This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qualche dritta sulla NA?
#1
Ciao a tutti!
Qualche mese fa mi sono imbattuto in un articolo che parlava della piccola Mx-5 NA e me ne sono subito innamorato. Detto ciò, ho iniziato ad informarmi sulle sue specifiche, costi ecc... ed ora vorrei chiedere a voi, sicuramente molto più esperti di me sulla piccola spider giapponese, qualche consiglio prima di lanciarmi all'acquisto.
Innanzitutto volevo sapere se conviene spendere qualche soldino in più per il 1.8 o restare sul 1.6 115cv, contando anche il fatto che magari il 1.8 essendo un po' più "raro" riesca negli anni a mantenere meglio il suo valore, nel caso un giorno volessi cambiare auto.
Seconda cosa: Quanto costerebbe mantenerla nel caso non la iscrivessi ASI? Se invece la passassi ASI, ci sarebbero problemi nel caso la usassi liberamente per strada? (ho sentito che con un auto iscritta ASI non si può circolare liberamente ma soltanto raggiungere eventi/raduni di quel genere di auto).
Ultima cosa: Sarei intenzionato a montare un roll-bar omologato, è possibile? o ci si va ad incastrare in mille permessi e fogli vari in motorizzazione?
Mi scuso in anticipo nel caso avessi sbagliato sezione per questa discussione!
Grazie a tutti!
  Cita messaggio
#2
sintetico perché con il cellulare scrivo male:
quotazioni in rialzo per tutti i modelli, se interessa la possibilità di riprendere quanto speso (almeno per l'acquisto) direi che una vale l'altra, le quotazioni sono salite molto, non so se saliranno ancora ma non penso neanche che scendano.
non asi: dopo i 25 anni puoi assicurarla con sara vintage che costa 200 euro l'anno (poi magari ce ne sono anche altre simili) purché non sia a gpl. per il bollo dipende dalla regione, io in Toscana dopo i 30 anni pago 30 euro scarsi l'anno
asi: non so, se ben ricordo l'iscrizione di per se non comporta nulla ma sicuramente altri saranno più esaustivi
rollbar a libretto: ti avventureresti in una valle di lacrime, da quel che ho capito comunque non si può (quantomeno in maniera relativamente rapida e indolore)
  Cita messaggio
#3
Aggiungo solo questo: bollo Lombardia se ASI (con Crs) con più 20 anni esenzione dal pagamento per il periodo di tassazione successivo.
Mx-5NA Merlot (Brigitte)
Ducati  M796 mach 1
AR Giulietta 1.6 jtdm2
Monza
  Cita messaggio
#4
Grazie ad entrambi per le risposte! Per ora sono ancora abbastanza indeciso sulla motorizzazione a cui optare ma penso che con il passare del tempo e con l'annuncio giusto sia in grado di decidermi ahaha... Grazie ancora, Buona giornata!
  Cita messaggio
#5
(08-01-2021, 19:56)Woody Ha scritto: Aggiungo solo questo: bollo Lombardia se ASI (con Crs) con più 20 anni esenzione dal pagamento per il periodo di tassazione successivo.
Idem in Emilia Romagna. Non è esenzione totale ma c'è il bollo "sostitutivo" da 25 e rotti euro... Che però è tassa di circolazione, quindi se non la usi non è dovuto
  Cita messaggio
#6
(08-01-2021, 19:56)Woody Ha scritto: Aggiungo solo questo: bollo Lombardia se ASI (con Crs) con più 20 anni esenzione dal pagamento per il periodo di tassazione successivo.

Attenzione:
In Lombardia c'è l'esenzione dal pagamento della "tassa di possesso" (bollo) e si passa a pagare la "tassa di circolazione".
La prima si paga annualmente ed è calcolata su potenza e classe di inquinamento.
La seconda si paga solo se il mezzo circola o si trova sul suolo pubblico ed è fissa a 20 euro per i motocicli e 30 euro per gli autoveicoli. In pratica se per un anno tenente il veicolo fermo in garage non pagate i 20/30 euro ma fate attenzione perché in caso di controlli, quando vi fermano, possono chiedervi la ricevuta del pagamento.
  Cita messaggio
#7
Conviene sempre fare il crs, l' auto deve essere "quasi" originale in tutto se cambia un cerchio o c'è un assetto non frega nulla a nessuno, discorso diverso per le altre certificazioni che deve essere immacolata
Quotazioni in salita, non prendere un cesso perchè poi spendi un patrimonio per sistemarla, tra auto e sistemazione per renderla perfetta più qualche "optional" sono arrivato a 12000€ manodopera esclusa, e non era un catorcio la partenza...

il rollbar l' ho messo anche io e non è MAI omologato per nessun motivo al mondo, sei nel torto sempre
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Thumbs Up Canale youtube sulla Mx5 in italiano GTman 22 9,556 12-02-2021, 13:47
Ultimo messaggio: Alfatester
  Cosa fare sulla mx-5 in quarantena? Kikkoz 17 6,326 06-04-2020, 16:43
Ultimo messaggio: alfaluna
Heart A volte ritornano: consigli sulla mia NBFL Twins 1800 Robbie 2 2,248 06-11-2019, 16:53
Ultimo messaggio: Robbie
  Dubbio sulla gravità di questo cruscotto sven 22 8,471 06-11-2015, 11:26
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  video/articoli in italiano sulla mx5 maddrifter 0 1,885 28-08-2015, 21:00
Ultimo messaggio: maddrifter
  trovato questo articolo sulla Na di sto tizio.. davifigo 1 1,686 10-07-2013, 19:10
Ultimo messaggio: EBI
  Ho iniziato a vedere qualche mx5 usata e...... alessandro80 11 2,872 06-01-2013, 17:04
Ultimo messaggio: Il Polano
  Quello che dovrei fare sulla mia Eleanor!!!! LEONARDO NIFOSI 3 2,157 04-01-2013, 20:22
Ultimo messaggio: oldcafe
  per favore, chiaritemi dei dubbi esistenziali sulla mx5 e Z4 davifigo 160 32,553 24-07-2012, 14:13
Ultimo messaggio: davifigo
  Mi date qualche dritta prima di acquistare una mx5? simo78 86 9,576 13-04-2012, 18:15
Ultimo messaggio: el_Ganassa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)