio frizione. La frizione in realta' non e' consumata, ma si e' bloccato / rotto il cuscinetto "throw out", che fa un rumoraccio ogni volta che premo la frizione per cambiare. Cose', per rimpiazzare una parte da 30 - 40 dollari mi tocchera' spenderne quasi mille. Ne ho approfittato per far sostituire tutto, compresi master e slave con pezzi OEM.

[Immagine: 23Mf1mC.jpg]
  Cita messaggio
#9
Bene, questa riportala in Italia che la prendo io :-))
  Cita messaggio
#10
Grandissimo Antonio, un'altra Miata....fantasticoooo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,024 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 22 3,213 30-08-2023, 00:02
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 110,817 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 383,132 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 6,861 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NB FL] La mia Miata Lorenzo749 318 78,600 22-09-2021, 09:10
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NC] La gabbianella (senza gatto) 2.0 Demios 508 181,234 09-09-2021, 14:57
Ultimo messaggio: Demios
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,075 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
  [NA] La (Black Special) senza nome di Nico NicoACDC 3 2,117 16-01-2021, 18:37
Ultimo messaggio: NicoACDC
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,667 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)