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[NB/NB FL] Assetto NA su NB
#11
(26-01-2021, 23:11)Kublai Ha scritto:
(25-01-2021, 20:56)lance91it Ha scritto: Preso nuovo a un prezzo ridicolo, vediamo cosa riesco a tirarci fuori!+

Bene ! ma non c'è bisogno di fare i misteriosi  Big Grin , con prezzo ridicolo intendi sotto i 700 ?

esatto, parecchio sotto!!
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#12
Aggiornamento: in pratica gli steli sono parecchio diversi, la nb ha un top mount con dei gommini che creano chiaramente uno spessore, compensato da uno stelo più lungo.
Per montare questi ammo dovrei cercare di fare/comprare dei top mount appositi e molto probabilmente dovrei comprare delle molle più rigide... Penso proprio che finirano sul mercatino Big Grin
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#13
(29-01-2021, 12:25)lance91it Ha scritto: Aggiornamento: in pratica gli steli sono parecchio diversi, la nb ha un top mount con dei gommini che creano chiaramente uno spessore, compensato da uno stelo più lungo.
Per montare questi ammo dovrei cercare di fare/comprare dei top mount appositi e molto probabilmente dovrei comprare delle molle più rigide... Penso proprio che finiranno sul mercatino Big Grin

Sei sicuro ? Lo stelo sarebbe il corpo dell'ammortizzatore (dov'è zincato), giusto ? Non vedo come possano esserci differenze lì, l'attacco al braccetto inferiore a occhiello è identico tra NA/NB e sull'attacco del pistone al top mount non si vedono differenze dal Pdf di KW. Mi sembra molto strano perchè allora l'utente che aveva montato gli NB su NA come avrebbe fatto ?

Posta una foto della punta del pistone e molla che la confrontiamo con gli NB del post n° 3.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#14
(30-01-2021, 12:15)Kublai Ha scritto:
(29-01-2021, 12:25)lance91it Ha scritto: Aggiornamento: in pratica gli steli sono parecchio diversi, la nb ha un top mount con dei gommini che creano chiaramente uno spessore, compensato da uno stelo più lungo.
Per montare questi ammo dovrei cercare di fare/comprare dei top mount appositi e molto probabilmente dovrei comprare delle molle più rigide... Penso proprio che finiranno sul mercatino Big Grin

Sei sicuro ? Lo stelo sarebbe il corpo dell'ammortizzatore (dov'è zincato), giusto ? Non vedo come possano esserci differenze lì, l'attacco al braccetto inferiore a occhiello è identico tra NA/NB e sull'attacco del pistone al top mount non si vedono differenze dal Pdf di KW. Mi sembra molto strano perchè allora l'utente che aveva montato gli NB su NA come avrebbe fatto ?

Posta una foto della punta del pistone e molla che la confrontiamo con gli NB del post n° 3.

Intendo questo stelo, tu stai parlando del corpo(o fodero) dell'ammortizzatore...come si può vedere l'ammortizzatore oem ha uno stelo più lungo con una parte scaricata, mentre l'altro è molto più compatto. Questo fa si che con i top mount originali non si riesca a fare niente


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#15
C'è una discussione su miata.net proprio su KW/ST NA su NB, per gli altri coilover in generale sembra ci voglia un dado con collare filettato: "Extended Shoulder Collar Nut" (1° link post 2)

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=639094
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#16
(30-01-2021, 12:24)lance91it Ha scritto:
(30-01-2021, 12:15)Kublai Ha scritto:
(29-01-2021, 12:25)lance91it Ha scritto: Aggiornamento: in pratica gli steli sono parecchio diversi, la nb ha un top mount con dei gommini che creano chiaramente uno spessore, compensato da uno stelo più lungo.
Per montare questi ammo dovrei cercare di fare/comprare dei top mount appositi e molto probabilmente dovrei comprare delle molle più rigide... Penso proprio che finiranno sul mercatino Big Grin

Sei sicuro ? Lo stelo sarebbe il corpo dell'ammortizzatore (dov'è zincato), giusto ? Non vedo come possano esserci differenze lì, l'attacco al braccetto inferiore a occhiello è identico tra NA/NB e sull'attacco del pistone al top mount non si vedono differenze dal Pdf di KW. Mi sembra molto strano perchè allora l'utente che aveva montato gli NB su NA come avrebbe fatto ?

Posta una foto della punta del pistone e molla che la confrontiamo con gli NB del post n° 3.

