This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
per favore, chiaritemi dei dubbi esistenziali sulla mx5 e Z4
#1
Ciao a tutti,
mi sono iscritto perché nell'arco di un anno(spero anche prima) comprerò la mia prima macchina.
Ora è scontato dire che sarà una NC non facelift... il facelift costa troppo e forse forse è quasi più carina la prima seria della nc perché stilisticamente richiama la NA ( auto che vorrei forse + della NC)
Al momento sono indeciso se guardare solo nc 2.0 o anche bmw z4 2.0
NON CI STO CAPENDO + NIENTE... CHIUNQUE DA UNA SUA VALUTAZIONE, UNA SUA INTERPRETAZIONE DI OGNI VERSIONE D OGNI VEICOLO DI OGNI MACCHINA ED IO NON RIESCO a farmene una ragione su quale sia la migliore.
Oggi leggevo che la NC è stata classificata la peggior mazda mx di sempre, che il motore consuma + del 2.0 dello z4 e che fondamentalmente le plastiche scricchiolano e che la macchina potrebbe essere un chiodo con il 2.0 di derivazione ford che da un sacco di problemi.
Ahimè a dirla tutta faccio il brutto lavoro del designer di auto.. quindi valuto molto le auto dal feeling che ricevo.Oggi miracolo.. vedo in un parcheggio una bmw z4 affiancata dai una mx5 nc con interni bicolore come piace a me!!!!
Allora con la mia ragazza iniziamo a valutarle e lei che di auto ne capisce il giusto per una donna Big Grin alla fine dopo tanto diceva che di proporzioni le piaceva molto la nc mentre come immagine il bmw.
ORA QLC MI AIUTA a capire quelle che sono
A)prestazioni vere del 2.0 che vorrei comprare,
B)consumi del 2.0
C)se qualcuno ha guidato il bmw z4 2.0 150cv e può darmi 2 dritte su quale feeling sia il migliore..
Tolto questo sfogo di una persona che a furia di leggere forum e commenti sta diventando stupido, vi volevo ringraziare e dire che tolto rari casi al lavoro sono tutti per la maggiore con bmw z4 192cv o serie 3 coupé 330 o con 530xd o con volvo Rdesign o con nissan 350Z ecc ecc ed io che sono senza macchina perché come una cicalina risparmio centesimo su centesimo per comprare la mia prima macchina!
Quindi facendo tanti sacrifici per la mia prima auto e lavorando in un settore nel quale sono a diretto contatto con lo stile delle auto tutto il giorno, vorrei dei consigli sull'acquisto di una mista da parte vostra, che sia però OGGETTIVO E SPASSIONATO.
Grazie 1000, sempre un bellissimo forum, Davide!
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto.

se chiedi qui meglio la NC o la Z4, ti diranno NC.
Se lo chiedi nel forum BMW immagina la risposta.

davifigo Ha scritto:Quindi facendo tanti sacrifici per la mia prima auto e lavorando in un settore nel quale sono a diretto contatto con lo stile delle auto tutto il giorno,

Fatti una NA allora, e avrai il beneficio di averla ASI (Sconto bollo e assicurazione), e i soldi che risparmi sull'acquisto, li investi in altre cose. :chessygrin:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#3
davifigo Ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono iscritto perché nell'arco di un anno(spero anche prima) comprerò la mia prima macchina.
Ora è scontato dire che sarà una NC non facelift... il facelift costa troppo e forse forse è quasi più carina la prima seria della nc perché stilisticamente richiama la NA ( auto che vorrei forse + della NC)
Al momento sono indeciso se guardare solo nc 2.0 o anche bmw z4 2.0
NON CI STO CAPENDO + NIENTE... CHIUNQUE DA UNA SUA VALUTAZIONE, UNA SUA INTERPRETAZIONE DI OGNI VERSIONE D OGNI VEICOLO DI OGNI MACCHINA ED IO NON RIESCO a farmene una ragione su quale sia la migliore.
Oggi leggevo che la NC è stata classificata la peggior mazda mx di sempre, che il motore consuma + del 2.0 dello z4 e che fondamentalmente le plastiche scricchiolano e che la macchina potrebbe essere un chiodo con il 2.0 di derivazione ford che da un sacco di problemi.
Ahimè a dirla tutta faccio il brutto lavoro del designer di auto.. quindi valuto molto le auto dal feeling che ricevo.Oggi miracolo.. vedo in un parcheggio una bmw z4 affiancata dai una mx5 nc con interni bicolore come piace a me!!!!
Allora con la mia ragazza iniziamo a valutarle e lei che di auto ne capisce il giusto per una donna Big Grin alla fine dopo tanto diceva che di proporzioni le piaceva molto la nc mentre come immagine il bmw.
ORA QLC MI AIUTA a capire quelle che sono
A)prestazioni vere del 2.0 che vorrei comprare,
B)consumi del 2.0
C)se qualcuno ha guidato il bmw z4 2.0 150cv e può darmi 2 dritte su quale feeling sia il migliore..
Tolto questo sfogo di una persona che a furia di leggere forum e commenti sta diventando stupido, vi volevo ringraziare e dire che tolto rari casi al lavoro sono tutti per la maggiore con bmw z4 192cv o serie 3 coupé 330 o con 530xd o con volvo Rdesign o con nissan 350Z ecc ecc ed io che sono senza macchina perché come una cicalina risparmio centesimo su centesimo per comprare la mia prima macchina!
Quindi facendo tanti sacrifici per la mia prima auto e lavorando in un settore nel quale sono a diretto contatto con lo stile delle auto tutto il giorno, vorrei dei consigli sull'acquisto di una mista da parte vostra, che sia però OGGETTIVO E SPASSIONATO.
Grazie 1000, sempre un bellissimo forum, Davide!

