This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 3.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Magda - Finalmente 1:22:5 a Modena!
#1
Ciao a tutti!
Sono Alfredo, conosciuto come Santa e mi sono reso conto di non aver fatto mai un post sia di presentazione del mezzo, sia di utilizzo storico e di confronto per modifiche e altro.

L'auto e' una NBFL 1.6 del 2001, con 7 proprietari precedenti a me ed e' sempre stata a Roma. È una delle pochissime nbfl senza abs, specchietti manuali e nasceva senza aria condizionata (aggiunta successivamente dal proprietario precedente a me).

Qui di seguito vi allego la lista modifiche aggiornata
Show ContentLista Modifiche:

2016 - L'anno giusto

Mi trovo a Roma, è il 2016 e lavoro qui da qualche mese. Principalmente mi ero trasferito qui per amore ma purtroppo le cose andarono male. All'epoca facevo modellismo radiocomandato e andando da Gianni Modellismo (chi è di Roma e fa modellismo lo conosce sicuramente) mi trovo davanti lei.

[Immagine: 13323984-10209794641172926-1474689308-o.jpg]

È un po' che volevo una trazione posteriore giapponese ma lavorando da poco non ero ancora riuscito a comprarne una, non ero riuscito neanche mai a guidarne una! Ero salito solo una volta su quella del mio amico Filippo, appena comprata, e non ero cosi' convinto di volerla.. Era la cosa piu' simile a una moto, come sensazioni, sulla quale ero mai salito (in realta' la cosa mi piacque molto ma, come la volpe con l'uva, cercai di dimenticarmene in fretta).

Insomma, vado a fare rcdrift e scopro che il proprietario della MX-5 è un ragazzo che gira con me! Gli do una mano casualmente sul setup della sua rc e lui per sdebitarmi, avendo visto il mio interesse verso la Mazda, me la fa provare.
È finita, la voglio, la desidero e alla fine, il 24 giugno 2016, la compro.
Aveva 107mila km, volano alleggerito, cerchi in lega, volante nardi, i cerchi rota vgrid e l'hard top. 
Purtroppo era wrappata di stickerbomb un po' ovunque e il tetto era carbon wrap! due cose che avrei eliminato subito, infatti gli stickerbomb arrivarono fino a Genova nel tragitto Roma - Torino. Primo giretto con i miei amici sui monti di Genova ed ero innamorato. Ricordo ancora la sensazione di vedere le gomme dei tir essere piu' alte di te, pazzesco!

Prima pistata, Varano. Vado, neanche un tagliando, la scanno alla morte. Sono lentissimo ma non mi sono MAI divertito cosi'. Quel giorno segna il mio inizio della Tossicodipendenza da trackday.

[Immagine: dKmmtJLl.jpg]

2017 - L'autobloccante

Purtroppo per Magda, il nome che le ho appioppato, ho sempre avuto una curiosita' innata che mi ha portato a provare a fare i lavori, dove possibile, con le mie manine. Quest'anno decido che e' il momento di iniziare a sperimentare. Faccio i primi tagliandi da solo, monto i tubi in treccia e le ebc gialle, pero' io voglio sgommare!
Procedo quindi con la ricerca di un autobloccante. Mi vendono un Torsen (in realta' era un tochigi-fuji, ma l'ho scoperto quando oramai lo stavano montando) e quindi preparo la macchina per il mio primo turno drift al jcm! Gomme nuove, hankook v12, al posto delle yokohama bluearth che si sono rivelate ottime per il turno drift.
Ma poco prima ci sono i Motor1Days.
Prima volta a Modena, lento ma veramente felice. Non avevo mai guidato con un autobloccante ma scopro con piacere che si tiene di traverso con una facilita' disarmante! il risultato? beh, mi diverto come un pazzo.

