This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Consiglio NB 1600 del 1999...
#11
(05-11-2020, 23:00)Davieon Ha scritto:
(05-11-2020, 14:32)Maxdrummer Ha scritto: Poi non ho capito bene dove stia la convenienza dell'auto ventennale: il bollo fino a 30 anni si paga comunque (grazie Renzi!) e per avere RC agevolata (che comunque non consentirebbe la circolazione se non per andare a raduni o manifestazioni) devo comunque iscrivermi a un registro o club... ma chi me lo fa fare?? la assicuro cercandone una online e spendo uguale e non sono fuori legge per girare!

C'è un po' informazione errata in questo, andiamo con ordine e facciamo un po' di chiarezza:


-Iscrizione al registro storico: è vero che si paga per ottenerla ma è una tantum il primo anno, una volta che l'auto è stata iscritta e viene riportata la dicitura a libretto non è più necessario tesserarsi se non per l'assicurazione convenzionata con ASI.

-Assicurazione storica: le normali compagnie offrono dei prezzi vantaggiosi per le auto ventennali iscritte ad un registro ma la circolazione non viene limitata, le auto storiche devono comunque sottostare ai normali blocchi del traffico con il permesso di circolare per recarsi a manifestazioni e raduni, ad esempio dove c'è un blocco dei veicoli Euro 0 nessuno di questi può circolare ad eccezione di un veicolo di interesse storico diretto ad un raduno o manifestazione.

-Riduzione del bollo: situazione assai complicata e varia da regione a regione, in alcune non cambia nulla per i veicoli ventennali, in altre c'è uno sconto del 50% e in altre ancora, tipo in Lombardia, i veicoli iscritti al registro storico sono esenti dal bollo e pagano la tassa di circolazione (20 euro per i motoveicoli, 30 euro per gli autoveicoli).

I vantaggi economici ci sono, questi uniti al fatto che da quando è arrivata la MX-5 si è sempre fatta apprezzare porta all'inevitabile rialzo delle quotazioni di mercato.

PS: aggiungo che un'auto iscritta al registro storico può essere assicurata anche per "furto e incendio", "cristalli" e "atti vandalici" senza la necessità di avere una perizia preventiva (che costa tra i 300 e i 500 euro).

esatto...ma quanta disinformazione circola!!!
  Cita messaggio
#12
Il rialzo del prezzo di mercato è anche dovuto ad altri fattori tra cui :
-Mazda non era molto presente in Europa all'epoca, soprattutto in paesi come Francia/Italia etc.
-La mx5 si fa anche tanto conoscere ora per via di internet, ci sono molto più canali di informazione (fortunatamente) che ci danno informazioni "contrastanti" (rispetto ai altri che dicono solo bene dei suv)
-Quante sono sopravissute? Tra ruggine, pista, arrotolate attorno a pali e altro
-Drift tax
-Le concorrenti d'epoca non hanno invecchiato bene quanto la Mazda, affidabilità, prezzi dei pezzi, Z3 SLK Barchetta e altri hanno solo da invidiarla.
-La ND è in vendita (rispetto a tante concorrenti) e fa indirettamente pubblicità alle sue antenate
  Cita messaggio
#13
ma poi la storia e tutto il resto che ha Miata, son poche ad averlo...
  Cita messaggio
#14
Più che storia è che Mazda è stata brava ad approfittare dell'uscita di scena della Lotus Elan andando a sistemare quelle poche cose che "non andavano" e hanno occupato un posto vacante senza lasciare spazio a nessuno.
A tutt'oggi la MX-5 è l'unica vera sportiva spider leggera e con un prezzo accessibile.
Poi se andiamo a guardare anche le concorrenti del periodo NB comunque alla fine non c'erano allora come non ci sono oggi...
-Fiat Barchetta è ancora oggi una bella macchina ma è una trazione anteriore.
-Mercedes SLK era ed è una spider di lusso con velleità sportive.
-BMW Z3 è forse quella che avrebbe potuto veramente competere ma non venne compresa al tempo e non ha venduto moltissimo, già al tempo se ne vedevano poche in giro, BMW ha aggiustato il tiro con la Z4 andando a competere con la SLK.
-MG F poteva essere la vera concorrente della Mazda, non è stata apprezzata, di mio ricordo solo che al tempo c'era una certa diffidenza verso i marchi del gruppo Rover poi BMW ha dato il colpo di grazia.

Ma in tutto questo sono contendo di averla presa ora, non penso che la rivenderò ma avere un mezzo apprezzato da sempre che inizia a rivalutarsi anche economicamente è sempre bello.
  Cita messaggio
#15
(05-11-2020, 23:00)Davieon Ha scritto:
(05-11-2020, 14:32)Maxdrummer Ha scritto: Poi non ho capito bene dove stia la convenienza dell'auto ventennale: il bollo fino a 30 anni si paga comunque (grazie Renzi!) e per avere RC agevolata (che comunque non consentirebbe la circolazione se non per andare a raduni o manifestazioni) devo comunque iscrivermi a un registro o club... ma chi me lo fa fare?? la assicuro cercandone una online e spendo uguale e non sono fuori legge per girare!

C'è un po' informazione errata in questo, andiamo con ordine e facciamo un po' di chiarezza:


-Iscrizione al registro storico: è vero che si paga per ottenerla ma è una tantum il primo anno, una volta che l'auto è stata iscritta e viene riportata la dicitura a libretto non è più necessario tesserarsi se non per l'assicurazione convenzionata con ASI.

