This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Consiglio: 2.0 184 cv o 1.5 100th Anniversary?
#21
(22-12-2020, 14:31)Topper_Harley Ha scritto: Ciao a tutti, mi piacerebbe avere il vostro parere in vista dell'acquisto di una MX-5 ND.

Qualche giorno fa sono stato in concessionaria e ho visto esposta una 100th anniversary: davvero stupenda! La combinazione tra carrozzeria bianco perla e capote + sedili e tappetini rosso bordeaux la rende esteticamente, ai miei occhi, una spanna sopra le altre combinazioni di colori ordinabili.

Purtroppo, qui in Lussemburgo e nei paesi limitrofi, la 100th Anniversary viene venduta esclusivamente col motore 1.5 132 cv - i quali tuttavia sarebbero più che sufficienti, a dire del venditore e di qualche recensione che ho letto qui e altrove (ma non c'è unanimità sul punto).

Il venditore stesso ha avuto la malaugurata idea di farmi testare la sola MX-5 che aveva a disposizione per le prove, ossia una 2.0 184 cv. Risultato: ci ho messo una buona mezz'ora per togliermi dalla faccia il sorriso che mi è rimasto stampato guidandola.

Quindi ora sono molto indeciso: da una parte c'è una 100th anniversary che apprezzo maggiormente dal punto di vista estetico, ma dotata di un motore che non ho avuto modo di provare (e non sarà facile farlo: qui la 2.0 184 cv va per la maggiore, e dubito di trovare una 1.5 disponibile per un test drive, specialmente in questo periodo) e, verosimilmente, un po' spento ai bassi regimi; dall'altra, una 2.0 con un motore entusiasmante, e che, a parità di dotazioni rispetto alla 100th anniversary, costerebbe solo 1.500 euro in più, con costi di gestione appena più alti.

Aggiungo che comprerei la MX-5 come seconda auto, per il piacere di guidare nelle belle strade collinari che ci sono qui intorno e come alternativa a una moto. In passato ho avuto una NB con motore 1.8 140 cv, le cui prestazioni, sulla carta, quasi coincidono con quelle dell'attuale 1.5 132 cv, e la macchina non mi sembrava di certo lenta. La pista non mi interessa, ma di certo non disdegno un motore che sa essere pronto e reattivo a ogni regime.

Chiedo quindi ai proprietari di ND: il 1.5 riesce ad essere appagante, o si rimpiange di non avere quei 50 cavalli in più? E il fatto che la 100th Anniversary sia una edizione limitata aumenta il suo valore nel mercato dell'usato, o ha importanza marginale? 

Grazie sin da ora a chi ha avuto la voglia di leggermi e a chi mi risponderà.

Ciao, io inizialmente avevo più o meno il tuo stesso dubbio.
poi, vista dal vivo la RF, ho optato per quella. me la consegnano nei prossimi giorni.

ho provato sia la 1.5 sia la 2.0. non c'è un abisso, anche perchè in un test drive non è che puoi fare chissà cosa. ma in ogni caso, conoscendomi, ho pensato che sarebbe stato imperdonabile avere il dubbio di aver sbagliato scelta per qualche mille euro. e ho fatto il passo.
  Cita messaggio
#22
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte!

Alla fine, ho ceduto al colpo di fulmine e ho comprato la 1.5 100th anniversary; alla scelta ha contribuito anche la convinzione che la potenza della 1.5 è più che adeguata alle mie esigenze, all'uso che ne farò e al tipo di strade su cui la guiderò in prevalenza, ossia percorsi misti privi di pendenze significative (principalmente, le strade delle Ardenne e dell'Eifel).

Ho ritirato l'auto giovedì e, finora, ho potuto percorrere solo pochi chilometri, a causa del tempo pessimo, e trarre solo qualche prima impressione. In particolare, il motore sembra tutt'altro che moscio e mi pare più che adeguato alla massa dell'auto; certo, il 2.0 che avevo testato a dicembre fa sentire tutta la sua maggiore coppia ai bassi e medi regimi, ma per chi, come me, ha posseduto una NB 1.8 - che pure aveva qualche cavallo in più dell'attuale 1.5 - la sensazione è di averci guadagnato in termini di prestazioni, anche se sulla carta non è così (probabilmente il rombo del motore contribuisce a questa sensazione).
  Cita messaggio
#23
Da possessore di millecinque sono certo che sarai contento della tua scelta. Motore a parte (che comunque è una piccola belva) la piccola ha un altro pregio, ossia i cerchi da 16” con spalla da 50. Questo la rende (anche con l’assetto stock) un coltellino nelle curve, non teme buche o cunette/dossi....non li sente proprio.
Controlla bene gli angoli, metti delle barre antirollio maggiorate (se la vuoi un po’ meno 2CV) e goditela sulle belle colline della tua zona.

P.S.: gli interni della 100th sono una favola


Sent from my iPad using Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#24
Concordo pienamente sulla questione pneumatici, che tra l'altro hanno il pregio di graziare chi, accostando o facendo manovra, si avvicina un po' troppo al marciapiede.

