Mx5Italia
[NB FL] Alternatore, supercharger e me442 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NB FL] Alternatore, supercharger e me442 (/thread-38757.html)



Alternatore, supercharger e me442 - simone.manneschi - 06-08-2021

Ciao a tutti, il progetto prosegue e finalmente siamo andati in moto, la mia piccola 1.6 ha ricevuto il supercharger e la sua nuova ecu me442. Facciamo due prove al volo e poi puff alternatore ko e per poco non friggevo pure l'abs....

Detto cio, ricontrollo la centralina ed il controllo dell'alternatore era disattivando sparando una bella 17v direttamente in giro e rischiando di uccidere tutto. Dopo un paio di bestemmie risistemo il tutto ma ormai era troppo tardi. Ho comprato un nuovo alternatore aftermarket che arriva in settimana e lo rimonto. 

Due domande al volo, sul supercharger ho un overpulley quindi anche l'alternatore girerà un pelo più veloce ma questo non dovrebbe essere un problema. Qualcuno di voi ha una configurazione simile? 

nel caso su centralina custom avete avuto problemi con l'alternatore? 

Io logicamente ora che ho l'alternatore ko ho anche il minimo che non tiene ed altri problemi che confido si sistemino appena cambio il pezzo.


RE: Alternatore, supercharger e me442 - alex zanardi - 06-08-2021

Gli RPM dell'alternatore non cambiano, resta il rapporto tra puleggia motore e puleggia alternatore, infine, il mio motore l'ho portato a 8500 è l'alternatore non si è lamentato  Big Grin
Non ho un compressore, ma una MS3 che gestisce il tutto, compreso alternatore, durante i primi settaggi ho avuto un problema simile, solo che per mia fortuna me ne sono accorto in "tempo" cosi ho fritto solo la batteria, poi cambiato il settaggio e mai più avuto problemi.

Il problema del minimo non dipende dall'alternatore, se la batteria è carica deve funzionare, presumo sia anche questo da mappare correttamente.


RE: Alternatore, supercharger e me442 - Rava86 - 07-08-2021

La velocità di rotazione dell'alternatore è data dal rapporto tra la puleggia albero motore e la puleggia alternatore, tutto il resto è ininfluente. Per quanto riguarda il minimo, POTREBBE risentirne con una batteria scarica ed un alternatore morto o morente, ma con una mappatura fatta bene il problema si attenuerebbe, magari rendendolo altalenante (parlo ovviamente di esperienza su gestioni di motori stock, ma la solfa rimane quella).

Rava