This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Pareri su kit centrifugo
#21
Si, tanta passione e coraggio, si imbattono sempre in nuovi progetti superfantasiosi, scontrandosi con mille difficoltà e creandone sempre le varie soluzioni, l'ultima ND col V6 gm per esempio li sta facendo scervellare parecchio a livello di gestione elettronica (viaggia tutto su can bus mazda) di alcune componenti da mantenere tipo start&stop / l'esp standard ecc ecc... la mia NC sub7 project lo ha fatto penare un po a livello di adattamenti del nuovo cambio e a gestirne le continue richieste del proprietario Smile ..insomma, si sbattono, ma quanto entusiasmo e quante belle soddisfazioni
FINE OT
  Cita messaggio
#22
SPS sono qui sul forum, Guido@SPS, ma non aggiornano da un po'.

Qui la discussione SPS Motorsport.
  Cita messaggio
#23
   

Nel far pulizia mi è capitata sta foto, prima prova al banco di nc1 con rotrex, circa 110cv (e 220nm) a 3000 rpm, dovrebbe essere abbastanza allineato coi valori delle migliori aspirate credo
  Cita messaggio
#24
(20-09-2021, 21:53)dany41 Ha scritto: Nel far pulizia mi è capitata sta foto, prima prova al banco di nc1 con rotrex, circa 110cv (e 220nm) a 3000 rpm, dovrebbe essere abbastanza allineato coi valori delle migliori aspirate credo

bellissima, se per caso ti trovi a Varano fai attenzione agli specchietti, ci sono le NB aspirate che chiedono strada senza pietà Big Grin  Tongue
  Cita messaggio
#25
(20-09-2021, 21:56)alex zanardi Ha scritto:
(20-09-2021, 21:53)dany41 Ha scritto: Nel far pulizia mi è capitata sta foto, prima prova al banco di nc1 con rotrex, circa 110cv (e 220nm) a 3000 rpm, dovrebbe essere abbastanza allineato coi valori delle migliori aspirate credo

bellissima, se per caso ti trovi a Varano fai attenzione agli specchietti, ci sono le NB aspirate che chiedono strada senza pietà Big Grin  Tongue

Big Grin  t'è andata bene che rodavo le cinagomme  Heart
...varano, la mia pista preferita Icon_lol appena sotto metto Spa Nurburgring Mugello Aragon Rijeka Imola Misano etc etc
  Cita messaggio
#26
(20-09-2021, 21:53)dany41 Ha scritto: Nel far pulizia mi è capitata sta foto, prima prova al banco di nc1 con rotrex, circa 110cv (e 220nm) a 3000 rpm, dovrebbe essere abbastanza allineato coi valori delle migliori aspirate credo

Pe quanto sia sicuro che un'auto così sia velocissima e comunque molto efficace, già che qui parliamo di pareri, vedere questa curva rafforza il mio punto di vista.
Se io dovessi scegliere l'erogazione del mio motore vorrei avere almeno 2-3000 (diciamo quasi 1/3 dei giri massimi) con circa l'80-90% della coppia massima.
Un motore che fa il picco di coppia a 6900 giri, quello di potenza a 7100 e ha il limitatore 100-200 giri dopo non è il mio ideale ed è precisamente il tipo di comportamento che mi viene in mente quando si parla di compressore centrifugo.

Poi oh, sempre resta onore al merito e che, probabilmente, tra 2 anni, dopo aver aggiunto esperienze e nuovi punti di vista, cambierò idea... Lungi da me denigrare il frutto del lavoro altrui, senza conoscerne gli sforzi, i fattori limitanti e il principio seguito. Anche perchè se stiamo parlando di una certa auto, Alberto mi ha detto grandi cose!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#27
(21-09-2021, 16:51)Demios Ha scritto:
(20-09-2021, 21:53)dany41 Ha scritto: Nel far pulizia mi è capitata sta foto, prima prova al banco di nc1 con rotrex, circa 110cv (e 220nm) a 3000 rpm, dovrebbe essere abbastanza allineato coi valori delle migliori aspirate credo

Pe quanto sia sicuro che un'auto così sia velocissima 
Se io dovessi scegliere l'erogazione del mio motore vorrei avere almeno 2-3000 (diciamo quasi 1/3 dei giri massimi) con circa l'80-90% della coppia massima.
Un motore che fa il picco di coppia a 6900 giri, quello di potenza a 7100 e ha il limitatore 100-200 giri dopo non è il mio ideale ed è precisamente il tipo di comportamento che mi viene in mente quando si parla di compressore centrifugo.