[Immagine: JbVR9Owl.jpg]

Primo JCM.
Divertito tanto, sgommato tanto, ambiente fantastico e nuove amicizie. Che bello stare in mezzo alle auto.
Per quanto riguarda il Drift, saranno i 2 anni su assetto corsa con i volanti piu economici che esistano, ma lo trovo estremamente facile, come se l'avessi sempre fatto. Ogni giorno mi innamoro di piu'.
[Immagine: op9XEgPl.jpg]

2018 - Giallo

Il 2018 incomincia di traverso, torno a Varano e mi diverto parecchio, comincio a prendere la mano, a conoscere sempre piu la macchina. 
Monto un cambio 6m comprato dall'inghilterra a prezzo patate assieme ad una barra duomi. Ora il piccolo 1.6 è ancora piu' nervoso e reattivo!
Decido pero' che il colore grigio opaco mi ha stufato e quindi la swrappo, senza problemi, pero' sotto è un po' anonima..quindi?

[Immagine: dgPCW90l.jpg]

Quindi in un attimo di pazzia mi trovo con un mio amico per decidere il colore. Guarda caso lui si sarebbe sposato quell'anno e avrebbe voluto la mia auto per sposarsi.
Gli chiedo qual'è il suo colore preferito: GIALLO. 
Detto fatto, compro su aliexpress 25m di wrap giallo e mi trovo un weekend a Genova da due miei carissimi amici e, dopo 20 ore di bestemmie, finalmente è GIALLA.
[Immagine: v7r24pAl.jpg]

Pero' le manca qualcosa, il lip e i fari neri! Mi imbatto in un tutorial sul forum, coloro tutto e via ai motor1days 2018!
[Immagine: CuYsaupl.jpg]
[Immagine: Rgz5ph3l.jpg]


Purtroppo pero' ai motor1days faccio uno scambio troppo violento e rompo i tubi dei freni in treccia. Scopro che i tubi Goodridge sono piu' corti degli stock di quasi un cm! Fortunatamente un miatista che lavorava li mi rimedia i suoi tubi originali della sport..Ma non riesco a fare lo spurgo! Rimango fino a sera con una mia amica, la Vale miatista e Filippo ma nulla, non frena.
Portiamo l'auto in circuito e la domenica mattina il buon Pirini mi dice: "tranquillo, bisogna fare solo un bello spurgo e pompare tanto col piede".
Detto fatto.
[Immagine: aeWjfn4l.jpg]

Dopo un'ora si torna in pista! Non si sprecano i turni pagati Big Grin 

Quindi si va al JCM! Non volevo andarci pero'..allora wrappo di fretta un ducktail, i mudflap e via!
[Immagine: 2vLT0wGl.jpg]

Intanto inizia l'epopea dell'olio. Decido di comprare un kit radiatore e rilocatore olio da aliexpress. Ovviamente (e grazie al caz direte voi, ma tranquilli adesso ho imparato la lezione) perde olio. E continuera' a perderlo finche' non andro' da un meccanico per cambiare i raccordi una volta per tutte. eh si, 4 federal 595RS-R, freni nuovi, olio ok e via, direzione Nurburgring.
Pazzesco, viaggio di 4000km in 3, passando dalla Francia fino in Germania, facendo anche un salto a Spa!
Giorni fantastici con Goran e Filippo! Compagnia pazzesca e circuito assurdo. Dopo il primo giro subito fermi a bere una birra, non smettevo di tremare! Certo, su Assetto Corsa conoscevo il tracciato a memoria, ma farlo dal vivo è una sensazione indescrivibile.
[Immagine: diJ8lSRl.jpg]


2019 - Olio su Pista
l'anno inizia tra pistate, turni drift e olio perso. si, continuo a perdere olio, consumare olio, insomma sparisce cosi' tanto olio che il mio motto oramai e' #1kilodolio!
Non avendo il garage diciamo che riparazioni le faccio un po' dove capita.
[Immagine: oZ0OmQrl.jpg]

