This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alternatore leggero
#1
Nell'ottica di alleggerimenti, anche investendo qualcosina, mi chiedevo se gli alternatori leggeri (metà dell'originale) possano essere montati e\o adattati al posto del nostro originale.

C'è da rifare staffe ecc..da zero o sono abbastanza plug'n'play?

Tralasciando l'utilità, l'efficacia dell'intevento dal lato prezzo\qualtà, i collegamenti elettrici, ecc...

Per esempio questi sono leggeri e abbordabili :

http://www.cambridgemotorsport.com/Racep...-Batteries

http://www.brise.co.uk/Denso-5305.html
  Cita messaggio
#2
piuttosto spenderei i soldi in un kit puleggie più leggere, cosi il motore ha meno affaticamento a girare ma anche su quello sono molto scettico, forse risparmi 2kg su un alternatore del genere ma non ne sono sicuro
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#3
Si il kit pulegge lo metterei anch'esso...sono anche sicuro del risparmio di peso (da 5kg si passa a 2,5kg), il dubbio era un altro !
  Cita messaggio
#4
CoceNC Ha scritto:piuttosto spenderei i soldi in un kit puleggie più leggere, cosi il motore ha meno affaticamento a girare ma anche su quello sono molto scettico, forse risparmi 2kg su un alternatore del genere ma non ne sono sicuro
Le pulegge meglio lasciarle come sono state progettate visto che fungono anche da smorzatore di vibrazioni

Sull'alternatore risparmi invece tantissimo!
Alberto
  Cita messaggio
#5
.SharK Ha scritto:Le pulegge meglio lasciarle come sono state progettate visto che fungono anche da smorzatore di vibrazioni

Sull'alternatore risparmi invece tantissimo!

L'unica puleggia che lascerei stare è quella con lo smorzatore sull'albero motore...le altre non mi farei scrupoli...

Riguardo l'alternatore qualcuno sa a proposito dei miei quesiti?
  Cita messaggio
#6
Jeega Ha scritto:L'unica puleggia che lascerei stare è quella con lo smorzatore sull'albero motore...le altre non mi farei scrupoli...

Riguardo l'alternatore qualcuno sa a proposito dei miei quesiti?
Oddio... La pompa acqua ed olio tirano degli strattoni allucinanti.
Sulla puleggia albero ci sono invece dei validi sostituti studiati apposta per il BP/b6 (sulla base delle frequenze di risonanza analizzate a banco).

Sugli alternatori nessuno ha sperimentato ma sono molto interessato!
Come pensi di gestirlo? Le NA hanno il regolatore di tensione integrato nell'alternatore, invece le NB o successive hanno un circuito di controllo nella ECU (abbastanza specifico). Il meglio sarebbe gestire via MS o altre standalone
Alberto
  Cita messaggio
#7
Hai dei link riguardo le puleggie specifiche?

Riguardo l'alternatore mmm...mi dici una cosa a cui non avevo pensato affatto ma rientra giusto giusto nel quesito del p'n'p...a fronte di un guadagno di 2\3Kg e una spesa di quasi 200€ non vorrei avere altri pensieri...

Mi allettava giusto il fatto di tirar via peso anche dall'anteriore in qualche modo civile...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Alternatore, supercharger e me442 simone.manneschi 2 726 07-08-2021, 13:35
Ultimo messaggio: Rava86
  Dubbio alternatore denis 13 9,085 11-04-2020, 12:07
Ultimo messaggio: Spirito Libero Miatista
  [NB] Problema Alternatore\Batteria?Altro? marpi 9 4,775 07-01-2020, 21:47
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NB] Rimuovere l'alternatore Cavax 6 2,975 04-01-2018, 10:42
Ultimo messaggio: Cavax
  Spia motore il meccanico dice alternatore (?) Junipero 11 4,420 06-02-2017, 19:35
Ultimo messaggio: Junipero
  Probema strano dopo distribuzione e sostituzione alternatore antonio.g89 11 4,444 02-02-2017, 11:15
Ultimo messaggio: fabio.liati
  Cinghia alternatore si rompe spesso darkviolin 3 5,701 26-01-2017, 23:18
Ultimo messaggio: Dandi
  Rumore al minimo forse cinghia alternatore Luc 23 10,708 22-04-2016, 13:21
Ultimo messaggio: angeloc4
  Alternatore ko dingo 1 1,221 08-08-2015, 08:59
Ultimo messaggio: epic93
  Alternatore uscita verso motore Mario5825 11 2,259 04-08-2015, 17:20
Ultimo messaggio: Mario5825



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)