This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Pareri su kit centrifugo
#1
Aloha a tutti,
alla ricerca di maggior potenza per la mia NC 2.0 (gia' stage 1 Mondiale) mi sono imbattuto in vari kit con compressore centrifugo.
Il piu' bello e completo mi sembra quello di Kraftwerks:

[Immagine: 150-10-0613b.png]

Il kit e' completo di tutto cio' che serve ed e' plug&play, quindi lo si puo' montare tranquillamente in garage e poi fare mappare (la mappa la farei fare a Mondiale, senza ombra di dubbio).

Chiaramente servira' una frizione migliore, ma il mio dubbio e': il cambio terra'?
La potenza stimata, secondo quanto dichiarato, dovrebbe essere sui 225~235cv con 230~235nm di coppia.

Che ne dite? Qualcuno ha feedback diretti o conosce qualcuno che lo ha montato?

La mia ha gia' il motore rifatto, da circa 20k km, con bronzine trimetalliche.
  Cita messaggio
#2
Wow, che bomba (pure il prezzo però, vabbé )!
Che ne pensa Alberto, ti ha dato il suo parere?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Conosco molto poco la NC e per nulla quel Kit, ma so che P&P serve solo per vendere, non farti illusioni, quel Kit per essere montato necessita di una officina molto ben organizzata e che sappia fin dall'inizio a cosa va incontro, non una passeggiata.
Quindi prima dell'acquisto ti conviene trovare chi è in grado di montarlo, e poi mapparlo (meglio se fa tutto lo stesso preparatore)

Cambio, fino a 300Nm non ti preoccupare, regge senza problemi, questo è il minore dei problemi.
  Cita messaggio
#4
(01-09-2021, 13:38)dr.funghetto Ha scritto: Wow, che bomba (pure il prezzo però, vabbé )!
Che ne pensa Alberto, ti ha dato il suo parere?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Ancora non gli ho scritto, finché è un'idea non ***** rompergli le balle inutilmente Smile
Eh si, il costo non è basso, ma difficilmente si arriva a quelle potenze eu NC, anche swappando 2.3
(01-09-2021, 13:40)alex zanardi Ha scritto: Conosco molto poco la NC e per nulla quel Kit, ma so che P&P serve solo per vendere, non farti illusioni, quel Kit per essere montato necessita di una officina molto ben organizzata e che sappia fin dall'inizio a cosa va incontro, non una passeggiata.
Quindi prima dell'acquisto ti conviene trovare chi è in grado di montarlo, e poi mapparlo (meglio se fa tutto lo stesso preparatore)

Cambio, fino a 300Nm non ti preoccupare, regge senza problemi, questo è il minore dei problemi.

Ottimo per il cambio!
Manualità ne ho parecchia, mi faccio sempre tutto in garage da anni, ovviamente quando e se sarà il momento sentirò chi di dovere per avere un'idea dell'insieme
  Cita messaggio
#5
Non amo il compressore centrifugo. Unisce i difetti del volumetrico a quelli del turbo, offrendo in cambio la semplicità di elaborare il motore, che invece per me merita il tempo e le curve che servono.
Ciò non toglie che ce ne siano che girano e che vada forte. Se non sbaglio ce n'era una in italia, addirittura in vendita, non molto tempo fa.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#6
avevo già visto qui sul forum in passato che il centrifugo trascinato era stato aspramente criticato.
A torto, mi permetto di dire.

In realtà è l'unico modo per sovralimentare avendo elevate potenze + comportamento da aspirato.

Eè delicato (meccanicamente) e molto complicato nel matching motore.

Ma se accoppi bene il riempimento delle camme (da privilegiare i bassi giri) con la caratteristica del compressore (a medio alti) hai una curva di coppia sportiva senza strozzature turbina allo scarico e inerzia del turbogruppo ( cioè con buona risposta all'acceleratore).

per sovralimentare un aspirato "che canti" in alto non credo ci siano tante altre strade.
Alpina lo aveva usato per la sua auto (B10, qualcosa del genere?)
son bei motori.

Sono sportivi nella definizione classica di coppia in alto e poco distante dalla potenza max. (2000-3000rpm)


* la B7 del 2007-2010. V8 con centrifugo trascinato. "per avere il V12 con 150kg in meno"
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#7
Sinceramente a me, vedendo la caratteristica di un comprossore centrifugo, e in particolare la sua bella linea di surge, ha sempre dato l'idea che se lo trascini col motore sei di fatto obbligato ad avere regimi in cui fai lavorare il compressore in quelle zone di "stallo".
Cioè, detto in soldoni, mi sono fatto persuaso che fino ad un certo regime hai un motore aspirato, poi un sovralimentato che funziona dignitosamente bene.

