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[NB/NB FL] Cerchi leggeri - Pista - Consigli
#21
esatto, tra 45 e 50 ci sono altre variabili da aggiungere.
uso i 50 solo perchè 45 non ci sono le gomme con il quale mi trovo meglio (Yoko A052)
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#22
(11-02-2021, 13:27)alex zanardi Ha scritto: esatto, tra 45 e 50 ci sono altre variabili da aggiungere.
uso i 50 solo perchè 45 non ci sono le gomme con il quale mi trovo meglio (Yoko A052)
Ah ok. Ci sta.
La differenza è che le 225/45 son sicuro di poterle anche omologare, mentre le /50 non lo so. Tu le hai omologate?

Ho visto che /45 ci son le ar1
Mentre le /50 ci son le A052 e le r888r
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#23
(11-02-2021, 10:58)Number34 Ha scritto: Perdonami ma mi sa che non hai mai provato in pista una NA/NB con, ad esempio, le 225/45/15
Il guadagno in frenata, percorrenza di curva supera, nel 90% dei casi, la maggiore resistenza al rotolamento degli pneumatici.

I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi 
Ti faccio un esempio molto semplice: nel campionato monomarca inglese per NA corrono con i GAZ e le Avon ZV7

Secondo te sono le gomme e gli ammortizzatori migliori sul mercato?

Foto delle gomme in questione per capire di cosa si tratta
[Immagine: avon-zv7.jpg?xxl=true]

Sui video dal Giappone non mi esprimo: basta vedere quello con la NB con i 14, e quello prima con delle rinomatissime TEMPESTA ENZO

No no ho mai provato delle 225 e non le metterei mai sulla mia perchè inutili, quella misura va su auto con ben altra cavalleria e pesi o su auto con telai e sospensioni ridicole per farle stare in strada come la golf IV che avevo, ma a quella con più del doppio di coppia di una NA 1.8 almeno un po' servivano e di sicuro avevano più senso.
Passi per  Zanardi visto i cv in gioco ma la tua o quella di Fletch (altro sostenitore del sovragommaggio inutile) non mi pare che siano allo stesso livello, quindi che ve ne fate della stessa impronta con meno cv ? 

L'avevo scritto nell'altro 3d e ripeto, il tempo sul giro è un compromesso tra velocità sui rettilinei e grip nelle curve e deve essere bilanciato, infatti il setup gomma/cerchio di quei campionati monomarca lo è, un Number34 o Fletch in quellli schieramenti a parità del resto di modifiche ma con le 225 che tanto amano andrebbero poco più forte in curva ma prenderebbero tanti di quelli schiaffi sui rettilinei da non rendersi conto, sverniciate ovunque a dx e sx   Icon_lol , quella cosa del 90% che hai scritto è una fesseria bella e buona, Zanardi dice che si perde tanto, tu invece scrivi che non si perde nulla, mettetevi d'accordo  Big Grin

"I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi."

Non è assolutamente così, il setup viene studiato e scelto (da tecnici specializzati e non da ricettari "fai da te" di MX5Italia) solo in base al peso e potenza dell'auto, i contratti relativi a disponibilità, prezzi, reperibilità ecc si fanno dopo che le misure/setup sono stati decisi dai regolamenti.
Quindi in base al tuo ragionamento è sbagliato anche il setup della Civic Gr. A ? 
L'ultima volta che ho guardato nel Brscc correvano con le Nankang NS2r, mi sono caduti proprio in basso a correre con quelle Avon :-(

La Mx5 con le Enzo Tempesta non credo vada piano con quel turbo, cosa intendi ? e la NB 1.8 anche se con dei 14 ha delle Toyo 888r, delle gran gomme, proprio non capisco dove vuoi arrivare, le hai provate per dire che non vanno bene o hai la modalità "puzza sotto al naso" accesa ?

Che vogliamo fare, gli sboroni o chi ce l'ha più lungo ? Ho delle semislick 195 con 80 di Treadwear come setup da pista, quindi dimostro o vinco qualcosa ?


