This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Cerchi leggeri - Pista - Consigli
#41
Giuro ragazzi che l'argomento mi interessa molto molto (grazie, ho aperto io il topic).

Ma prima che la discussione degeneri del tutto, vi pregherei di tornare in topic. Se no non andiamo da nessuna parte.

Abbiamo già detto che i campionati, per quanto siano belli, sono soggetti alle regole del motorsport (quindi sponsor, disponibilità, costi) quindi son spunti interessanti ma purtroppo non risolvono il dilemma.

Inoltre è anche chiaro che, nonostante non siano la scelta migliore, le 195 semislick sul cerchio da 8 si possono montare e si hanno grandi soddisfazioni comunque.

Le 225 invece, sempre su cerchio da 8, mi sembra che siano un terreno molto più "scomodo". Ma anche su questo, In tanti le usano. Consapevole perfettamente dei compromessi, ma ovviamente non si possono avere 10 set di cerchi (uno per ogni situazione con la gomma giusta).

Ovviamente questo è un forum ed è normale che non tutti siamo d'accordo, ma senza offendere le scelte di nessuno, vi chiedo ancora:
Perché vi piacciono? Oppure, perché non vi piacciono?

Mi pare di capire che cronometro alla mano "sovragommare" non porti automaticamente degli svantaggi, anzi. Percui, visto che le devo acquistare, spiegate pure il vostro pensiero. Son sicuro che tutti ne possono trarre beneficio!

Poi questo non è ne il luogo ne il modo di far cambiare idea a qualcuno, son solo curioso (da inesperto) di capire qualcosa in più
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#42
(11-02-2021, 20:00)Demios Ha scritto: @"ilnaco" mi dispiace che la tua lecita domanda ormai sia diventato l'ennesimo putt**aio... ultimamente va così... comunque la mia idea la sai e l'ho ribadita anche su whatsapp... ma tanto ci vediamo domenica 21 a Marzaglia no? Così ne parliamo anche a voce che si fa prima e meglio!

Purtroppo son senza macchina che è ancora dal preparatore causa ritardi di forniture (maledetta brexit) e rischio di non girare. ma questo non mi terrà lontano dalla pista! Ci sarò, con o senza mezzo! Il gasamento è sempre potente in me!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#43
forse dipende anche se cerchi una prestazione assoluta (il tempo sul giro piu' basso possibile) oppure relativa (soddisfazione e miglioramento personale).

nel primo caso la soluzione credo sia copiare il piu' veloce. A quanto pare ( e non ho nessun motivo per dubitare) le 225 sono piu' veloci.

nel secondo caso, invece ti dico la mia.
con le 195/50 ti dico per esperienza che almeno fino a 130kmh, a centro curva accelerando senti alleggerirsi e raddrizzarsi un pelo lo sterzo verso l'uscita e quella sensazione e' una figata.

temo che con le 225 la potenza potrebbe essere non sufficiente (io ho un 1.6 da ~140 cv) e quando si torna sull'acceleratore la leggera derapata verrebbe mortificata percependo magari solo un calo di giri.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#44
Vabbeh io posso dire poco....son 5 anni che monto le semislick in 195 su un canale da 8....eretico!
Addirittura su delle incudini JR.....doppio eretico!
..... però però credo che proprio male non vadano...hahahaha!
Il mio consiglio è andare in pista e parlare con chi gira,sperimenta e trae effettive conclusioni.... solitamente son quelli che scrivono meno e si fanno più da fare .
My 2 cents!  Big Grin
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#45
Riporto la mia esperienza fin'ora che, però, è applicata ai 17".
L'intento è riportare l'effetto assoluto del cambio di canale a pari misura di gomma.

Io ho provato 205/45 (AD08) 225/45 (R888) e 235/40 (R888R) su 2 set di cerchi: 7x17 e 8x17

In senso assoluto prendi quello che ha detto alex: un canale più largo porta, a tutti gli effetti, ad irrigidire la spalla dello pneumatico.
Questo comporta che lo slip angle massimo raggiunto è minore (cioè la torsione dello pneumatico attorno ad un asse perpendicolare al terreno).
In condizioni di asciutto (dove il massimo grip significa forze laterali elevate) questo è positivo fino ad un certo limite oltre il quale diventa deleterio. In più hai il vantaggio di scaldare più lentamente la gomma grazie alla minor deformazione.
In condizioni di bagnato, dove il limite è più basso, è facile che sia deleterio perchè la gomma non si deforma abbastanza (sempre come slip angle) per raggiungere il massimo grip che può offrire. In più scaldarla meno, con meteo non buono significa che è più facile non riuscire a portarla in temperatura.
Idem con il freddo.

Quindi il canale ideale per la gomma 225 o 195 non esiste. Dipende dalle condizioni della pista, dal modello di pneumatico etc etc etc.