Se proprio volessi mettere un utenza che ciuccia cavalli all'albero vorrei che mi desse qualcosa a tutti i regimi e con un time to boost più basso possibile (e.g.: volumetrico) che è una cosa che con un kit turbo casalingo nessuno riuscirebbe a fare, se non pochissimi eletti.
Se invece volessi accettare di avere una regione "morta" (chessò, fino a 2500-3000 giri il centrifugo trascinato è in surge) tantovale che accetto un po' di turbolag ma almeno non prelevo potenza direttamente all'albero.

C'è un errore di fondo, sui punti di lavoro in surge, in questo mio ragionamento? Crolla in altri aspetti secondo te?
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
se metti i lobi e spinge a 2500 non hai un comportamento sportivo (a 5000-6000 finisce). Sono bei motori ma non hanno la curva di un motore sportivo.
coi lobi puoi avvicinarti alla sportività ma avrai meno pressione (=potenza) di un centrifugo perchè i lobi son fatti così.

se metti un turbo che spinge a 7000 la zona morta a 2500 e' molto più morta che con un centrifugo (perchè oltre al compressore che lavora male hai anche la strozzatura turbina, turbina con uguale caratteristica stretta del compressore. più la grossa inerzia del gruppo)

il surge di solito l'hai a bassissimi gri, può darsi che sei un po' più vincolato nella mappa. però direi di no, che non è un problema.
concettualmente: se sei vincolato a stare alto coi giri per colpa della cinghia è vero anche che dovresti vedere una minore pressione in mandata grazie al miglior lavaggiodato dall'assenza della turbina.

e' un'applicazione di nicchia.
fai il sotto con le camme (camme corte per avere più coppia) e quando le camme finiscono (mettiamo a 5000-6000) hai il compressore che ti riempie il motore a mazzate fino a 7000-8000.
Per me ha senso così: un aspirato con 2 coperte (camme in basso, compressore in alto).

esattamente come ha 2 coperte (2 camme) il vtec.
toh,un vtec con le vitamine.

se uno lo mette per facilità c'è il rischio che abbia buchi di erogazione oppure mette compressori poco moltiplicati per paura del fuorigiri e ha il riempimento solo dove il motore va a limitatore.
allora si è brutto.
o magari per far saltar fuori bei numeri al banco.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#9
Considerando che il mercato offre pochi compressori centrifughi, che i kit sono spesso accompagnati da sweep test che mostrano curve di coppia molto "puntute", cioè numeri di picco importanti, ma poca area sotto la curva, e che i kit che propongono camme apposta per il centrifugo sono pochissimi, arrivi alla mia stessa conclusione.

Applicato all'NC poi... il kit in cima le camme non le ha.
L'NC 2.0 fa il suo picco sui 3500 e tiene l'80-90% della coppia fino a 7000, sotto i 3500 c'è poco.
Male non andrà, ma mi sembra il modo più economico per arrivare a dire: "fa 230-240cv", non un qualcosa di studiato ad hoc da un motorista.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#10
(02-09-2021, 12:23)Demios Ha scritto: Non amo il compressore centrifugo. Unisce i difetti del volumetrico a quelli del turbo


Se critichi il singolo kit non so, non lo conosco.

Se critichi il centrifugo trascinato come concetto (che mi pare sia quello che intendevi nel virgolettato)invece non sono d accordo.

Non offre efficienza ed elasticità.
Ma offre prestazioni, comportamento e risposta.
Una nicchia.

E poi la storia. Le prime applicazioni erano di questo tipo.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ECU B.B.R. pareri? Nitrorob 7 2,493 14-09-2016, 18:47
Ultimo messaggio: ricky92
  perdo olio. pareri? forse è il paraolio del volano tushio50 5 6,883 19-04-2016, 15:05
Ultimo messaggio: Pepi
  assi a cammes, vostri pareri nofear 6 2,432 10-11-2014, 00:21
Ultimo messaggio: alex zanardi
  pareri conformazione scarico Carlex 4 1,319 13-01-2013, 17:16
Ultimo messaggio: Carlex
  Vi chiedo pareri e delucidazioni varie (grazie) Erc7676 28 4,107 22-12-2011, 20:09
Ultimo messaggio: Flex
  RImuovere EGR...pareri MarcObollo 34 10,736 12-03-2009, 10:40
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)