This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 3.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Magda - Finalmente 1:22:5 a Modena!
#31
(03-11-2021, 22:10)santalfredos Ha scritto: Grazie!

Come dyno correction ho usato 1.04 come vedi scritto sopra, perche' ho usato come riferimento il banco di Racebuild per rendermi conto piu o meno della potenza (per modificarlo basta che usi Custom sotto la scelta dei vari dyno).
 Considerando che la dissipata sono circa 18cv direi che sono sui 154cv all'albero, che e' la potenza media che esce fuori da chi ha il 1.8 mappato!

non l'ho proprio visto anche se era in bella vista
mi mancano una decina di equini all'appello ed è circa quello che mi aspettavo
Vediamo cosa succede appena ho un po' di tempo di lavorarci su
  Cita messaggio
#32
Grande!
Ma raccontaci della mappatura!
Io ho me442 e per ora ho sempre mappato su strada, pdr conto mio.
Come è avvenuto il processo nel tuo caso?
Sarei curioso di capire se ho lavorato bene o se ho lasciato molti puledri fuori dal recinto

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#33
(06-11-2021, 18:06)ilnaco Ha scritto: Grande!
Ma raccontaci della mappatura!
Io ho me442 e per ora ho sempre mappato su strada, pdr conto mio.
Come è avvenuto il processo nel tuo caso?
Sarei curioso di capire se ho lavorato bene o se ho lasciato molti puledri fuori dal recinto

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

Grazie!

Allora, per la mappatura mi sono affidato ad un mappatore inglese consigliato dalla stessa ME sulla sua pagina di supporto ufficiale su Facebook.
Lui e' un ingegnere meccanico, ha piu' mx5 di cui quella con cui corre in autocross che e' 1.9 208hp aspirata. 
Inizialmente mi ha detto di fare un giro con la mappa base della ME e mandargli i log. 
Successivamente mi ha mandato la prima mappa base dove la macchina andava gia discretamente.
Dopo aver fatto i primi setting di minimo, recupero anticipi in scalata e vari cutoff, una volta decisa la tabella AFR e la tabella anticipi (fornita da lui secondo le auto che ha bancato) quello che ho provato a fare da solo e' stato creare un programma in c# che calcolasse la tabella VE in maniera autonoma leggendo i log. Il programma in se ha funzionicchiato e ho fatto dei piccoli passi avanti, pero' ho voluto fare vedere al mappatore cosa avevo fatto. A quel punto mi ha fatto vedere il modo in cui lui calcola la VE, ovvero si e' fatto un programma  con le macro di excel che tiene conto di tutte le variabili che puoi incontrare nei log. infatti la VE viene calcolata in modo che abbia una curva molto morbida per aiutare i transitori, usando una distribuzione gaussiana per togliere i valori falsi, gradiente e derivate per capire l'andamento che deve avere la curva VE sui giri ad un determinato carico o su tutta la distribuzione del carico a giri fissi.

Insomma, dopo circa 10 giorni di log inviati e mappe ricevute, la macchina si e' comportata perfettamente.
Temperature ottimali, carburazione perfetta e 13kml in autostrada con le ar1 a 110kmh.

Direi non male Big Grin 
Ed e' anche economico oltre che estremamente competente.
  Cita messaggio
#34
Mah, alla fine la macchina gira abbastanza bene.
L'ho portata a Monza dove non pensavo di divertirmi, pero' una volta nella vita era da fare.
Il risultato pero' e' stato molto divertente.
C'e' ancora qualcosa che non mi quadra con la frenata di sta macchina, penso di avere i dischi ovalizzati.

Vi lascio un paio di video

https://streamable.com/e/o65ofu

  Cita messaggio
#35
Dovresti venire a giocare al Challenge!  Big Grin Big Grin
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#36
(18-03-2022, 20:26)PikoPiko Ha scritto: Dovresti venire a giocare al Challenge!  Big Grin Big Grin

La sto finendo di preparare per quello Big Grin 

Il problema sono i costi non proprio semplici da gestire, ma sto lavorando anche da quel punto di vista..

Adesso do' una occhiata a qualche tappa che mi piacerebbe fare, consapevole del fatto che devo dimagrire un po' la macchina, dimagrire io e comprare 4 nuove ar1..
  Cita messaggio
#37
Occhio al regolamento e le categorie  Wink

Prossime tappe
Vallelunga
Varano (Challenge+staffetta)
Tazio Nuvolari
Misano
Mugello
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#38
quando è Varano?...che magari una capatina la faccio
  Cita messaggio
#39
2 giugno
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#40
Smile 
(18-03-2022, 21:48)PikoPiko Ha scritto: Occhio al regolamento e le categorie  Wink

Prossime tappe
Vallelunga
Varano (Challenge+staffetta)
Tazio Nuvolari
Misano
Mugello

Probabilmente un Vallelunga e un misano li faro' lavoro permettendo.
Devo trovare solo un portagomme Big Grin 

penso che invece come categoria saro' gia' con le NC e ND avendo swap con centralina Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mx5 NA 1.6 '96 Finalmente presa! freddy91 79 37,264 01-04-2024, 19:34
Ultimo messaggio: freddy91
Wink [ND] Finalmente Mx5 Lola’smiata 42 8,510 03-11-2021, 14:00
Ultimo messaggio: v3rsus
  Finalmente a casa! Samuele Teodori 3 2,307 24-03-2019, 23:17
Ultimo messaggio: Samuele Teodori
  finalmente ND Fortis@86 10 4,185 17-11-2018, 11:03
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Finalmente mx5 anche per me MiK_Hatsune 2 2,267 04-07-2018, 23:46
Ultimo messaggio: Tompago
  Finalmente miata! Pulaster 1 2,386 25-05-2018, 20:10
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Finalmente mia Fortis@86 89 25,338 19-06-2017, 16:08
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Il sogno di una vita...finalmente! - La mia Strato Blu :) daghene 18 8,191 23-04-2016, 19:19
Ultimo messaggio: daghene
  Finalmente la MX5 mecci 11 5,148 19-04-2016, 09:07
Ultimo messaggio: Andrea72
  Finalmente omologata max37 2 2,115 30-07-2015, 10:27
Ultimo messaggio: max37



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)