Ricordo che le tue intenzioni (indipendentemente dal turbizzare) sono comunque di avere un mezzo da pista divertente e su cui imparare a guidare e a lavorare e dunque, a questo proposito, non mi farei troppi problemi nello scegliere un buon affare a livello economico adesso, e cambiare gomme appena le finisci. Se devi omologare, omologa quello che puoi ma concediti la varietà perchè è la cosa più utile. Io non ho a libretto le 215/45 17... e indovina un po'? Mi pento di non averle omologate prima visto che adesso farei difficoltà!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#46
Kublai, semplicemente non puoi contestare qualcuno che ha PROVATO qualcosa solo perché lo hai letto da qualche parte. E non è questione di conoscenze o competenze quanto di educazione e intelligenza. E questo vale non solo qui ma ovunque e qualunque sia l'oggetto della discussione. Si chiama esperienza e richiede rispetto.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#47
Signori,
Si può discutere anche in modo più tranquillo.

Kublai, anche io personalmente ho girato molto in pista.
E li di esperienza sulla propria vettura se ne fa tantissima, te lo garantisco.
L'unico posto dove puoi spingere realmente al limite un'auto e poterne quindi apprezzare migliorie o evidenziarne difetti.
Sulle mie ultime mx-5, laddove si poteva,ho maggiorato le gomme.
In particolare da 205 a 235 su Nc e da 185 a 205 su Na.
Inutile dirti che i tempi sono molto diversi, con una gomma maggiorata e dalla mescola giusta.
(Ovviamente in positivo)
E che su strada il maggior grip da molta più sicurezza.

Ovvio che nella vita TUTTO è un compromesso.
Gli americani negli autocross mettono le 265 sulle nb per fare i tempi..
Le stesse 265 sulla medesima Nb, al Ring, sarebbero controproducenti...

Senza dilungarmi fino alla morte, ti dico che seppur tu possa avere ragione sul carico della gomma, giocando con le pressioni alla temperatura che vuoi, ci arrivi comunque.

La scelta di una misura su un'auto di serie è frutto di diversi calcoli, ma soprattutto di molti compromessi per un utente MEDIO, tra questi costi, rumore, consumi.
Se uno che guida una mx-5 non bada al consumo e può omologare una misura più larga per prediligere la tenuta, credimi che non sbaglia..

Io presumo che se nelle corse o nel fuoristrada (a cui mi sto particolarmente appassionando nell'ultimo periodo) si cercano i gommoni, un motivo c'è.. Smile

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#48
Ma che ne vuoi sapere di fuoristrada PT!
Guarda, c'è un video su youtube di Mr. Toyoda che nel '57 ha fatto una gara di rutti a bordo del suo prototipo di land cruiser alimentato a coca cola e ha perso contro il nonno di Rutt Mysterio...
Sai perché? Perché Toyoda aveva le 225/65 13 e la Campagnola del suocero del nonno di Rutt Mysterio aveva avuto una volta le 115, solo una... era il ruotino.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#49
Vediamo cosa fanno nel motorsport...

[Immagine: 145976535_2581421208825194_6515775407112...e=604E9EF3]

[Immagine: 97135408_1030277724053391_47676878679445...e=604FEFC6]

Scusate, mi sentivo in dovere di inquinare un po' anche io.

Tornando IT, e visto che si chiedeva dei cerchi... ho letto milioni di pagine in italiano, inglese, francese e degli Advanti ne son rimasti tutti soddisfatti.
Volevo prenderli pure io, prima scelta assoluta al draft.
Qui ho fatto un elenco dei cerchi leggeri per NB su cui avevo messo gli occhi, sono più o meno in linea con gli S1: cerchi per la carriola
Nel mio post dico un'eresia, sì. Nomino i cerchi da 17" Big Grin
Il post però è incentrato sui 15x8 che erano reperibili in quel momento.

EDIT: e che mi piacessero almeno un po' esteticamente.

Io alla fine avendo dovuto ridimensionare notevolmente i miei programmi e reindirizzare il budget, ho preso dei mattoni polacchi 15x7.
Nella mia testa, con le 195 e le 205 dovrebbe essere un buon compromesso.
Personalmente, senza aver mai messo il ***** in una pista asfaltata (kartodromi esclusi), ma avendo esperienze di gomme in molti altri ambiti, montassi da subito le 225, andrei sui 9".
  Cita messaggio
#50
(11-02-2021, 19:58)Kublai Ha scritto: [...] che ne dici scrivere qualcosa sull'indice di carico e perché è importante in una gomma, ancor di più se per uso gravoso pista o altro d'interessante ? [...]

In mezzo a tutto il polverone, io che non so niente, mi son incuriosito. 
Ma in realtà non ho visto molte differenze tra i pneumatici che stavo guardando.

Esempio? le Nankang Ar1 da 15" 
Le 205/50 hanno indice di carico 86
Le 225/45 hanno indice di carico 87
le mostruose 245/40 hanno indice di carico 88


Le toyo r888r 205/50 partono addirittura da 89.

Indici di carico di 82 si hanno solo sulle 185/60r14 e sulle 195/50r15. 

Quindi in realtà, penso che nel 2021 l'indice di carico sia alto in tutti i pneumatici semislick (già dalle 205) semplicemente perchè son costruite meglio di qualche anno fa le gomme.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 322 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 858 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,506 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 240 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 411 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,288 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,020 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,253 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,712 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,370 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)