This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Ammortizzatori originali o altro?
#11
(17-01-2021, 14:49)Demios Ha scritto: Aggiungo: se senti colpi all'anteriore sui dossi potrebbero anche essere glinl endlinks delle barre antirollio che hanno preso gioco.

Interessante ?

C'è modo di "assicurarsi" che siano gli endlinks? Senza andare dal meccanico intendo ahaha

Ma soprattutto c'è qualche rischio nel percorrere distanze in queste condizioni? Cioè a parte il rumore rischio altro?

P.S. per endlinks si intendono questi: https://www.mx5parts.co.uk/anti-roll-dro...-4554.html?
  Cita messaggio
#12
Si, sono loro! Basta muoverli, un meccanico sa come ahahah
Magari se glieli chiami "biellette" è più facile che non ti prende per scemo se non mastica l'inglese!

(Al mio primo assetto andai da un meccanico dicendo che avevo bisogno di montare i coilover e lui mi rispose "eh ma per quellinci vuole un carrozziere... pure bravo!")

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#13
(17-01-2021, 19:04)Demios Ha scritto: Si, sono loro! Basta muoverli, un meccanico sa come ahahah
Magari se glieli chiami "biellette" è più facile che non ti prende per scemo se non mastica l'inglese!

(Al mio primo assetto andai da un meccanico dicendo che avevo bisogno di montare i coilover e lui mi rispose "eh ma per quellinci vuole un carrozziere... pure bravo!")

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Perfetto grazie.

Anche se non sono sicuro siano gli endlinks. Ho cercato su YouTube alcuni video sperando di riconoscere il rumore ma gli endlinks rotti/usurati fanno un rumore più "grave" (come tonalità). 

Il rumore che sento io è più stridulo, quasi uno squittio, come se qualcosa non fosse lubrificato bene.

Comunque indipendentemente da questo andrò dal mio meccanico espondendo il problema 

Che poi la cosa paradossale è che li sento solo su due dossi (neanche così tanto alti) e su tutti gli altri no. 

Mistero.
  Cita messaggio
#14
(17-01-2021, 14:29)Edoardo98 Ha scritto:
(17-01-2021, 14:27)wpc692 Ha scritto: Ciao, se può interessarti ho i Bilstein originali dell'NC 2.0 da vendere visto che non ho più l'auto, li ho smontati che avevano 35mila km, sono un ottimo upgrade rispetto a quelli della 1.8

Interessante. Si abbasserebbe la macchina? Dovrebbe essere uguale l'altezza da terra della 2.0 dal 1.8, giusto? A quanto li vendi?

Ti scrivo in PM.
"Life is racing, everything else is just waiting"

Mazda MX-5 RC 2.0 QUASI stock - SOLD
Mazda MX-5 NBFL 1.8 Spork
  Cita messaggio
#15
Ciao, sul mercato purtroppo sono poche le alternative per i soli ammortizzatori.

I blistein oem, sebbene lungi dall'essere il top, sono comunque migliori degli OEM 1.8
esistono i tokiko Hts, ma irreperibili da sto lato dell'oceano ed infine i validissimi KONI (che però abbassano già l'auto di un buon centimetro a parità di molle)

Considerando che NON vuoi abbassare, necessariamente dovresti orientarti sui blistein OEM o su un coilover che però preveda la possibilità di regolazione indipendente di precarcio e altezza - per intenderci, si capisce ad occhio:

Altezza e precarico NON regolabili separatamente - il corpo ammortizzatore è filettato per permettere alla ghiera di muoversi su di esso. la staffa di fissaggio alla sospensione è saldata sul corpo ammortizzatore medesimo
[Immagine: 480HAFederbeinEinbausituationMX5.jpg]

Altezza e precarico REGOLABILI SEPARATAMENTE - Il corpo ammortizzatore è filettato fino in fondo, non integra le staffe per il fissaggio alla sospensione ma è dotato di una "tazza" (a sx nella foto) avvitata e fissata da una ghiera che determina la regolazione della altezza.
[Immagine: maxresdefault.jpg]

Spero che il file che già han postato possa esserti utile nel trovare una soluzione magari coilover che ti permetta però di mantenere una altezza compatibile con le necessità quotidiane che hai condiviso precedentemente  Wink
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#16
a me ogni tanto un rumore come lo "squittio" che dici lo fa quando fa freddo sui dossi... tipo "gnic".. se invece fa caldo zero.. credo sia qualche gommino magari un po' secco

comunque io non ho mai provato un 1.8, ma i bilstein OEM del 2.0 non è che siano sta meraviglia  Big Grin


ps. tra l'altro bazzico spesso il lago d'Orta.. magari ci incroceremo... (da primavera in poi perchè ora la mia è in letargo Smile )
  Cita messaggio
#17
(22-01-2021, 12:52)Kikkoz Ha scritto: a me ogni tanto un rumore come lo "squittio" che dici lo fa quando fa freddo sui dossi... tipo "gnic".. se invece fa caldo zero.. credo sia qualche gommino magari un po' secco

comunque io non ho mai provato un 1.8, ma i bilstein OEM del 2.0 non è che siano sta meraviglia  Big Grin


ps. tra l'altro bazzico spesso il lago d'Orta.. magari ci incroceremo... (da primavera in poi perchè ora la mia è in letargo Smile )

Purtroppo questa cosa del freddo non la posso confermare visto che la prima estate con la mia mx-5 sarà la prossima (non vedo l'oraaaa Smile), ma speriamo sia davvero così.

Devo dire che per quanto l'assetto originale della NC abbia tutte le sue criticità me ne accontento. Non ho bisogno di una macchina da pista ma di una piccola GT, quindi anche "comoda".

Molto volentieri! Io visto il limite di spostamento a 30km dalla propria abitazione posso fare solo il giro del lago (non che ci sia da lamentarsi ahahah). Ora di quest'estate lo farò ad occhi chiusi  Big Grin
  Cita messaggio
#18
Ciao, tanto per info questa è l'etichetta che c'è sugli ammortizazatori posteriori.

Ciao


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#19
(31-01-2021, 09:55)cisco27 Ha scritto: Ciao, tanto per info questa è l'etichetta che c'è sugli ammortizazatori posteriori.

Ciao

Grazie mille, anche se purtroppo dal telefono non riesco a leggere il qrcode Sad
  Cita messaggio
#20
(31-01-2021, 12:44)Edoardo98 Ha scritto:
(31-01-2021, 09:55)cisco27 Ha scritto: Ciao, tanto per info questa è l'etichetta che c'è sugli ammortizazatori posteriori.







Ciao







Grazie mille, anche se purtroppo dal telefono non riesco a leggere il qrcode Sad



Ciao, il QR code mi rimanda solo all'indirizzo Mazda Europ invece sull'altro ammortizzatore invece c'è questo codice.




   






e questo su quello anteriore



Ciao


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,057 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,601 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,141 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,534 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,754 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,213 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NC/RC] sostituzione ammortizzatori zona Bergamo ...help cogj71 10 2,591 02-09-2021, 12:15
Ultimo messaggio: Demios
  bump stop su ammortizzatori originali o equivalenti Antonio 36 14,136 04-10-2020, 16:08
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,407 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NA/NB]  Ammortizzatori NB su NA zanny 11 7,598 24-05-2020, 22:44
Ultimo messaggio: Lynx_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)