a me la NC non dispiace, anche se in tanti non ne parlano bene a livello estetico
non l'ho mai guidata e quindi non ti posso dire come va e quanto consuma; stesso discorso per la Z4.
sicuramente la Z4 ha un'immagine più importante della NC.
però la NC dovrebbe essere più divertente da guidare.
il 2.0 mazda ha l'autobloccante....la Z4 ce l'ha?
sicuramente i costi dei tagliandi sono a favore di mazda.

quindi, come vedi, è difficile darti un consiglio definitivo: ci sono tante variabili da valutare
  Cita messaggio
#4
Di quale versione della Z4 parli?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#5
Se parli della z4 subito successiva allo z3, non è che abbia tutto sto appeal, non per niente sono più ricercate le ultime z3 di quest'ultima, se parli dell'ultima il discorso cambia, ed anche per i tagliandi mi informerei bene, non è sempre vero che con le tedesche si spenda di più
  Cita messaggio
#6
Sul design e l'aspetto estetico si può dire poco...sei del settore ed avrai più parametri su cui valutare questi aspetti rispetto a molta gente qui sul forum, me compreso, poi i gusti sono personali. Nessuno può dirti è più bella questa o quella, sta a te deciderlo.

Sicuramente l'MX ha interni molto meno rifiniti, plastiche molto meno pregiate e forse anche minor confort di marcia, ma questo non è dovuto al fatto che sia una spider "economica", ma ad un progetto diverso. Il contenimento del peso passa anche da questi aspetti e difficilmente si riescono ad ottenere pesi "piuma" con interni curati e confort al massimo livello. Se ti interessa l'aspetto della qualità degli interni e/o di un maggior confort di marcia penso che la Z4 sia un'alternativa migliore, IMHO. E lo dice uno che adora gli interni della sia NC, ma è innegabile che ci siano scricchiolii, che le plastiche siano economiche e che gli accoppiamenti non siano di livello tedesco. Ma a me questo da un certo punto di vista piace anche.

Per il feeling, dipende cosa intendi: prima di provare la mia attuale NC ed innamorarmene, ho provato una TT ed una SLK...interni di altro livello, confort di marcia neanche paragonabile, ma sulla NC senti quello che ti succede sotto, senti cosa ti sta dicendo la macchina, la guida è molto meno filtrata rispetto alle due tedesche ed il feeling (se è questo che intendi) è decisamente migliore, complice anche un peso minore che rende la mazdina un go-kart se paragonata alle "barche" tedesche. (il tutto IMHO!)

Non ho provato la z4, quindi non mi sbilancio, ma con l'NC è stato amore a prima guida...ti posso solo consigliare di andarne a provare qualcuna e fare da solo i bilanci per quello che riguarda la qualità degli interni, il feeling, ecc.

Probabilmente, almeno per quello che si legge sul forum, l'NA è ancora migliore sotto certi punti di vista...non so quanti km tu faccia all'anno, non so che uso fai dell'auto, ma il consiglio di cercare una NA non è poi del tutto fuori luogo...io ci penserei...

Per i consumi: io ho il 1.8, si dice che il 2.0 sia molto vicino come consumi. Io faccio mediamente i 12-12,5km/l (al 90% faccio misto-extraurbano, in autostrada consuma un po' meno se si sta entro i limiti, in città non tantissimo di più), mai fatto meglio di 13,5 (con guida da puro turismo in strade di campagna), mai sceso sotto i 10,5km/l tirando per quanto concesso dalle strade pubbliche e dal buon senso. Il consumo è abbastanza "stabile".
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
  Cita messaggio
#7
Mi pare ci fosse il 2.0 all'inizio poi sostituito dal 2.2 se non sbaglio...

