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Probema strano dopo distribuzione e sostituzione alternatore
#1
Salve ragazzi, ho un problema stranissimo con la mia MX-5.

Premessa: un paio di settimane fa si accende la spia della batteria e constatiamo che l'alternatore è quasi andato. Decido di sostituirlo e contemporaneamente di rifare anche la distribuzione (che avrei dovuto fare tra qualche mese), fin qui tutto ok.
Quando vado a ritirarla mi dicono che hanno sostituito anche la pompa dell'acqua e lavato la zona del motore, torno a casa e durante il tragitto, in terza e quarta marcia superando i 4000-4200 giri, si accendono varie spie contemporaneamente nel quadro tranne quella del motore e sento una specie di sibilo dalla zona anteriore destra, scendendo sotto i 2800 giri si spengono e torna tutto alla normalità.

Cosa può essere? La cosa strana è che anche se si accendono le spie e si sente il sibilo la macchina si comporta in modo normale, non ci sono vuoti o cali di giri o comportamenti anomali superata quella soglia.
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#2
nessun errore da obd?

ma il sibilo puo' assomigliare a una cinghia che slitta?
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#3
Controllerei la tensione di uscita dell'alternatore...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#4
Pepi Ha scritto:Controllerei la tensione di uscita dell'alternatore...
Dici che può essere quello a mandare in tilt le spie?

Per quanto riguarda il sibilo si presenta solo in quel preciso range di giri e aumenta di intensità al salire dei giri
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#5
Controllerei tutto l'alternatore...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#6
i due cavi (grigio e grigio/rosso) che pilotano l'alternatore sono stati collegati? il connettore è un po rognosetto da incastrare sopratutto col freddo, deve fare un bello 'sclack'
secondo: è stato montato un alternatore nbfl ?
il sibilo è di cinghia o 'elettronico' ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#7
Oltre a quanto han detto gli altri,
antonio.g89 Ha scritto:Quando vado a ritirarla mi dicono che hanno sostituito anche la pompa dell'acqua e lavato la zona del motore, torno a casa e durante il tragitto, in terza e quarta marcia superando i 4000-4200 giri, si accendono varie spie contemporaneamente nel quadro tranne quella del motore e sento una specie di sibilo dalla zona anteriore destra, scendendo sotto i 2800 giri si spengono e torna tutto alla normalità.

Cosa può essere? La cosa strana è che anche se si accendono le spie e si sente il sibilo la macchina si comporta in modo normale, non ci sono vuoti o cali di giri o comportamenti anomali superata quella soglia.

Se fai la distribuzione è "normale" cambiare la pompa acqua, meno lavare il motore, specie con questo clima.

Secondo me hai due cose da verificare.
Alternatore ok e non il primo che han trovato.
Cinghia alternatore e/o corretta e ben montata.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#8
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:i due cavi (grigio e grigio/rosso) che pilotano l'alternatore sono stati collegati? il connettore è un po rognosetto da incastrare sopratutto col freddo, deve fare un bello 'sclack'
secondo: è stato montato un alternatore nbfl ?
il sibilo è di cinghia o 'elettronico' ?

Il sibilo sembrerebbe "elettronico"

CJ_ Ha scritto:Oltre a quanto han detto gli altri,


Se fai la distribuzione è "normale" cambiare la pompa acqua, meno lavare il motore, specie con questo clima.

Secondo me hai due cose da verificare.
Alternatore ok e non il primo che han trovato.
Cinghia alternatore e/o corretta e ben montata.

stamattina devo cambiare la lampadina dell'anabbagliante destro, una volta cambiata faccio tutte le verifiche che avete scritto, in particolare mi avete fatto venire il dubbio sulla possibilità che l'alternatore non sia nbfl
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#9
Attenzione portala subito dal meccanico,ho avuto lo stesso problema appena fatta la distribuzione, io ho sbronzinato e ho fatti causa al meccanico....non vorrei spaventarti ma i sintomi sono gli stessi

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
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#10
scusa ma mi spieghi un po' meglio cosa centra la distribuzione con lo sbronzinare? cos'anno sbagliato di preciso?
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