This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] sostituzione ammortizzatori zona Bergamo ...help
#1
salve,

devo sostituire gli ammortizzatori e mi servirebbe, in zona Bergamo, un esperto-pratico o un'officina/gommista affidabile che conosca la bestiolina,
chi mi può aiutare?

***questa è la versione breve, per chi ha voglia di leggere descrivo meglio la situazione  Big Grin

la mia povera RC Fire del 2009 ha gli ammortizzatori originali (abbondantemente) sotto il 50%, avevo letto che è chiamata la "gondola" ma è peggio della mia Fiesta Tdci (ribassata di 1,5 cm), il posteriore si siede ad ogni accelerata e mi prende a calci nel sedere ad ogni dosso, per non parlare del mal di mare delle curve strette,
sono intenzionato a prendere dei [font=Georgia Bold]coilover BC RACING modello RS per MAZDA MX5 (NCEC) - anno 2006>[/font], la scelta di questi ammortizzatori è dettata da alcuni fattori come: i commenti di vari post di questo forum, il fatto che non andrò in pista e la RC è utilizzata (anche se in modo aggressivo) nella vita quotidiana e (fondamentale) la possibilità di regolare l'altezza da terra (già adesso per farla scendere in garage devo farle fare il "fosbury" e spesso tocco lo stesso),
il problema è che non ho mai regolato degli ammortizzatori, ho un amico che lavora in un'officina ma non conosce (e non ha saputo consigliarmi) nessuno per le regolazioni (e convergenza/campanatura/ecc.) se queste differiscono da quelle "di fabbrica", avrei bisogno di qualcuno che potesse/sapesse effettuare le regolazioni opportune,

già che ci sono, vendono il BC con le molle 6/4 kg che sarebbero quelle "di fabbrica" per la NC, io avendo la RC (hard-top) pensavo di prenderle con il posteriore più rigido, pensavo 8/6 kg, qualcuno ha provato e sa consigliarmi?

ogni consiglio, specie se offerte di aiuto, sono ben accetti, Grazie

Luca
  Cita messaggio
#2
Salve!

Secondo me le distinzioni da fare sono molte:

1) se ora hai l'altezza originale e rischi di toccare scendendo in garage devi assicurarti che un coilover possa darti la stessa altezza delle molle originali.

2) la scelta delle molle non dipende dal tetto rigido o in tela (ci sono circa 30kg di differenza tra i due)

3) sai che rigidezza di molle hai nell'assetto originale? Se non hai una base di partenza, su cosa si fa una valutazione?
Comunque la NC/RC ha molle 2kg/mm anteriore e 1,6kg/mm al posteriore.

4) i numeri che hai indicato riguardo le molle sono ad es: 8kg/mm anteriore e 6kg/mm posteriore...non ha senso prendere il kit 8-6 (rispetto alle 6-4) per avere le molle più rigide dietro perché così hai aumentato anche la rigidezza delle anteriori (8)...

5) Per girare su strada un kit con molle d 4-5 kg anteriore e 3 posteriore va più che bene.

6) con le altezze originali hai poco margine per modificare gli angoli.


Cambiare un assetto e farlo bene non è proprio semplicissimo...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#3
ti ringrazio di essere il primo a venire in mio soccorso e di avermi detto cose che non sapevo, ma andiamo con ordine:
1) praticamente tutti i coilover abbassano l'auto e per questo penso ai BR che, essendo regolabili dovrebbero permettermi di gestire "il problema" e poi chissà, magari cambio casa o danno una piallata allo spigolo della discesa, e cosi potrei abbassarla a dovere;
2) la NC e RC hanno ammortizzatori posteriori diversi appunto per il differente peso in coda, io ho pensato di compensare con la rigidità della molla (anche se sarebbero da mettere anche ammortizzatori diversi ...ma la RC non è abbastanza considerata  Sad  );
3) non sapevo la rigidezza originale, avendo letto che di default BR mette 6/4 ho ritenuto che fossero i valori originali della NC;
4) in effetti un'anteriore più rigido non mi dispiacerebbe affatto, la mia RC è tutta troppo morbida, imprecisa, ballerina, spugnosa ...a guidarla cosi rimpiango la precisione della Fiesta (il che è una bestemmia);
5) per le molle posso solo scegliere quali tra quelle disponibili (e già non credo sia poco rispetto ad altri kit);
6) non devo modificarli ...non ho proprio idea di quali siano ed i gommisti ti mettono l'auto sul ponte e ti impostano gli originali mentre a me serve anche un consiglio e, soprattutto, esperienza per la specifica auto.
  Cita messaggio
#4
Ciao Luca,
 Se ti possono interessare dei bc racing usati, potremmo trovare la quadra.
Io vorrei passare a dei kw v3 e quindi venderei i miei.
Potrei farteli provare giusto per capire la rigidezza, tieni presente che io ho i 6/4 ma per me sono fin troppo duri per strada , non di molle, ma di idraulica.
Capisco che quando si è più giovani la scimmia spinge a trascurare il confort in cambio di buone sensazioni di guida, e da questo punto di vista i BC sono un ottimo compromesso costo/prestazioni (i kw costano un botto ma sono gli unici che hanno le idrauliche regolabili disgiuntamente)
Per quanto riguarda l'altezza, con quella con cui giro ora non ho alcun problema su rampe e dossi, e per quanto riguarda l'installazione, be quella me la sono fatta io in box  Big Grin