Se ti interessa fare "scena" lo z4, se ti piace guidare e per te conta più il divertimento alla guida l'NC .

Io la Mazda più che come una versione povera e scomoda di macchine come lo Z4 la vedo come una versione lussuosa e quotidiana della Lotus Elise ( permettetemi il paragone...)

Io con la 2.0 NC faccio poco + degli 11 con molto urbano anche se scorrevole.
Il motore è fantastico per essere "solo" un 2.0.

Per me quel genere di BMW è solo a 6 cilindri....
Piuttosto l'S2000.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#8
oldcafe Ha scritto:Se parli della z4 subito successiva allo z3, non è che abbia tutto sto appeal, non per niente sono più ricercate le ultime z3 di quest'ultima, se parli dell'ultima il discorso cambia, ed anche per i tagliandi mi informerei bene, non è sempre vero che con le tedesche si spenda di più

se compri solo ricambi mazda dal concessionario e fai i tagliandi pure li i costi penso siano identici. se invece utilizzi internet e sai un minimo mettere le mani per fare la manutenzione penso che il costo vada a favore dell'nc.

come rivendibilità sono simili, forse l'nc ha un pelino di facilità in più nella rivendita in quanto non ci sono piazzali pieni negli autosaloni dell'usato.

guidabilità: il peso penso si faccia sentire (la z4 pesa circa 100 kg in più dell'nc circa) e il 2000 ha circa 10cv in meno. non ho mai guidato una z4 spingendola, ma solo nella prova cittadina, e devo dire che molto più morbida di una nc.

fottibilità: una z4 è diffusissima quindi il pensiero di vedersela "ciulata" è presente, un po meno l'nc.

tutto dipende dall'utilizzo, la nc è più pistizzabile di una z4 che magari con il 2000 sarebbe fermetta rispetto alle 2,5 e i 3,0 stessa serie.

la prova migliore è quella di farti un giro in entrambe, poi decidere
  Cita messaggio
#9
psicologicamente la z4 2000 4 cilindri è da barboni e presto anche da rumeni, la NC è il top di gamma

inoltre in giro per la città vedo 10 slk, 6 z4, 1 NC, quindi è piu esclusiva

(il numero di slk in mano a bagascione 50enni è allucinante e chiara spia di una forte evasione di imposta nell'imprenditoria del nord. no, non sto scherzando)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#10
A)prestazioni vere del 2.0 che vorrei comprare:

NC 1.8 126cv = Z4 2.0 150cv
NC 2.0 160cv = Z4 2.5 190cv


B)consumi del 2.0
+/- come Z4 2.0 (circa 12km/l)

C) guidato il bmw z4 2.0 150cv e può darmi 2 dritte su quale feeling sia il migliore..
la z4 è + "macchina" nel senso che è + comoda, - rumorosa e secondo me - impegnativa nella
guida rispetto la mx-5; la mx-5 ha sterzo e cambio inarrivabili, nel misto ha un'agilità impressionante
entra in curva come un missile (rispetto z4) ma chiaramente è "instabile" dove la z4 è "piantata" e sottosterzante. anche
i limiti sono molto diversi: raggiungibilissimi con mx-5, inarrivabili con z4 nell'uso stradale, ovvimanete. imho
(in pista non so)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,104 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,280 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
Thumbs Up Canale youtube sulla Mx5 in italiano GTman 22 9,549 12-02-2021, 13:47
Ultimo messaggio: Alfatester
  Qualche dritta sulla NA? GDavide! 6 1,953 12-01-2021, 15:43
Ultimo messaggio: Dragone81
  Cosa fare sulla mx-5 in quarantena? Kikkoz 17 6,312 06-04-2020, 16:43
Ultimo messaggio: alfaluna
Heart A volte ritornano: consigli sulla mia NBFL Twins 1800 Robbie 2 2,242 06-11-2019, 16:53
Ultimo messaggio: Robbie
  Un paio di dubbi. sandroEGO 40 8,420 06-06-2017, 10:37
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  Dubbio sulla gravità di questo cruscotto sven 22 8,463 06-11-2015, 11:26
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  video/articoli in italiano sulla mx5 maddrifter 0 1,881 28-08-2015, 21:00
Ultimo messaggio: maddrifter
  trovato questo articolo sulla Na di sto tizio.. davifigo 1 1,682 10-07-2013, 19:10
Ultimo messaggio: EBI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)