This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Sostituzione Radiatore
#1
Qualche giorno fa il radiatore della mia na ha deciso di abbandonarmi (per fortuna ad un paio di km da casa) è quindi arrivato il momento di sostituirlo.

Ho letto le varie discussioni sul forum e ho anche visto qualche video su youtube e mi sembra un lavoro fattibile in garage con un minimo di manualità quindi ho deciso di imbarcarmi nell'impresa, vediamo cosa ne esce!

Considerando che al momento ho un budget limitato e che il mio uso della NA è tutto tranne che sportivo pensavo di orientarmi sul compatibile di ilmotorsport (ho visto a circa 80€) e prendere anche il kit con i tubi raffreddamento (mi sembra 9 pezzi in totale).

Con queste premesse vi pongo questi tre quesiti:
- Visto che radiatore "normale" + tubi arrivo alla stessa cifra del radiatore in alluminio e visto che i miei tubi (30 anni!) non hanno perdite, può valere la pena investire in quello in alluminio e rimandare a quando sarà necessario il cambio dei tubi?
- I 9 tubi del kit sono tutti facilmente raggiungibili o qualcuno richiede un po' più di impegno e parti da smontare? Non sono riuscito a trovare una discussione approfondita in merito al cambio di questi tubi qui sul forum
- C'è qualche componente che vale la pena controllare\sostituire mentre il radiatore è smontato? Considerando che da quando posseggo l'auto (2015) non sono mai stati fatti lavori particolari al motore e prima chissà... Smile Smile

grazie mille
Manuele
  Cita messaggio
#2
(28-04-2021, 18:06)manuele Ha scritto: Qualche giorno fa il radiatore della mia na ha deciso di abbandonarmi (per fortuna ad un paio di km da casa) è quindi arrivato il momento di sostituirlo.

Ho letto le varie discussioni sul forum e ho anche visto qualche video su youtube e mi sembra un lavoro fattibile in garage con un minimo di manualità quindi ho deciso di imbarcarmi nell'impresa, vediamo cosa ne esce!

Considerando che al momento ho un budget limitato e che il mio uso della NA è tutto tranne che sportivo pensavo di orientarmi sul compatibile di ilmotorsport (ho visto a circa 80€) e prendere anche il kit con i tubi raffreddamento (mi sembra 9 pezzi in totale).

Con queste premesse vi pongo questi tre quesiti:
- Visto che radiatore "normale" + tubi arrivo alla stessa cifra del radiatore in alluminio e visto che i miei tubi (30 anni!) non hanno perdite, può valere la pena investire in quello in alluminio e rimandare a quando sarà necessario il cambio dei tubi?
- I 9 tubi del kit sono tutti facilmente raggiungibili o qualcuno richiede un po' più di impegno e parti da smontare? Non sono riuscito a trovare una discussione approfondita in merito al cambio di questi tubi qui sul forum
- C'è qualche componente che vale la pena controllare\sostituire mentre il radiatore è smontato? Considerando che da quando posseggo l'auto (2015) non sono mai stati fatti lavori particolari al motore e prima chissà... Smile Smile

grazie mille
Manuele


1) No

2) No

3) Il termostato
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Lavoro fatto da poco su NA 90cv.
Il radiatore (alluminio nel nostro caso) è semplice da sostituire e il termostato vale decisamente la pena cambiarlo. Procurati anche la guarnizione per quest'ultimo.

I tubi sono impegnativi da raggiungere tutti e altrettanto impegnativo è stato calzare le fascette OEM su tutti (su alcuni abbiamo dovuto ripiegare sulle classiche fascette a vite). Se i tuoi tubi non sono croccanti tienili, altrimenti preparati a penare coi siliconici.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#4
l'ho fatto di recente. io ti dico la mia da profano:

il radiatore sono letteralmente 2 viti e si sfila verso l'alto, ovviamente i tubi che hanno 30 anni e reggono non sai come saranno messi una volta tolti dalla loro sede abituale, e non vorrei per te che tu te ne accorgessi appena messo radiatore e acqua nuovi. secondo me fai una spesa e cambia anche i tubi e fascette. stesso discorso per il termostato, tanto devi svuotare l'impianto, come ti suggeriscono sopra sarebbe buona norma farlo.

se ne hai la possibilità, ti consiglio anche di fare dei cicli di flush per pulire l'impianto da residui/impurità che si creano col tempo. è vero, sono "checcherie", ma nel tempo ti daranno maggiore sicurezza.

chi meno spende, più spende! Smile

saluti
  Cita messaggio
#5
(28-04-2021, 18:11)Pepi Ha scritto:
(28-04-2021, 18:06)manuele Ha scritto: Qualche giorno fa il radiatore della mia na ha deciso di abbandonarmi (per fortuna ad un paio di km da casa) è quindi arrivato il momento di sostituirlo.