Se ti interessa posso dirti l'attuale altezza cui ho impostato la macchina per farti fare un confronto con la tua attuale e capire se riusciresti a scndere nella tua rampa 

Ciao
 Andrea
  Cita messaggio
#5
Anche io sono di Bergamo, la Golf l’ho fatta da Ammortizzatori Bonacina di Treviolo, ma L’MX5 assolutamente da Mondiale Racing a Carpeneto Piacenza, un vero esperto di Mazda Mx5, per giunta l’Ing. Picchi non è nemmeno esoso ed è un vero appassionato, io ci vado anche solo per il tagliando.
  Cita messaggio
#6
grazie del nominativo Black sheep, mi piace il "...non è nemmeno esoso", indica che di solito lo sono
  Cita messaggio
#7
UP! UP!
qui ci sono poche risposte ed ancor meno consigli *sigh*
  Cita messaggio
#8
(19-07-2021, 17:49)Black sheep Ha scritto: ... L’MX5 assolutamente da Mondiale Racing a Carpeneto Piacenza, un vero esperto di Mazda Mx5, per giunta l’Ing. Picchi non è nemmeno esoso ed è un vero appassionato, io ci vado anche solo per il tagliando.
Piccole precisazioni: Mondiale Racing è in Carpaneto Piacentino, al confine tra Emilia e Lombardia, ed il titolare è Alberto Ticchi;sulla serietà e professionalità di quest'ultimo basti sapere che da Napoli mi son rivolto a lui più di una volta. E con soddisfazione assoluta. E non sono l'unico di queste parti.
Per quanto concerne il problema di Coji: se è imperativo NON abbassare l'auto acquista banalmente dei Bilstein B6; avrai l'auto un po'  più ferma rispetto agli ammo stock. Al contempo fai controllare tutta la cinematica (braccetti, boccole, supporti,ecc) e la geometria di avantreno e retrotreno.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#9
grazie delle precisazioni, fornisco altri dettagli così da avere più pareri,
anche a me piacerebbe abbassarla ma il mio limite è dato dalla rampa del garage (che già adesso a volte sctruscio) e la paura di alcuni accessi in cui il raccordo strada-marciapiede è a 45°, la soluzione a cui avevo pensato è un "Air Lift Cup System KIT" sull'anteriore, questa occupa (a riposo) 2 cm quindi vorrei poter regolare l'altezza almeno per pareggiare il posteriore,
qualcuno ha sperimentato questa soluzione? quali sono i difetti o le problematiche? servono davvero ammortizzatori regolabili anche in altezza (regolazione inferiore) o si regola anche con il solo precarico alla molla?
avevo anche pensato ad una soluzione totalmente pneumatica ma fatico a trovare chi ha adottato questa soluzione per girare tutti i giorni.

grazie di ogni parere (supportato da prove) o esperienza che potete darmi.
  Cita messaggio
#10
MC RacingStore ad Albino
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Gommista zona Treviso suntorotozoimi 10 2,525 23-08-2023, 19:03
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,495 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 5,982 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,637 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Michelin PILOT SPORT 4 a Bergamo Black sheep 3 1,337 23-08-2021, 15:05
Ultimo messaggio: Black sheep
  [NC] Ammortizzatori originali o altro? Edoardo98 23 5,954 10-03-2021, 16:46
Ultimo messaggio: cisco27
  bump stop su ammortizzatori originali o equivalenti Antonio 36 13,757 04-10-2020, 16:08
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA/NB]  Ammortizzatori NB su NA zanny 11 7,458 24-05-2020, 22:44
Ultimo messaggio: Lynx_
  [NC] AMMORTIZZATORI BILSTEIN B6 SU NC 1.8 snaporax 56 28,199 09-12-2019, 12:31
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NA] sospensioni/ammortizzatori (o kit) per NA con cerchi da 14'' lantis85 32 12,976 08-11-2019, 12:56
Ultimo messaggio: lantis85



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)