This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Canale youtube sulla Mx5 in italiano
#21
Per quanto mi piaccia la mx5, definirla una "sportiva" mi pare davvero eccessivo! È una vettura economica (che non vuol dire fatta coi componenti scarsi, bensì fatta su economia di scala per ridurre i costi. È un complimento...), intelligente, con un'ottima dinamica di guida, costruita per andare a ricoprire una fetta di mercato lasciata scoperta e nella quale c'era solo Alfa con un progetto ormai vecchio degli anni 60 (e io l'ho avuta quella di fini 1980 e per quanto sia alfista, non è paragonabile alla mx5).

Sono d'accordo sulla fuffa che si trova su YouTube ma la gente che non ne capisce di tecnica, purtroppo non può discernere. Come se io mi mettessi a cercare su YouTube video di taglio e cucito, troverei 2 canali validi e 200 che parlano di cavolate.



Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#22
Secondo me è molto più sportiva di tante auto che si definiscono tali, poi ognuno ha le sue idee. Concordo che sia un'auto fatta per costare poco, ma guardiamo a quel "poco" che offre, consideriamo anche l'età del progetto e in cosa consistevano le alternative alla sua epoca... Se è ancora apprezzata oggi nonostante la sua età ci sarà una ragione, no? Altre "sportive" dell'epoca sono quasi sparite.

Riguardo al canale Youtube in questione, non ho capito se apprezzi o meno, comunque considerando quello che si trova in giro di tecnico in italiano sulla Mx5, tanto di cappello! Credo che il livello medio generale di conoscenze meccaniche messe in pratica sia veramente molto basso, ormai nessuno fa piu nulla, per incapacità, voglia, tempo o chissà cosa, basta guardare un libretto di uso e manutenzione di un'auto di 30 anni fa e uno di oggi, ti faccio un esempio, un'amico con un cubo doveva cambiare l'olio, e sul libretto di uso e manutenzione a questo riguardo non c'è praticamente nulla, è già molto se ti dicono che olio ci va... (la quantità non è neppure menzionata...).

In senso generale (onde evitate fraintendimenti non mi riferisco a nessuno, ci mancherebbe!) ci sono tantissime persone che criticano ma nessuno fa poi nulla, io penso che qualcuno possa permettersi di criticarne un'altra solo se può fare di meglio, altrimenti taccia. Youtube è a libero accesso se qualcuno ha voglia di fare si metta all'opera e ben venga chi lo fa già, non credo che a nessuno dispiaccia se i canali italiani sulla Mx5 aumentino e/o propongano contenuti di qualsiasi livello.
  Cita messaggio
#23
Sì certo che apprezzo, rispondevo a willy che diceva che non era nulla di eccezionale la prova della non-interferenza. Ben venga un canale che spieghi la tecnica ed il fai-da-te, soprattutto se include le basi della manutenzione. Da qualche parte bisognerà pure partire! Se vi posto la foto del 2015 quando misi la mx5 in garage con la guarnizione testa andata, vi mettete a ridere: c'erano le chiavi appese al muro della "sbroglonfons" (non ricordo la marca, tanto erano sgalfie... ma comunque le ho ancora), una valigetta Dexter (che ho ancora), un set lime della black&decker (che ho ancora), i jack stand di amazon (che ho ancora), il cric della lidl (che è morto purtroppo....) e un cassone pieno di speranza!
Adesso mi faccio tutto figo a parlare di squish, RC e Ecu AEM ma anch'io sono partito da:"E come caxxo si solleva sta macchina mo?" oppure da:"E qua quale caxxo è lo scarico olio cambio che ci sono 14 viti???"

Sul concetto di sportiva anche la smart roadster la chiamano sportiva ma capisci che per quanto si possa lasciare spazio alla soggettività, è una cavolata.
La mazda è una bella vettura, sportivetta per la sua fascia di prezzo con qualche compromesso e tanta voglia di crescere (per il primo esempio: motore riciclato ma bellino, freni, servofreno. Per il secondo esempio: angoli completamente regolabili, facilità di lavoro, dinamica di guida già ottima in partenza).

Le Sportive sono altre.

Questo è un discorso oggettivo: se leggi in firma capisci quanto sto investendo in questa vettura... (Se invece ti leggi il mio thread capisci quanto sono scemo invece!!! Big Grin )
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Qualche dritta sulla NA? GDavide! 6 1,953 12-01-2021, 15:43
Ultimo messaggio: Dragone81
  Cosa fare sulla mx-5 in quarantena? Kikkoz 17 6,312 06-04-2020, 16:43
Ultimo messaggio: alfaluna
Heart A volte ritornano: consigli sulla mia NBFL Twins 1800 Robbie 2 2,242 06-11-2019, 16:53
Ultimo messaggio: Robbie
  Dubbio sulla gravità di questo cruscotto sven 22 8,463 06-11-2015, 11:26
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  video/articoli in italiano sulla mx5 maddrifter 0 1,881 28-08-2015, 21:00
Ultimo messaggio: maddrifter
  Nc/rc su top gear tradotto in italiano tazninja 0 1,280 19-09-2013, 21:25
Ultimo messaggio: tazninja
  trovato questo articolo sulla Na di sto tizio.. davifigo 1 1,682 10-07-2013, 19:10
Ultimo messaggio: EBI
  Quello che dovrei fare sulla mia Eleanor!!!! LEONARDO NIFOSI 3 2,155 04-01-2013, 20:22
Ultimo messaggio: oldcafe
  per favore, chiaritemi dei dubbi esistenziali sulla mx5 e Z4 davifigo 160 32,538 24-07-2012, 14:13
Ultimo messaggio: davifigo
  manuale i-pod italiano superbello 2 2,019 11-06-2012, 23:26
Ultimo messaggio: Griflet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)