(11-02-2021, 12:15)Number34 Ha scritto: Ma hai mai girato in pista o ti basi solo su quello che leggi su internet e sui grafici come nel 3d degli ammo?

Ripeto, non ho bisogno di girare in pista per capire con quali criteri vengono scelti i setup gomma-cerchio negli ambienti che contano, i quali non sono di certo i forum di amatori con ricettari fai da te.

P.S. I grafici del 3d degli ammo hanno fatto cadere il prosciutto dagli occhi a molti qui dentro ;-)
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#24
Topic dell'anno! Hahahahaha!!!!!!
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
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#25
In rosso 




(11-02-2021, 13:44)Kublai Ha scritto:
(11-02-2021, 10:58)Number34 Ha scritto: Perdonami ma mi sa che non hai mai provato in pista una NA/NB con, ad esempio, le 225/45/15
Il guadagno in frenata, percorrenza di curva supera, nel 90% dei casi, la maggiore resistenza al rotolamento degli pneumatici.

I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi 
Ti faccio un esempio molto semplice: nel campionato monomarca inglese per NA corrono con i GAZ e le Avon ZV7

Secondo te sono le gomme e gli ammortizzatori migliori sul mercato?

Foto delle gomme in questione per capire di cosa si tratta
[Immagine: avon-zv7.jpg?xxl=true]

Sui video dal Giappone non mi esprimo: basta vedere quello con la NB con i 14, e quello prima con delle rinomatissime TEMPESTA ENZO

No no ho mai provato Quindi su cosa basi il tuo feedback? delle 225 e non le metterei mai sulla mia perchè inutili, quella misura va su auto con ben altra cavalleria e pesi o su auto con telai e sospensioni ridicole per farle stare in strada come la golf IV che avevo, ma a quella con più del doppio di coppia di una NA 1.8 almeno un po' servivano e di sicuro avevano più senso.
Passi per  Zanardi visto i cv in gioco ma la tua o quella di Fletch (altro sostenitore del sovragommaggio inutile) non mi pare che siano allo stesso livello, quindi che ve ne fate della stessa impronta con meno cv ? 
Giriamo (anzi io giravo, perche' non le ho omologate e l'auto ora la uso anche su strada) piu' veloce che con le 195

L'avevo scritto nell'altro 3d e ripeto, il tempo sul giro è un compromesso tra velocità sui rettilinei e grip nelle curve e deve essere bilanciato, infatti il setup gomma/cerchio di quei campionati monomarca lo è Ti ripeto, non e' il miglior compromesso, vedi sotto , un Number34 o Fletch in quellli schieramenti a parità del resto di modifiche ma con le 225 che tanto amano andrebbero poco più forte in curva ma prenderebbero tanti di quelli schiaffi sui rettilinei da non rendersi conto (sempre meglio che starsene a casa guardandosi i grafici degli ammortizzatori - io comunque arriverei ultimo perche' sono scarso io) , sverniciate ovunque a dx e sx   Icon_lol , quella cosa del 90% che hai scritto è una fesseria bella e buona, Zanardi dice che si perde tanto, tu invece scrivi che non si perde nulla, mettetevi d'accordo  Big Grin
Rileggi meglio: Zanardi parla di Imola, che ha giusto qualche metro di rettilineo su tutte le altre piste a disposizione in italia (Monza esclusa) 225>195

"I tuoi esempi relativi al motorsport di scelte dettate unicamente dal regolamento: queste scelte sono "imposte" da contratti quadri basati su disponibilita', reperibilita' e prezzi."

Non è assolutamente così, il setup viene studiato e scelto (da tecnici specializzati e non da ricettari "fai da te" di MX5Italia) solo in base al peso e potenza dell'auto, i contratti relativi a disponibilità, prezzi, reperibilità ecc si fanno dopo che le misure/setup sono stati decisi dai regolamenti.
No 
Si tratta di sponsorizzazioni, disponibilita' e contratti. Vedi punto sotto per il campionato monomarca.