-Assicurazione storica: le normali compagnie offrono dei prezzi vantaggiosi per le auto ventennali iscritte ad un registro ma la circolazione non viene limitata, le auto storiche devono comunque sottostare ai normali blocchi del traffico con il permesso di circolare per recarsi a manifestazioni e raduni, ad esempio dove c'è un blocco dei veicoli Euro 0 nessuno di questi può circolare ad eccezione di un veicolo di interesse storico diretto ad un raduno o manifestazione.

-Riduzione del bollo: situazione assai complicata e varia da regione a regione, in alcune non cambia nulla per i veicoli ventennali, in altre c'è uno sconto del 50% e in altre ancora, tipo in Lombardia, i veicoli iscritti al registro storico sono esenti dal bollo e pagano la tassa di circolazione (20 euro per i motoveicoli, 30 euro per gli autoveicoli).

I vantaggi economici ci sono, questi uniti al fatto che da quando è arrivata la MX-5 si è sempre fatta apprezzare porta all'inevitabile rialzo delle quotazioni di mercato.

PS: aggiungo che un'auto iscritta al registro storico può essere assicurata anche per "furto e incendio", "cristalli" e "atti vandalici" senza la necessità di avere una perizia preventiva (che costa tra i 300 e i 500 euro).

Beh ti ringrazio delle info! Avevo proprio un’idea errata del discorso... Blush sarà che il bollo nelle regioni di mio interesse si paga uguale fino ai 30anni Angry (mi ero dimenticato che variasse da Regione a regione...) e per un’altra anzianotta ventennale che ho posseduto (Panda) i calcoli erano quasi a sfavore poiché mi dissero che dovevo iscriverla a un club (150 euro annui) per poter accedere all’assicurazione agevolata (solo RC: 100 euro annui) mentre con poco più di 200 euro me la sono assicurata con una tradizionale. Cool

Non sono convintissimo sulla libertà di circolazione con assicurazione storica, non per sfiducia ci mancherebbe, ma proprio un mio amico broker assicurativo mi ha confermato che le polizze di quel tipo (delle compagnie che tratta lui) consentono solo alcune tipologie di spostamento e non l’utilizzo dell’auto in maniera quotidiana... con quali compagnie si può ottenere quel che dici tu? Huh

Vorrei prendere una NB (quindi sicuramente ultraventennale) e il discorso mi interessa  Big Grin
  Cita messaggio
#16
Vista l'auto... è perfetta per quello che è, tranne la frizione che fa un rumore quando la rilascio

Niente ruggine, interni perfetti a parte un piccolo taglio del sedile guida

Ah e indicatore benzina fisso a metà

Clima funzionante, capote nuova in tela blu con vetro posteriore (non plastica)


che dite? la prendo?
  Cita messaggio
#17
La capote mi sembra tanto scolorita internamente per essere nuova...
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#18
(13-11-2020, 10:14)Marti Ha scritto: La capote mi sembra tanto scolorita internamente per essere nuova...

ieri non pareva così... sarà la foto?

per il resto come ti pare?
  Cita messaggio
#19
(13-11-2020, 11:37)floop Ha scritto:
(13-11-2020, 10:14)Marti Ha scritto: La capote mi sembra tanto scolorita internamente per essere nuova...

ieri non pareva così... sarà la foto?

per il resto come ti pare?

l'importante è che non abbia ruggine, il resto si sistema con poco
personalmente per 6000 però la vorrei perfetta, proverei a scendere un po' col prezzo
le gomme che dot hanno? se hanno battistrada ma sono vecchie devi cmq mettere in conto 280/300 euro
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#20
(13-11-2020, 11:44)Marti Ha scritto:
(13-11-2020, 11:37)floop Ha scritto:
(13-11-2020, 10:14)Marti Ha scritto: La capote mi sembra tanto scolorita internamente per essere nuova...

ieri non pareva così... sarà la foto?

per il resto come ti pare?

l'importante è che non abbia ruggine, il resto si sistema con poco
personalmente per 6000 però la vorrei perfetta, proverei a scendere un po' col prezzo
le gomme che dot hanno? se hanno battistrada ma sono vecchie devi cmq mettere in conto 280/300 euro

cerchi e gomme in ottimo stato ma non ho visto il DOT cazz Sad
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 685 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consiglio: 2.0 184 cv o 1.5 100th Anniversary? Topper_Harley 54 15,578 28-02-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Zinj
  Consiglio per l'acquisto Neopard 4 2,490 16-09-2020, 16:48
Ultimo messaggio: cisco27
  Consiglio MX5 NB o NC pepassion 13 6,950 30-04-2020, 21:13
Ultimo messaggio: roficu
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,262 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX-5 NB declamat 20 7,342 30-03-2020, 13:39
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX5 NB Otaroad 32 8,984 01-03-2020, 20:23
Ultimo messaggio: Otaroad
  Consiglio su scelta auto sportiva Horizont 267 72,229 30-01-2020, 00:37
Ultimo messaggio: Zinj
  Consiglio acquisto NBFL usata Demonius 1 2,597 18-12-2018, 14:17
Ultimo messaggio: Compact87
  Consiglio acquisto 2.0 NC mrkermit 0 1,631 19-11-2018, 14:48
Ultimo messaggio: mrkermit



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)