Ma un aspirato fa coppia massima a 4000 semplicemente perchè poi non sale più, anzi comincia a calare.. ovvio che un centrifugo come quello in foto ha il picco in alto, continua a spingere / crescere fino a limitatore, più "carattere" sportivo / racing di così non esiste
Per comparativa, un buon MZR aspirato potrebbe stare sui 210 nM intorno ai 4000 , magari te li tiene fino a 5000 / 5200 e poi comincia a calare
Quel centrifugo fa circa 280 nM a 4000 , 330 a 5000 e poi invece di calare continua a salire fino al valore max di circa 400nM a 6900
Quello che a me interessava far notare non è tanto il fatto che ai medi ed alti regimi non centra assolutamente nulla con l'aspirato, quanto piuttosto che anche ai bassi regimi ne ha comunque di più ( i famosi 210 nM li tira fuori già a 2700 rpm circa )
  Cita messaggio
#28
(22-09-2021, 10:11)dany41 Ha scritto: Quel centrifugo fa circa 280 nM a 4000 , 330 a 5000 e poi invece di calare continua a salire fino al valore max di circa 400nM a 6900
Quello che a me interessava far notare non è tanto il fatto che ai medi ed alti regimi non centra assolutamente nulla con l'aspirato, quanto piuttosto che anche ai bassi regimi ne ha comunque di più ( i famosi 210 nM li tira fuori già a 2700 rpm circa )

Effettivamente mi pare più sensato per il tipo di auto, leggera e a trazione posteriore. Alla fine un auto leggera, TP, con tanta coppia in basso risulterebbe sicuramente divertentissima ma poco gestibile/efficace?


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#29
(21-09-2021, 16:51)Demios Ha scritto:
(20-09-2021, 21:53)dany41 Ha scritto: Nel far pulizia mi è capitata sta foto, prima prova al banco di nc1 con rotrex, circa 110cv (e 220nm) a 3000 rpm, dovrebbe essere abbastanza allineato coi valori delle migliori aspirate credo

Pe quanto sia sicuro che un'auto così sia velocissima e comunque molto efficace, già che qui parliamo di pareri, vedere questa curva rafforza il mio punto di vista.
Se io dovessi scegliere l'erogazione del mio motore vorrei avere almeno 2-3000 (diciamo quasi 1/3 dei giri massimi) con circa l'80-90% della coppia massima.
Un motore che fa il picco di coppia a 6900 giri, quello di potenza a 7100 e ha il limitatore 100-200 giri dopo non è il mio ideale ed è precisamente il tipo di comportamento che mi viene in mente quando si parla di compressore centrifugo.

Poi oh, sempre resta onore al merito e che, probabilmente, tra 2 anni, dopo aver aggiunto esperienze e nuovi punti di vista, cambierò idea... Lungi da me denigrare il frutto del lavoro altrui, senza conoscerne gli sforzi, i fattori limitanti e il principio seguito. Anche perchè se stiamo parlando di una certa auto, Alberto mi ha detto grandi cose!


non parliamo di pareri, si parla di matching.

la curva di un aspirato con una qualche forma di fasatura variabile non e' replicabile con un sovralimentato.
per cui i tuoi desideri sono da aspirato, va bene: swappa

l unico modo per avvicinarti all'erogazione di un aspirato con un sovralimentato e' tramite un trascinato.


come scrivevo, se uno fa il riempimento a limitatore (ad es per scongiurare il fuorigiri compressore) vengono quelle curev li.
ma mica quella curva li' e' rappresentativa della qualita' raggiungibile con una configurazione con trascinato.

fai il riempimento un 1500 giri pu' in basso e con le camme vai a riempiere ancora piu' sotto per smussare la curva.

adequatio rerum ad intellectum?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#30
(22-09-2021, 13:31)Nightcrawler Ha scritto:
(22-09-2021, 10:11)dany41 Ha scritto: Quel centrifugo fa circa 280 nM a 4000 , 330 a 5000 e poi invece di calare continua a salire fino al valore max di circa 400nM a 6900
Quello che a me interessava far notare non è tanto il fatto che ai medi ed alti regimi non centra assolutamente nulla con l'aspirato, quanto piuttosto che anche ai bassi regimi ne ha comunque di più ( i famosi 210 nM li tira fuori già a 2700 rpm circa )

 Alla fine un auto leggera, TP, con tanta coppia in basso risulterebbe sicuramente divertentissima ma poco gestibile/efficace?


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

..che ti posso rispondere? Se per "efficace" intendi che butti giù tutto e quella va avanti senza pattinare beh, si, l'aspirato è sicuramente meglio, non va una mazza a confronto..
Se invece sai un minimo anche gestire l'acceleratore vai sicuramente più forte (sempre che per "efficace" intendi quello)
Alla fine si tratta di 300nM se su motore stock, non è mica un V8 americano.
Per dirti, in pista già con gomme più larghe di 215mm puoi pure usare il gas on/off che tanto non succede nulla (da aspirate) se poi ci vai con le sue belle 205 di serie magari devi anche "dosarlo" un attimino il gas   Heart
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ECU B.B.R. pareri? Nitrorob 7 2,461 14-09-2016, 18:47
Ultimo messaggio: ricky92
  perdo olio. pareri? forse è il paraolio del volano tushio50 5 6,850 19-04-2016, 15:05
Ultimo messaggio: Pepi
  assi a cammes, vostri pareri nofear 6 2,398 10-11-2014, 00:21
Ultimo messaggio: alex zanardi
  pareri conformazione scarico Carlex 4 1,291 13-01-2013, 17:16
Ultimo messaggio: Carlex
  Vi chiedo pareri e delucidazioni varie (grazie) Erc7676 28 3,993 22-12-2011, 20:09
Ultimo messaggio: Flex
  RImuovere EGR...pareri MarcObollo 34 10,626 12-03-2009, 10:40
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)