Quindi in base al tuo ragionamento è sbagliato anche il setup della Civic Gr. A ? 
Il gruppo A, cosi' come il 99% dei campionati, ha un REGOLAMENTO. Questo regolamento serve a porre dei limiti, altrimenti tranquillo che qualche cm in piu' di gomma lo metterebbero.

L'ultima volta che ho guardato nel Brscc correvano con le Nankang NS2r, mi sono caduti proprio in basso a correre con quelle Avon :-(

AAAAAAAAAAH BEH!
Proprio la creme della creme delle gomme!
Credi che le NS2R siano le gomme migliori per la MX5?


Restano inoltre anche i GAZ: com'e' che usano quelli e non gli originali che tanto decanti?


La Mx5 con le Enzo Tempesta non credo vada piano con quel turbo, cosa intendi ? e la NB 1.8 anche se con dei 14 ha delle Toyo 888r, delle gran gomme, proprio non capisco dove vuoi arrivare, le hai provate per dire che non vanno bene o hai la modalità "puzza sotto al naso" accesa ?

Con i 14 hanno le 185/60/14 
Non so se le hai provate, ma le gomme in questa misura sono ridicole

Che vogliamo fare, gli sboroni o chi ce l'ha più lungo ? Ho delle semislick 195 con 80 di Treadwear come setup da pista, quindi dimostro o vinco qualcosa ?


(11-02-2021, 12:15)Number34 Ha scritto: Ma hai mai girato in pista o ti basi solo su quello che leggi su internet e sui grafici come nel 3d degli ammo?

Ripeto, non ho bisogno di girare in pista per capire con quali criteri vengono scelti i setup gomma-cerchio negli ambienti che contano, i quali non sono di certo i forum di amatori con ricettari fai da te.

P.S. I grafici del 3d degli ammo hanno fatto cadere il prosciutto dagli occhi a molti qui dentro ;-)

E infatti tutti i monomarca con gli originali.

Ah PS
Gli ammortizzatori originali (ma i blistein, non i "generici" ) sono piu' che ottimi ammortizzatori: una volta aperti, ritarati e installati con le ghiere di regolazione.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#26
mi dicevano che nel monomarca inglese corrono con quelle gomme li perche' per regolamento devono durare tutta la stagione che sia asciutto, bagnato.
hanno l'ambizione di essere e restare il campionato piu' economico che si possa fare.

se tra le righe ho colto bene, cioe' che qualcuno sostiene che le gomme che tengono di piu' non sono per forza le piu' divertenti...
concordo!

con poco motore non e' male se scivola un po, senno' non si gira quel minimo di acceleratore, che e' tanto divertente.
indipendentemente dai tempi
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#27
(11-02-2021, 13:34)ilnaco Ha scritto:
Ah ok. Ci sta. 
La differenza è che le 225/45 son sicuro di poterle anche omologare, mentre le /50 non lo so. Tu le hai omologate? 

Ho visto che /45 ci son le ar1 
Mentre le /50 ci son le A052 e le r888r


Ho carrello, quindi non ho necessità di omologare  Big Grin Big Grin


(11-02-2021, 13:44)Kublai Ha scritto:  Zanardi dice che si perde tanto, tu invece scrivi che non si perde nulla, mettetevi d'accordo  Big Grin 

Direi che sei te che devi iniziare con il leggere per intero le frasi, e non estrapolare solo quello che ti fa comodo per rigirare la frittata secondo le tue convinzioni.


Concludo scrivendo che il forum serve per scambiare opinioni e confrontarci, non per riportare quanto ognuno di noi può leggere su altri siti, o per avere ragione a tutti i costi, o peggio ancora, per cercare di convincere altri utenti della nostra idea.
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#28
Kublai,
avevo deciso di limitarmi a leggere il forum, senza più scrivere. Decisione dolorosa presa dopo svariati anni passati qui dentro, prima come semplice utente e poi come amministratore. Su queste pagine ho conosciuto amici meravigliosi, ho imparato un'infinità cose e, ultimo ma non ultimo, sono cresciuto umanamente grazie al confronto.
Tu principalmente, e altri in misura leggermente minore, sei il motivo che mi ha fatto passare la voglia di frequentare questa community. Ma visto che sono stato chiamato in causa mi sforzo di dedicarti qualche istante.

