This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] AIUTOOOO!!!! Fusibile FUEL INJ che continua a bruciare
#1
Ciao a tutti!

purtroppo la mia MX5 mi sta dando problemi.
La macchina si è spenta mentre tornavo dalle ferie in coda alla dogana Svizzera.
Sembra (sembrava) la causa la pompa di benzina. Era la cosa più probabile con 274.000 km e ancora pompa originale.

Ho fatto portare la macchina col carro attrezzi a casa ed ho sostituito io la pompa benzina con una Hoffer (MEAT DORIA) compatibile.

La macchina non parte ancora...Il fusibile da 30 A FUEL INJ posto nel vano motore è bruciato.
Stacco la pompa appena sostituita e cambio il fusibile.. il fusibile salta di nuovo...*****!!!!!

Faccio portare la macchina con carro attrezzi dal mio meccanico ieri sera.
Stamattina dopo nemmeno mezzora mi chiama e dice che ha risolto il problema.
La causa e' il RELE verde posto nella scatola fusibili vano motore (quello generale per intenderci).
MI dice che la macchina l'ha fatta girare in moto per almeno 10 minuti.
Io resto perplesso perché se il rele non va la macchina non si accende ma non salta il fusibile.... Lui dice adesso va...
Stasera vado nella sua officina e accendo la macchina che parte regolarmente.

Mentre discuto col meccanico esponendo le mie perplessità la macchina e' in moto ma dopo una decina di minuti si spegne... di nuovo fusibile saltato. Sempre quello FUEL INJ !

Ma sto maledetto/benedetto fusibile non fa solo la pompa benzina come mi veniva ovvio pensare...alimenta un sacco di roba...mi ricordo dallo schema che mi ha mostrato il meccanico: i 4 iniettori, sensore albero a camme, sensore albero a gomiti, rele pompa benzina, centralina elettronica e ancora altra roba....

Stacchiamo in ordine la pompa benzina, il rele pompa sotto il volante, il sensore albero a camme....ogni volta il fusibile salta !!! *****!!!!!!!
Abbiamo guardato lo stato dei fili sotto al connettore del rele pompa benzina sotto il volante e anche i fili sotto la scatola fusibili vano motore ma non abbiamo rilevato nulla...

Cosa Caxxo puo' essere che mi fa saltare questo fusibile?

A qualcuno e' già capitato?


sono un po' amareggiato...e anche il mio meccanico un po' scornato.

Domani mattina lui proverà con motore freddo ad inserire la diagnosi e cambiare il fusibile nella speranza di riuscire a vedere qualche anomalia prima che il fusibile risalti di nuovo.

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO NELLA SPERANZA DI RISOLVERE QUESTA SITUAZIONE DI *****!!!!!!!

CIAO
TIZIANO
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#2
Ciao Tiziano....ho avuto occasione di vedere il tuo vano motore...
Se non ricordo male l impianto elettrico.....mi sembrava un po' " pasticciato" ... può darsi che sia quella la causa

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
(09-09-2022, 21:22)quentin Ha scritto: Ciao Tiziano....ho avuto occasione di vedere il tuo vano motore...
Se non ricordo male l impianto elettrico.....mi sembrava un po' " pasticciato" ... può darsi che sia quella la causa

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk



Ciao Gianni.

Non e' assolutamente pasticciato.
L'unica e' che ho messo una resistenza che simula il preriscaldatore sonda lambda precat che era saltato.

Ma comunque anche se lo sapevo che non c'entrava nulla l'ho staccata per provare e il fusibile salta comunque.
Anche perché la resistenza al massimo si interrompe non va in corto.
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#4
Mi ricordavo delle " modifiche ".......buona fortuna

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
(09-09-2022, 21:42)quentin Ha scritto: Mi ricordavo delle " modifiche ".......buona fortuna

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

eh si... serve quella perché sto fusibile alimenta un sacco di roba...
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#6
lo schema dell'iniezione lo hai?...io partirei da li,vedi cosa alimenta quel fusibile e vai per esclusione,la preresistenza mica è andata in corto?
  Cita messaggio
#7
(09-09-2022, 22:31)nic65 Ha scritto: lo schema dell'iniezione lo hai?...io partirei da li,vedi cosa alimenta quel fusibile e vai per esclusione,la preresistenza mica è andata in corto?

no la resistenza l ho staccata e il fusibile salta ancora...
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#8
invece di bruciare fusibili scollega la batteria e misura la resistenza dal positivo di uscita del fusibile a massa. poi escludi i vari componenti
  Cita messaggio
#9
(11-09-2022, 11:22)lsdlsd88 Ha scritto: invece di bruciare fusibili scollega la batteria e misura la resistenza dal positivo di uscita del fusibile a massa. poi escludi i vari componenti

Ciao,
si infatti e' quello che ho intenzione di fare.
Non serve staccare la batteria. Basta togliere il fusibile che brucia.

Avevamo dei fusibili a basso costo (non quelli originali Mazda che costano 2 Euro l'uno) e all'inizio con macchina fredda stava accesa 1/2 minuti e speravamo di capire dove o cosa causasse il guasto.

Adesso ho il tester cosi risparmio i fusibili e guardo la resistenza tra il polo freddo del fusibile FUEL INJ verso massa.
Ho passato ore a cercare su internet qualcuno con lo stesso problema e salta fuori che in diversi tra NA e NB hanno problemi col cablaggio che scarica a terra. Alcuni hanno fatto una prova (con successo) che pero' a me non va molto di fare....in pratica hanno cavallottato il fusibile e hanno visto dove fumava il cablaggio...
Io penso nei prossimi giorni col tester collegato (in OHM pero' non cicalino perche sembra che trovare una resistenza anche di soli 16/17 ohm sia regolare e il cicalino suona) e muovere i vari cablaggi (linea iniettori, sensore albero camme, alternatore, linea diagnosi, ... sperando di trovare se c'e' un maledetto contatto tra qualche filo e la massa.

Speriamo...

Grazie
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#10
il discorso della batteria e' per stare tranquillo che non entri tensione da altre parti e risalga.. cmq dovrai anche ponticellare il main relay.

ho letto pure io di cablaggi rovinati ma solo in caso di modifiche fatte cosi' cosi'. se la macchina e' originale non credo sia il tuo problema.

occhio che anche il main relay stesso puo' avere un corto interno per cui il problema sparisce una volta bypassato
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Fusibile avviamento che si brucia GabarZZ 5 10,242 30-01-2021, 21:53
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC] Long Term Fuel Trim Dado 8 5,039 04-12-2017, 13:04
Ultimo messaggio: Dado
  AIUTOOOO! Si spegne quando si scalda, cioè almeno dopo 20 minuti mezz'ora di marcia : Doris 14 4,312 16-05-2013, 21:55
Ultimo messaggio: magic80
  Fusibile Centralina.. staccarla per resettarla! DreaMerX*5 11 14,483 05-11-2011, 14:43
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Aiutoooo!!! Installazione GPL pellizzd 7 3,189 01-07-2011, 19:39
Ultimo messaggio: Rava86
  Fuel Saver? powerdarko 10 3,379 13-04-2011, 17:06
Ultimo messaggio: Miller
  NB 1.8 del 2000 battito dal motore......aiutoooo!! ggcapp 59 8,618 12-04-2010, 20:03
Ultimo messaggio: ggcapp
  High flow fuel rail Starsky 1 1,257 20-01-2010, 19:36
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Fuel pump WALBRO gss-342 hp 255 litri ora.. info JackNeal 4 1,847 09-04-2009, 09:15
Ultimo messaggio: AndreaNobile



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)