Il motore inizia a risentire pero' di tutto cio', spinge molto meno e non va come prima. Peccato, andava veramente forte.
Comunque rabbocchi a parte, è un mulo e fa tutto cio' che le dico di fare! Pista, montagna, divertente.
Ma questa estate cosa faccio?
Sai che c'è? non ho prenotato nulla e sono un pirla, compro una tenda alla decathlon e decido di partire in direzione Basilicata, passando solo via statali dove possibile.
Parto da Susa, colle dell'Izoard, faccio tutta la route des Grand Alpes compreso il turini! Passo a trovare i miei amici a Genova e poi riparto in direzione mugello! mi godo tutte le stradine stupende in quelle zone, faccio il passo della Consuma e pianto la tenda! Che strade, poco traffico, io, curve e Magda. Perfetto.
Continuo per le strade, faccio il colle dello spino, vado a Gubbio e passo per Perugia da mio cugino. Riparto il giorno dopo e decido di andare a senDire DuDDe le Gamme e DuDDe le valvole sul parco del gran sasso. 
Spettacolare.

Izoard:
[Immagine: vBKfvSUl.jpg]

Bonette:
[Immagine: cQTwUvHl.jpg]

Castelluccio di Norcia:
[Immagine: DxHhZHul.jpg]

Gran Sasso:
[Immagine: IouUgsml.jpg]

Insomma alla fine faccio un bel po' di km e arrivo in Basilicata godendomi il viaggio alla grande.

2020 - LockDown
Quest'anno per tutti è l'anno del lockdown. Poco prima dell'inizio decido di affiancare finalmente una Daily dopo aver percorso quasi 100000km in 4 anni! Il motore non va piu' ed in garage ho un 1.6 che ho intenzione di rifare.
[Immagine: BVsIq4ml.jpg]

Il progetto pero' non è chiaro, penso se farlo turbo o se farlo aspirato..piu' vado avanti e piu' mi rendo conto che forse non ha senso mettere il turbo, voglio continuare ad avere l'erogazione aspirata.
Comunque ho finito le gomme, compro 4 semislick cinesi (visto che ho avuto 2 miei amici con feedback pessimi sulle ad08rs) e decido di andare in pista in uno degli ultimi weekend prima delle famose zone colorate, anche se il motore oramai non spinge piu'.
[Immagine: afxmbfml.jpg]

Si ma quindi? ora che faccio?

2021 - IMPOSTORE
In un attimo di follia pre brexit, contatto Pit, contatto Evans e rimedio un 1.8vvt buono con una buona compressione.
E niente, il mio 2021 inizia cosi'.
Ora bisogna solo comprare un set di gomme serio, revisionare i freni e appena possibile andare al Ring. Spero.

[Immagine: IztZNyTl.jpg]
  Cita messaggio
#2
Incredibile come mi ricordi il nick anche dal vecchio RC drift Italia, in ogni caso fantastica, penso che la scelta del 1.8 sia molto più sensata rispetto a quella del rebuild di un 1.6, anche perché in ogni caso resta una base migliore per qualsiasi progetto N\A. Peccato che a Modena io sia andato con (credo, se era quello di ottobre) uno o due weekend di anticipo, ho visto che al successivo c'erano parecchie Mx-5.
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#3
Che storia, bel riassunto di questi anni..
  Cita messaggio
#4
GIANNI MODELLISMO

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#5
Ciao Alfredo! Mi è sempre piaciuta molto la tua NBFL! Le nostre sono molto simili fra motore, differenziale e cambio!

PS: sono Guido Veloce su Facebook.
  Cita messaggio
#6
che storia!!! grande!

Comunque quel colore le rende davvero giustizia, troppo bella!
  Cita messaggio
#7
Dire che quello a Modena "lavorasse lì" è una parola grossa: non ha fatto una mazza dal mattino alla sera!

Buonasera

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Just Enjoy The Driving.

https://www.facebook.com/XSModena
  Cita messaggio
#8
Weilà! Grande santa!
Condivido in larga parte come hai modificato la tua, è molto simile a quello che alla fine ho fatto anche io (motore a parte!).
Bella storia
Lunga (nuova) vita a Magda!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#9
Grazie a tutti ragazzi!

