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[B6] Revisione motore 90cv
#1
come giustamente consigliatomi, apro qui una nuova discussione riguardo la ricostruzione del mio motore causa forte consumo d olio, nell altro topic si stava parlando di come, dove e quali pistoni acquistare tenendo presente che vorrei ottenere un basamento simile o uguale al 115 cv, anzi possibilmente anche piu performante...mi chiedevo quanto è il valore minimo di squish? E come questo fattore interagisce con la compressione....
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#2
(13-10-2020, 13:57)Rinaldoni7 Ha scritto: vorrei ottenere un basamento simile o uguale al 115 cv, anzi possibilmente anche piu performante...


prima si stabilisce cosa si vuole ottenere, poi si studia come ottenerlo, infine si compra/lavora...
come il 115 o meglio, lascia troppe variabili per poter pensare di avere una idea precisa.


(13-10-2020, 13:57)Rinaldoni7 Ha scritto:
mi chiedevo quanto è il valore minimo di squish? E come questo fattore interagisce con la compressione....

lo squish è la distanza al PMS tra bordo esterno del pistone e testata, e serve per convogliare la carica di comburente vicino alla candela nel momento in cui questa scocca la scintilla, come penso sia già chiaro ha lo scopo di rendere la combustione più rapida.
Mentre la compressione e data dal rapporto del volume totale del cilindro al PMI al volume in camera di scoppio al PMS.
come già detto sono 2 cose molto diverse e da lavorare in modo separato.

Lo squish originale (a memoria, potrei sbagliare) varia tra 1 e 1,2 mm dipende dai motori, ovviamente non esiste una misura giusta per tutte le condizioni, ma solo quella ideale per il tuo progetto.
se ti do il valore che uso su un motore con 12:1 di compressione che gira a 8500 RPM e lo fai sul tuo "simil 115" otterrai un bel disastro  Big Grin
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#3
Ok, sempre estremamente tecnico, grazie per il ripasso di certe nozioni...
Vorrei costruire un motore ovviamente non esasperato, ma sicuramente un valore di comp intorno ai 10:1, una potenza......bo....200? 250cv?...
No vabbè era per ridere, so che dovrò cambiare anche le camme, che ne so 125/130 cv se possibile mantenendo per ora il collettore aspiraziine originale...cio non puo sicuramente avvenire con i pistoni del 90cv, a meno che non spiano il monoblocco...
Lo so che lo squish si decide separatamente dal rc, ma va da se che indirettamente se si riduce lo squish aumente il rc, minore distanza tra pistone e testa diminuisce il volume della camera di conbustione, o no?!
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#4
si, e basta calcolare il volume come studiato alle medie...
raggio al quadrato per 3.14 per spessore (X) = volume variato spianando il blocco di X

da qui sai quanto varia la tua compressione in base a quanto avvicini/allontani i pistoni dalla testata, ma non ti basta.
-devi conoscere il volume della camera di scoppio, riempila di olio con una siringa cosi avrai il volume esatto
-il volume vuoto dello spessore guarnizione, facile da calcolare
-il volume del tassello pistone, che può essere positivo o negativo, misura come per la testata


Insomma, devi ingegnarti un poco, se ti aspetti che mi metta io a calcolare la compressione, squish, diagrammi Cam, ect che ti servono per portare il tuo 1.6 a 130 CV e ti servo tutto già pronto..... meglio se prendi una sedia, molto comoda.

Perdonami la franchezza, ma io per imparare ho dovuto prima sbagliare e pagare di tasca mia, nessuno mi ha mai regalato nulla.
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#5
Non mi sembra d avertelo chiesto Alex,  grazie comunque per le precisazioni!
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#6
Altre fotine


Allegati Anteprime
       
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#7
Iersera ho provveduto ad eseguire i primi controlli...
Deck: 0,55mm     non dovrebbe essere minure su un 90cv?
Gioco longitudinale albero motore: 0,18 mm abbondantemente in tolleranza.
Gioco longitudinale tra bielle ed albero motore: spessore da 0,15 in tutte tranne nella biella del cil1 dove ho inserito uno spessore da 0,20; questa un po piu lasca ma il manuale riporta come valore limite 0,30!
Direi che fin qui tutto ok, apparte che credevo avessi un deck piu basso visto che ho un 90cv...
Si accettano consigli e puntualizzazioni..
Grazie!

preciso che aspetto di ricevere il plastigauge per continuare lo smontaggio verificando prima le bronzine ad albero montato, intanto prendo un po di benzina ed inizio a ripulire i vari pezzi gia smontati, coppa pompa olio e così via...
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#8
(14-10-2020, 13:18)Rinaldoni7 Ha scritto: Iersera ho provveduto ad eseguire i primi controlli...
Deck: 0,55mm     non dovrebbe essere minure su un 90cv?
Gioco longitudinale albero motore: 0,18 mm abbondantemente in tolleranza.
Gioco longitudinale tra bielle ed albero motore: spessore da 0,15 in tutte tranne nella biella del cil1 dove ho inserito uno spessore da 0,20; questa un po piu lasca ma il manuale riporta come valore limite 0,30!
Direi che fin qui tutto ok, apparte che credevo avessi un deck piu basso visto che ho un 90cv...
Si accettano consigli e puntualizzazioni..
Grazie!

preciso che aspetto di ricevere il plastigauge per continuare lo smontaggio verificando prima le bronzine ad albero montato, intanto prendo un po di benzina ed inizio a ripulire i vari pezzi gia smontati, coppa pompa olio e così via...

Molto interessato.
Attendo aggiornamenti
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#9
Tra un aggiornamento e l altro vorrei chiedervi quali set di guarnizioni comprare, se quelle originali o il set della reinz??
Come dicevo per quanto riguarda gli anelli di tenuta qieste ultime non mi sono sembrate il massimo.
Vorrei anche aggiungere che ho misurato la guarnizione testa e la mia della reinz con qualche mese di funzionamento è spessa 1,5mm...
Non dovrebbe essere 1,2mm?
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#10
prendile originali, non sono quei 100€ di differenza spalmati nella vita del motore in cambio della garanzia che fanno il suo lavoro, a giustificare il risparmio, dal mio punto di vista.

spessore guarnizione, a memoria quella del 110 è 1,2, ma anche il deck è molto inferiore...
essendo il tuo di 0,55 ci sta che la guarnizione sia più spessa* (lo squish di 0.65 non è accettabile nemmeno per benzine da 110 ottani)



*nel dubbio il deck lo correggo sempre dopo che ho la guarnizione in mano
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