This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Una vecchietta di 27 anni con 42.000 km
#1
La mia Sunburst Yellow del 1995 ha la bellezza di 42.000 km. E' quindi praticamente nuova ma è comunque vecchietta, ed è invecchiata insieme a me.
Ha avuto solo me come proprietario. Questa sì che è fedeltà. Arrivo al punto: devo far cambiare la cinghia di distribuzione?

Penso che mi risponderete di sì!

E'unburst Yellow[/url][size=1][font=arial, sans-serif]Sunburst Ye

[/font][/size]

[url=https://www.homedepot.com/b/Paint/Sunburst-Yellow/N-5yc1vZar2dZ1z0plf3]
  Cita messaggio
#2
stai dicendo che non hai mai fatto la distribuzione?
  Cita messaggio
#3
....nel caso di risposta affermativa sappi che sei un miracolato!
  Cita messaggio
#4
Probabilmente appena vede la luce del sole si polverizza tipo vampiro... Big Grin

Cambiala per carità!
  Cita messaggio
#5
il libretto di uso e manutenzione dice di cambiarla a 100.000km, non ha scadenza temporale, io l'ho cambiata a 39.000km sulla mia yellow uguale alla tua 3 anni fa, era in ottimo stato ma adesso sono più tranquillo.
  Cita messaggio
#6
(28-01-2022, 19:21)kropotkin Ha scritto: Penso che mi risponderete di sì!
Tra tutte le Mazdine vendute, nessuna è mai morta di cinghia vecchia e credo che il tuo non sia nemmeno un record. 
Tuttavia la risposta è si. 
 
Per cambiare la cinghia si svuota il circuito di raffreddamento. 
Non è obbligatorio ma potresti approfittare dell'occasione per cambiare l'antigelo. 
 
Big Grin
  Cita messaggio
#7
fai un flush (si scrive così???) dell' impianto di raffreddamento cinghia cuscinetti pompa acqua... guardi se i paraoli perdono ecc... poi ti ritrovi come ho fatto io a smontare tutto il motore giusto per vedere come è fatto  Icon_crazy
  Cita messaggio
#8
(29-01-2022, 01:38)Dudle Ha scritto: il libretto di uso e manutenzione dice di cambiarla a 100.000km, non ha scadenza temporale, io l'ho cambiata a 39.000km sulla mia yellow uguale alla tua 3 anni fa, era in ottimo stato ma adesso sono più tranquillo.

Non voglio sostituirmi agli ingegneri Mazda, ma una cinghia di quasi 30 anni fa non penso sia fatta con i materiali di oggi. Mi diceva un meccanico che oggi subiscono meno il peso del tempo, quindi possono resistere anche 10 anni, ma una cinghia di 30 anni fa la cambierei a prescindere.
  Cita messaggio
#9
Questione che divide gli animi. Qui negli USA l'opinione piu' diffusa e' che la cinghia si fa in base alla percorrenza e non agli anni. La mia NA sunburst yellow con 52.000 miglia, ma 27 anni (quando la presi, ora ne ha 30) aveva la cinghia originale e la cambiai, ma si presentava come nuova tanto che l'ho tenuta come cimelio Smile
Quindi pianifica pure la sostituzione, ma con calma senza patemi.
  Cita messaggio
#10
(29-01-2022, 17:45)Antonio Ha scritto: Questione che divide gli animi. Qui negli USA l'opinione piu' diffusa e' che la cinghia si fa in base alla percorrenza e non agli anni. La mia NA sunburst yellow con 52.000 miglia, ma 27 anni (quando la presi, ora ne ha 30) aveva la cinghia originale e la cambiai, ma si presentava come nuova tanto che l'ho tenuta come cimelio Smile
Quindi pianifica pure la sostituzione, ma con calma senza patemi.

Bene. Quindi lo farò fare con calma. Il liquido di raffreddamento l'ho fatto sostituire 15 giorni fa, non per scelta ma perchè si è bucato un pezzetto, il 15-160A del disegno che allego.

Una curiosità: dici che la tua ha 30 anni. In Italia la Sunburst Yellow è stata commercializzata nel 1995, l'età della mia. Vedi annuncio sul giornale che allego        
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,562 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NA] Rimessa in strada miata (quasi) ferma da 16 anni Darius 8 1,884 10-09-2021, 14:12
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli SpF 7 2,446 15-03-2017, 08:22
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  6 anni di vita e solo 40KKm, va bene questa lista? B747 30 3,501 25-03-2010, 18:23
Ultimo messaggio: AndreaNobile
  vecchietta con le prime perdite... tomotto 9 2,083 22-02-2009, 16:04
Ultimo messaggio: free style



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)