This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Handling NC con BC e Antirollio Cobalt, esperienze?
#1
Buonasera ragazzi! Ho un problema di "guidabilità" su strada con la mia NC1 2.0 e vorrei provare a capire come risolvere
L'auto al momento monta questi up (parlando di sospensioni e correlati)

-Coilovers BC Racing con spring rates 6-4, li tengo a 5 click su 30 (da tutto morbido) F\R e 0 precarico.
-Barre antirollio Cobalt ant\post
-Federal 595 RS Pro 215/45/17
-Cerchi 17x8J ET35

Provo a riassumere in breve:
Premetto che gli angoli sono da ri-rifare e ho anche il dubbio di avere la convergenza ant aperta.
L'auto su strada è troppo nervosa e "dura", non rimbalza ma in ogni caso resta secca e incredibilmente instabile alla minima sconnessione del manto stradale. Vengo da altre auto assettate, su NA avevo addirittura uno spring rate più alto (di 2kg F\R) e non ho notato un comportamento così tanto pericoloso.

Come scritto sopra inoltre risulta anche parecchio nervosa e "snapposa", l'anteriore ha un ingresso istantaneo (forse fin troppo rapido) nel misto ma oltre i 100-110 la sensibilità scende parecchio e fidarsi comincia a diventare complicato, non c'è molto feedback e questa continua ipersensibilità dell'anteriore non aiuta, fino a diventare difficilmente controllabile a velocità elevate con fondi non perfetti.

Sono certo che gli angoli sono i principali indiziati per questo comportamento a cui inizialmente non avevo dato troppo peso in quanto a Modena avevo grip infinito sia all'ant che al posteriore (evidentemente l'unico range di velocità e percorrenze adeguate) ma su strada è sicuramente difficile da gestire oltre a essere poco divertente, però dubito siano i colpevoli anche di questa eccessiva rigidità. Qualcuno ha esperienze con le barre Cobalt? Possono essere loro un po' troppo rigide? Colpa dei BC?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#2
Ciao, sicuramente le barre Cobalt non aiutano, ma sarà un insieme di fattori...
(comunque puoi sempre sganciare le biellette di collegamento per provare senza)

Se la sensazione di instabilità comprende anche l'alleggerimento dello sterzo, chiudi l'idraulica almeno di 10/12 scatti e prova.

Controlla la pressione delle Federal...hanno una spalla che trasmette moltissime vibrazioni, io le tenevo a 2.0.
(poi ho provato le Neova e sono sparite le vibrazioni)

Buona fortuna!

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#3
(25-01-2021, 20:33)funkyclaus Ha scritto: Ciao, sicuramente le barre Cobalt non aiutano, ma sarà un insieme di fattori...
(comunque puoi sempre sganciare le biellette di collegamento per provare senza)

Se la sensazione di instabilità comprende anche l'alleggerimento dello sterzo, chiudi l'idraulica almeno di 10/12 scatti e prova.

Controlla la pressione delle Federal...hanno una spalla che trasmette moltissime vibrazioni, io le tenevo a 2.0.
(poi ho provato le Neova e sono sparite le vibrazioni)

Buona fortuna!

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Grazie, forse in effetti la spalla delle Federal non aiuta a smorzare quella durezza generale. Le tengo ormai da un bel po' a 1.9\2.0, sembrano valide. 
L'idraulica mi consigli di chiuderla in egual modo ant\post o differenziare un pelo?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#4
Non ho una buona opinione delle Federal (595RSR) ...dure di spalla e poco resistenti alle temperature, ma va beh, costavano anche poco...

Per l'idraulica non saprei, bisognerebbe guidarla per dirlo, comunque era per le eliminare un eventuale rimbalzo...prova a mettere 18 scatti all'anteriore e 15 al posteriore. Vediamo se azzecco a distanza

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#5
Avevo i BC su un'altra auto e li ricordo eccessivamente rigidi e con un'idraulica discutibile. Prova a calare a 2 click sul posteriore per dargli un po' di aderenza in più. Poi conv chiusa avanti e dietro 1-2mm e abbassa un po' la coda. Chiaramente un intervento alla volta per saggiare l'effetto di ogni singola regolazione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#6
(25-01-2021, 23:26)Demios Ha scritto: Avevo i BC su un'altra auto e li ricordo eccessivamente rigidi e con un'idraulica discutibile. Prova a calare a 2 click sul posteriore per dargli un po' di aderenza in più. Poi conv chiusa avanti e dietro 1-2mm e abbassa un po' la coda. Chiaramente un intervento alla volta per saggiare l'effetto di ogni singola regolazione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Già, anche secondo me sono rigidi in modo eccessivo specie su strada... Al momento sono a 4-5\30, è consigliabile scendere ulteriormente? Perché in quel caso penso partirei prima di tutto dall'anteriore, dove la sento davvero rigida (forse complice la Cobalt? In un mio vecchio post qualcuno mi diceva che è un mattone all'anteriore)

(25-01-2021, 23:23)funkyclaus Ha scritto:
Per l'idraulica non saprei, bisognerebbe guidarla per dirlo, comunque era per le eliminare un eventuale rimbalzo...prova a mettere 18 scatti all'anteriore e 15 al posteriore. Vediamo se azzecco a distanza

Di rimbalzo al momento non ne ho, semplicemente è secca e dura, non assorbe assolutamente nulla, non dovrebbe essere controproducente aumentare i click?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#7
Fino a 2 click dal tutto morbido non mi preoccuperei...
Non conosco le barre cobalt ma già i BC da soli faranno tanto.
La tua speranza è quella che scivoli prima avanti che dietro, si. Per questo proverei ad ammorbidire tutto quello che puoi (anche le barre se sono regolabili) dietro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
Confermo, se è secca e non assorbe allora non devi indurire l'idraulica.

Io proverei a sganciare le antirollio e farei un giro per capire quanto incidano.

Riguardo gli angoli, probabilmente avrai il Caster basso e di conseguenza hai l'impressione che oltre una certa velocità vada dove vuole lei.


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#9
Perfetto! La barra dietro è l'unica regolabile ed è già morbida, proverò a tirare giù anche gli ultimi 2 click e vedremo, farò un test tirando giù le antirollio. Intanto come angoli mi sono fatto questo schemino
Possono andare come buon compromesso divertente su strada e adatto a qualche pistata?
Il mio dubbio è sul toe, ma non saprei...

[Immagine: Angoli-NC.jpg]
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#10
Direi che va bene, forse solo la convergenza posteriore la abbasserei a +0,15° totali.




Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Bushing I.L. Motorsport, esperienze? Phreno 9 810 30-12-2023, 22:53
Ultimo messaggio: Alessandro
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 5,982 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,302 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 779 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 13,302 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Barre antirollio vmaxhenry 17 19,348 18-10-2020, 00:42
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,006 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] ...cosa accoppiare a queste antirollio? Calmar78 17 7,546 05-08-2019, 16:16
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB/NB FL] Upgrade antirollio su NB Sport gigi250 26 11,381 27-09-2018, 16:08
Ultimo messaggio: michi80
Rainbow [NC/RC] Barre antirollio rc 2k albirrozz 25 8,901 07-09-2018, 12:19
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)