Intendo questo stelo, tu stai parlando del corpo(o fodero) dell'ammortizzatore...come si può vedere l'ammortizzatore oem ha uno stelo più lungo con una parte scaricata, mentre l'altro è molto più compatto. Questo fa si che con i top mount originali non si riesca a fare niente

Praticamente la parte più sottile non è abbastanza lunga da attraversare il top mount NB, molto chiaro, grazie  Icon_thumbup
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#17
(30-01-2021, 12:34)Kublai Ha scritto:
(30-01-2021, 12:24)lance91it Ha scritto:
(30-01-2021, 12:15)Kublai Ha scritto:
(29-01-2021, 12:25)lance91it Ha scritto: Aggiornamento: in pratica gli steli sono parecchio diversi, la nb ha un top mount con dei gommini che creano chiaramente uno spessore, compensato da uno stelo più lungo.

Per montare questi ammo dovrei cercare di fare/comprare dei top mount appositi e molto probabilmente dovrei comprare delle molle più rigide... Penso proprio che finiranno sul mercatino Big Grin



Sei sicuro ? Lo stelo sarebbe il corpo dell'ammortizzatore (dov'è zincato), giusto ? Non vedo come possano esserci differenze lì, l'attacco al braccetto inferiore a occhiello è identico tra NA/NB e sull'attacco del pistone al top mount non si vedono differenze dal Pdf di KW. Mi sembra molto strano perchè allora l'utente che aveva montato gli NB su NA come avrebbe fatto ?



Posta una foto della punta del pistone e molla che la confrontiamo con gli NB del post n° 3.



Intendo questo stelo, tu stai parlando del corpo(o fodero) dell'ammortizzatore...come si può vedere l'ammortizzatore oem ha uno stelo più lungo con una parte scaricata, mentre l'altro è molto più compatto. Questo fa si che con i top mount originali non si riesca a fare niente



Praticamente la parte più sottile non è abbastanza lunga da attraversare il top mount NB, molto chiaro, grazie  Icon_thumbup

Più o meno, l'ammortizzatore NA non ha proprio la parte sottile; lo stelo finisce con uno spallamento e inizia subito il filetto!
Ho visto che c'è un kit per convertire i top mount per rendere compatibile il tutto ma tra acquisto e spedizione non vale la pena.
In sti giorni faccio due foto e li metto sul mercatino, riparte la ricerca di un assetto per nb Big Grin
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#18
Non tenti col dado con collare filettato ?

https://5xracing.com/i-21035109-m10-shou...hocks.html  il passo giusto è 10x1,25 e mi chiedo se è un pezzo costruito apposta o se si trovano normalmente in commercio, ferramenta, magazzini idraulici ecc. 

dovrebbe venire così, spazio ce n'è per stringerlo al duomi. 
[Immagine: F132986783.jpg]
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#19
(30-01-2021, 13:52)Kublai Ha scritto: Non tenti col dado con collare filettato ?

https://5xracing.com/i-21035109-m10-shou...hocks.html  il passo giusto è 10x1,25 e mi chiedo se è un pezzo costruito apposta o se si trovano normalmente in commercio, ferramenta, magazzini idraulici ecc. 

dovrebbe venire così, spazio ce n'è per stringerlo al duomi. 
[Immagine: F132986783.jpg]

Ho visto prima la foto, in un link ci sono anche le misure e avendo a casa tornio e fresa volevo fare un tentativo...provo ma non mi convince gran che
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#20
(30-01-2021, 14:49)lance91it Ha scritto: Ho visto prima la foto, in un link ci sono anche le misure e avendo a casa tornio e fresa volevo fare un tentativo...provo ma non mi convince gran che

Non mi sembra ci siano controindicazioni, ormai che li hai comprati e hai anche risparmiato vai fino in fondo Big Grin , come soluzione non è meno robusta visto che è usata anche da Fat Cat Motorsport per alcuni suoi kit. Alla fine quel pezzo serve solo a tenere stretti e allineati molla e pistone sul top mount, le forze maggiori (poche, non è un Mcpherson) si scaricano tutte dal top mount alla scocca. 
 
Qui assemblato rende molto meglio, svolge lo stesso lavoro del singolo dado autostringente del kit KW/ST per NB e del dado + controdado Oem. 
[Immagine: FCM_MCU_shock_mount_installed.JPG]

Il kit top mount FCM in vendita su 5Xracing, l'unica indicazione è usare del frenafiletti di media durezza come il loctite 242 in foto. 
[Immagine: FCM_MCU_mount_contents.jpg]
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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