Prossimamente aggiornero' gli sviluppi.
L'idea e' di farla tornare "stockish" di estetica, ripristinando il suo colore grigio con una verniciatura completa, aggiunta gonne mazdaspeed in pendant con il lip e un ducktail leggerissimo dietro in modo da togliere lo spoiler sul tetto.

Per quanto riguarda gli interni mi sono gia' cimentato con una produzione di un 2din disegnato e stampato 3d che comprende gli strumenti analogici, un amplificatore bluetooth e qualche tasto.
Visto che c'ero ho anche disegnato un fondino ma quello ve lo presentero' piu' in la, dato che ho intenzione di farne una piccola vendita in tiratura limitata
  Cita messaggio
#10
Ed eccomi di nuovo qui:
Tempo di covid, tempo di garage e tempo in cui non riesco a tenere le mani a posto. Avevo promesso di non rovinarla piu' e di non toccarla..ma ho pensato che forse basta fare i lavori fatti bene.

Farfalla 64mm
Ecco. 
Siccome volevo fare i lavori fatti bene ho deciso di comprare la farfalla da 64mm di aliexpress. bravo pirla, ma siccome molti la montano senza problemi, ho fatto lo stesso (E fin ora son contento).
[Immagine: 5z3rE2Pl.jpg]

Dopo aver provato a metterla ho guardato quanto avevo da alesare e ci ho dato dentro col dremel ottenendo un risultato che mi soddisfava. con l'occasione ho verniciato la testa dell'aspirazione di nero.
[Immagine: MwHvK6vl.jpg]

Non mi dispiace di questo colore, in attesa di fare nero anche il coperchio punterie (anche se il motore e' inglese, quindi devo far pulire bene il coperchio in rettifica prima di verniciarlo).
In quanto a prestazioni, con il CAI studiato per 1.6 non ci sono miglioramenti..Sto facendo un po' di prove con varie aspirazioni in punti differenti, ma vi aggiornero' piu' in la.


Bushings
Duraflex 80a con inserto zigrinato e trattamento nanotecnologico sul materiale.
Sto anche facendo tutte le testine, compreso braccetto ant superiore.
Con un po' di bestemmie e i giusti attrezzi sto procedendo.
[Immagine: 6cLvvfKl.jpg]
[Immagine: F3THxe8l.jpg]

ho anche fatto un video.


JR29
Amo i Work cr-kai davvero. 
Ma non voglio spendere quei soldi per un set daily.
Siccome i rota saranno per le semislick, questi in misura 15x8 et28 sono quel che cercavo. 
[Immagine: 3xRXyhdl.jpg]


Insomma, non riesco a star fermo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mx5 NA 1.6 '96 Finalmente presa! freddy91 78 36,369 13-03-2024, 21:10
Ultimo messaggio: HPDxxx
Wink [ND] Finalmente Mx5 Lola’smiata 42 8,274 03-11-2021, 14:00
Ultimo messaggio: v3rsus
  Finalmente a casa! Samuele Teodori 3 2,258 24-03-2019, 23:17
Ultimo messaggio: Samuele Teodori
  finalmente ND Fortis@86 10 4,126 17-11-2018, 11:03
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Finalmente mx5 anche per me MiK_Hatsune 2 2,231 04-07-2018, 23:46
Ultimo messaggio: Tompago
  Finalmente miata! Pulaster 1 2,353 25-05-2018, 20:10
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Finalmente mia Fortis@86 89 25,026 19-06-2017, 16:08
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Il sogno di una vita...finalmente! - La mia Strato Blu :) daghene 18 8,042 23-04-2016, 19:19
Ultimo messaggio: daghene
  Finalmente la MX5 mecci 11 5,010 19-04-2016, 09:07
Ultimo messaggio: Andrea72
  Finalmente omologata max37 2 2,087 30-07-2015, 10:27
Ultimo messaggio: max37



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)