Una volta c'erano i libri da studiare e l'esperienza da fare sul campo. Poi è arrivato internet, con i social e Youtube, divenuti amplificatori di minchiate recepite come verità assolute da chi non si sforza di voler capire. Dagli youtuber agli youtubed, un flusso inarrestabile di nozioni acquisite per osmosi che rendono (o danno l'illusione di essere) colti ed istruiti. Che meraviglia se funzionasse così anche con Youporn...
Tu qui dentro non fai altro che mettere link di video o discussioni estrapolate da forum stranieri che potrebbero anche avere un fondo di verità, ma che puzzano tantissimo di fanatismo (i fanatismi, di qualunque natura essi siano, e ce lo ha insegnato la storia, non portano da nessuna parte), obbligando chi legge a seguire una via di pensiero a senso unico.

Se dici che i Kayaba sono ottimi ammortizzatori io posso anche crederci, senza nemmeno vedere i grafici. Ma devi contestualizzare l'utilizzo, non basta dire "è così perché lo ha detto FatCat". Allora perché io non posso dire che le 195 su 8" o le 225 (anzi, la "sovraggommatura", che riempie meglio la bocca) rendono meglio delle 195 su 7" dopo averle provate in più contesti, con differenti setup, con l'ausilio della telemetria? C'ho scritto scemo in fronte? Probabilmente, tra i due, sei tu quello che non sa cosa sia lo slip angle...
Con le 225 vado più piano in rettilineo? Vero, però guadagno immensamente in frenata e in curva. Deduco che, in base alla (il)logica del tuo punto di vista, le auto da corsa non dovrebbero avere le ali perché le rallentano in rettilineo. 
Sì, gli schiaffi con le 225/45 li ho presi a Imola con la NA perché giravo con due gradi negativi di camber, le gomme non entravano in temperatura e in curva tiravo dritto come fossi sul ghiaccio. D'altronde sui forum americani c'era scritto che le 225/45 erano la scelta migliore... Oggi con le 225/50 (e, orrore! orrore! le 195 su 8") giro con almeno 4 gradi di camber (con setup differenziato destra/sinistra in base alla pista, assetto fatto sulle bilance e pressioni delle gomme calcolate matematicamente in base al clima, alle temperature, alle mescole). Sono cose che non ho scoperto dalla sera al mattino guardando un video, ma ho studiato la materia, ho fatto prove, mi sono fatto aiutare da un ingegnere di pista che ha vinto 5 volte la 24 ore di Le Mans. E pensa, ho studiato così tanto che adesso lo faccio per lavoro. Ma non con le MX-5 bensì con auto leggermente più performanti (LMP3, GT3, Formula 3 e 4, Ferrari Challenge, Euronascar...).
Quindi "segui il mio modesto consiglio, giovanotto" (cit.), prima di pontificare con le teorie degli altri, prova a capire come funzionano le cose e, soprattutto, a domandarti se stai scrivendo cose intelligenti e in maniera rispettosa. Così, magari, una discussione può diventare interessante e costruttiva per tutti.
E, soprattutto, non ti fa diventare lo zimbello del forum.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#29
Kublai meriti un premio per la costanza, quindi ti ho aggiornato il Sottonik.
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#30
@Fletch condivido pienamente le premesse... motivo per cui anche io ho deciso da un po', in modo più blando, di evitare discussuoni con certi soggetti nella speranza che si stancassero loro...
Poi, di fatto, agli eventi questi personaggi fastidiosi non li vedi, quindi almeno chi decide di frequentare seriamente la pista può rendersi conto del diverso peso delle "opinioni"...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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