A voler cercare il pelo nell'uovo, l'unica cosa che non apprezzo del tutto, fino ad ora, è lo sterzo; lo trovo un po' "evanescente" e poco comunicativo per un'auto con impostazione sportiva, e sicuramente un gradino al di sotto di quello della NB. E il volante, con quella corona troppo fina, non migliora le cose.
  Cita messaggio
#25
Fortunatamente ( o "sfortunatamente", dipende dai punti di vista) non ho avuto MX-5 di precedenti serie per cui non posso fare paragoni sullo sterzo, Ma rispetto alle mie ex (Elise S1 e Clio Williams) non mi trovo male, considera che è un'auto NUOVA e come tale soggetta a tanti limiti che le vecchie NA/NB non avevano.
"Be fair" e comparala con qualcosa che ritiri OGGI da un concessionario e vedrai che non se la cava male.
Quanto al volante (almeno qui a Torino) con 50€ te lo rifanno dello spessore che vuoi, a me non dispiace ma sono gusti personali.

Apri un garage nella sezione dedicata e mandaci qualche foto, Wink
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#26
Anche a me non dispiace la corona del volante sottile, fa molto vintage.
Per quanto riguarda la comunicatività dello stesso, molto lo risolvi correggendo campanatura e incidenza, diventa anche un pelino più duro, ma per me non è un difetto.
  Cita messaggio
#27
(05-02-2021, 13:54)alc 63 Ha scritto: considera che è un'auto NUOVA e come tale soggetta a tanti limiti che le vecchie NA/NB non avevano.
"Be fair" e comparala con qualcosa che ritiri OGGI da un concessionario e vedrai che non se la cava male.


Apri un garage nella sezione dedicata e mandaci qualche foto, Wink

Lo sterzo è senz'altro migliore di quello di altre auto con servoassistenza elettrica che ho avuto modo di guidare Tuttavia, la precisione e la comunicatività dello sterzo idraulico della NB un po' mi mancano, ma davvero è l'unica critica che mi sento di muovere fino ad ora.

Appena il tempo tornerà ad essere decente (e da queste parti possono volerci settimane Sad ), scatterò e posterò qualche foto!
  Cita messaggio
#28
(05-02-2021, 13:27)Topper_Harley Ha scritto: Concordo pienamente sulla questione pneumatici, che tra l'altro hanno il pregio di graziare chi, accostando o facendo manovra, si avvicina un po' troppo al marciapiede.

A voler cercare il pelo nell'uovo, l'unica cosa che non apprezzo del tutto, fino ad ora, è lo sterzo; lo trovo un po' "evanescente" e poco comunicativo per un'auto con impostazione sportiva, e sicuramente un gradino al di sotto di quello della NB. E il volante, con quella corona troppo fina, non migliora le cose.

Per lo sterzo, prova anche a verificare la pressione gomme... la mia era a 2.4 bar, portandola a 2 lo sterzo è diventato più consistente e piacevole  Wink
  Cita messaggio
#29
Io invece ho appena fatto 500km da nuova (2.0 Sport) e trovo il difetto maggiore la rumorosità. Dato che sono in rodaggio non ho mai superato i 4000 giri e i 130km/h eppure tra il condotto che porta il rumore del motore nell'abitacolo e la capote in tela chiusa (si sente chiaramente il rumore/buffetting nella parte sopra al finestrino), dopo un viaggio lungo in autostrada si arriva abbastanza rimbambiti.

Ovviamente per il tipo di auto non si puó pretendere insonorizzazioni di rilievo ma anche tra le curve lente mi aspettavo molto di piû dall'impianto audio Bose, non si sente gran che. Per sentire minimamente gli altoparlanti dietro le orecchie che in teoria dovrebbero compensare il rumore, ho dovuto bilanciare il fading (impostazione audio nell'infotainment) a metà tra il default (centro) e l'estremo destro (ovvero tutto l'audio agli altoparlanti posteriori, cioé nel poggiatesta). Anche cosî bisogna tenere la testa sempre appoggiata al poggiatesta altrimenti quegli altoparlanti integrati é quasi come se non ci fossero. A che volume lo tenete l'audio di solito?
  Cita messaggio
#30
Io ho recentemente fatto Rovigo/Milano andata e ritorno in giornata e sono arrivato estremamente riposato, senza il minimo fastidio, anche come rumorosità. Lo stereo è fantastico, limpido a qualunque volume, non distorce mai e ha bassi profondi. L'altoparlante nel sedile so che serve più che altro per le telefonate, infatti non ho fatto caso se funziona per la musica, ma avere il suono sparato nella testa non penso che sia così comodo...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 678 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  Curiosità mx5 RF 100th Roberto_mx5_rf 0 465 28-06-2023, 19:18
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  Una Anniversary dal GA.SI ZuRi 2 2,242 04-03-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Nuova edizione speciale 100th anniversary ChrisF75 12 5,718 16-02-2021, 15:50
Ultimo messaggio: EmyLele
  [NB] Consiglio NB 1600 del 1999... floop 19 2,831 13-11-2020, 12:01
Ultimo messaggio: floop
  Consiglio per l'acquisto Neopard 4 2,487 16-09-2020, 16:48
Ultimo messaggio: cisco27
  Consiglio MX5 NB o NC pepassion 13 6,941 30-04-2020, 21:13
Ultimo messaggio: roficu
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,257 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX-5 NB declamat 20 7,338 30-03-2020, 13:39
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX5 NB Otaroad 32 8,976 01-03-2020, 20:23
Ultimo messaggio: Otaroad



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)