Ho letto le varie discussioni sul forum e ho anche visto qualche video su youtube e mi sembra un lavoro fattibile in garage con un minimo di manualità quindi ho deciso di imbarcarmi nell'impresa, vediamo cosa ne esce!

Considerando che al momento ho un budget limitato e che il mio uso della NA è tutto tranne che sportivo pensavo di orientarmi sul compatibile di ilmotorsport (ho visto a circa 80€) e prendere anche il kit con i tubi raffreddamento (mi sembra 9 pezzi in totale).

Con queste premesse vi pongo questi tre quesiti:
- Visto che radiatore "normale" + tubi arrivo alla stessa cifra del radiatore in alluminio e visto che i miei tubi (30 anni!) non hanno perdite, può valere la pena investire in quello in alluminio e rimandare a quando sarà necessario il cambio dei tubi?
- I 9 tubi del kit sono tutti facilmente raggiungibili o qualcuno richiede un po' più di impegno e parti da smontare? Non sono riuscito a trovare una discussione approfondita in merito al cambio di questi tubi qui sul forum
- C'è qualche componente che vale la pena controllare\sostituire mentre il radiatore è smontato? Considerando che da quando posseggo l'auto (2015) non sono mai stati fatti lavori particolari al motore e prima chissà... Smile Smile

grazie mille
Manuele


1) No

2) No

3) Il termostato

Quoto Pepi, lascia stare upgrade radiatore, prendine anche uno OEM compatibile ma cambia i tubi. Avere un radiatore più efficiente per un uso stradale non sportivo è inutile. Avere invece dei tubi affidabili previene imbarazzanti rotture bordo strada!

Per la seconda domanda, non so su NA ma su NB non è così difficile raggiungerli e sostituirli, ci sono delle fascette a sgancio rapido che sono molto affidabili ma un po' difficili da raggiungere

Ciao Ciao!!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#6
Grazie a tutti per i consigli, adesso la mia lista della spesa comprende:

- radiatore ilMotorsport
- termostato OEM + guarnizione
- tappo radiatore
- kit tubi silicone + rispettive fascette

Cercherò di sostituire tutto e se qualche tubo non dovessi riuscire a raggiungerlo terrò da parte per il prossimo intervento...

Per quanto riguarda il liquido uno qualsiasi (intendo di marca non di colore) o ci sono consigli anche per quello? Big Grin Big Grin

grazie di nuovo!
  Cita messaggio
#7
Sui tubi in silicone ho sentito spesso che alcuni son difficili da infilare, io ho preso gli OEM e con un filo di vaselina sono entrati subito, toglierli è più complicato ti consiglio di fare un taglio longitudinale con il cutter all'altezza del raccordo, vengono via meglio.
  Cita messaggio
#8
Lavoro fatto più volte sia su 1.6 che su 1.8.
Radiatore tanto che ci sei ti conviene passare ad alluminio, forse c'è qualcosa di interessante sul mercato a prezzi competitivi, I.L. mi sta' deludendo sempre di più.
Liquido rosso + water wetter redline.
Se non vuoi fare Asi targa oro non rimonterei dei tubi in gomma, si seccano e anche prima degli OEM, passerei a del silicone nero + serflex (fascette a vite).
Visto che qualcosa ho in garage ti scrivo MP.
XD
  Cita messaggio
#9
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi.. il radiatore della NB è compatibile su NA?
  Cita messaggio
#10
Eh no, sono diversi
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,072 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 650 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,386 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,419 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,363 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  Sostituzione seconda sonda O2 Daviz 17 5,656 19-07-2022, 23:45
Ultimo messaggio: Spectre
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,215 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 41,825 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)