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[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
In questi giorni sono andato avanti con l'installazione di Speeduino...ho sostituito la Lambda di serie con la wideband, ho portato il tubo di depressione MAP in abitacolo e ho installato la parte superiore dell'airbox NA8, collegando (per ora provvisoriamente) il sensore IAT al connettore del MAF.

[Immagine: 05OmLvP.jpg]

Ho quindi smontato la ECU originale e installato Speeduino all'interno del case, facendo dei fori per il cavo USB, il tubo MAP e il cavo della wideband

[Immagine: kSVeWSw.jpg]

Ho quindi caricato il firmware aggiornato e la mappa base per la NA6, calibrato tutti i sensori, sistemato un errore sul pin della pompa benzina (che per la 90CV è il pin 36) e al secondo tentativo, con molta apprensione da parte mia, la MX-5 è andata in moto: https://imgur.com/xeMcTEU
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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ottimo lavoro con la speeduino...anch'io la prima accensione me la feci sotto! però per adesso va alla grande!
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Una volta verificato che l'installazione fosse a posto ho "richiuso" il tutto e fatto passare il cavo USB dal cassetto portaoggetti

[Immagine: 72Zq2MW.jpg]

Ho quindi reso "definitivo" il collegamento del sensore temperatura aria rimuovendo il connettore MAF

[Immagine: gADoyYF.jpg]

E installato il kit COP, modificando i tempi di dwell delle bobine nelle impostazioni della ECU

[Immagine: 6PCOU1I.jpg]

Al momento sto "litigando" con la valvola del minimo, che è gestita in PWM dalla centralina ma rispetto al funzionamento che dovrei riscontrare, sembra reagire al contrario, cioè abbassando i giri se aumento la tensione di pilotaggio. Inoltre rispetto al range di funzionamento che dovrebbe avere (30%-60% circa) la mia valvola non reagisce se non tra 45% e 65% (e sempre in modo invertito).

Devo provare a installare un diodo di flyback tra i due cavi di alimentazione della valvola, ho letto nei forum che a volte quello interno alla ECU (se previsto) non è sufficiente ad assicurare un corretto funzionamento del PWM
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Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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FISCHIA grande Teo, che bei lavori!

centralina dovrò farla pure io!!
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Niente da fare, ho aggiunto il diodo e non ho risolto, anzi, la valvola adesso abbassa i giri già al 5% duty cycle Confused

Dovrò smontare tutto il corpo farfallato e separare la valvola del minimo per testarla a banco, che p**** Angry
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Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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Confrontandomi con altri miatisti con la 90CV risulta essere "normale" per questo modello avere la valvola del minimo che lavora al contrario, riducendo i giri al salire del PWM di pilotaggio, quindi ho invertito l'opzione e configurato il controllo il closed loop del minimo, me per ora risulta sufficientemente stabile anche quando si aggiunge carico al motore (fari, servosterzo, ventola...).

Intanto già che avevo i sedili smontati ho sostituito la pompa originale con una Walbro equivalente, come manutenzione preventiva.

[Immagine: PRF26qR.jpg]

[Immagine: QWP7O3E.jpg]

I lavoro si fa in 20 minuti, e per un po' sono tranquillo anche da quel punto di vista.

Una volta carburata la zona del minimo, dato che la mappa base era originariamente per la 115cv (quindi aveva un picco del valore VE attorno ai 5500 giri, mentre la 90cv ha la coppia massima a 4000) ho utilizzato il generatore di tabelle di TunerStudio per crearne una sulla base dei valori e dei regimi di coppia e potenza massima del 90cv, quindi l'ho moltiplicata per un valore tale da ottenere di nuovo, nelle celle della zona del minimo, i valori che avevo regolato precedentemente.

In questo modo dovrei partire da una tabella più attendibile di quella base, fermo restando che va rifinita e rivista pian piano.
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Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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ci ho capito il 30% comunque ti faccio i complimenti :-)
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(17-01-2022, 20:51)alfaluna Ha scritto: ci ho capito il 30% comunque ti faccio i complimenti :-)
Big Grin forse sono stato un po' troppo tecnico...

In breve, la tabella VE (volumetric efficiency) indica (semplificando molto) quanto carburante la centralina deve iniettare, in base ai giri e al carico (load) del motore.

Questa è la tabella che era precaricata con la mappa base, al di là dei valori si vede che la massima quantità di carburante sarebbe iniettata attorno ai 5500 rpm (asse orizzontale, che riporta i giri) ovviamente a pieno carico (asse verticale, che riporta la depressione nel collettore in kPa dal vuoto - 0 - alla pressione atmosferica - 100 -); questo regime corrisponde a quello di coppia massima della NA6 115cv.

[Immagine: 99FyAlJ.png]

Dopo aver regolato la carburazione del minimo, che era parecchio magra, i nuovi valori nelle celle attorno al minimo (attorno ai 900 giri e 26-30 kPa) sono più alti della mappa base; si nota anche che ho ingrassato la colonna a sinistra che è quella che si utilizza sostanzialmente solo durante l'avvio del motore:

[Immagine: xxuUeeQ.png]

Una volta definiti i valori del minimo, dovevo adattare la tabella per essere più adatta a un motore con la coppia (e quindi efficienza) massima a 4000 giri, come il 90cv.
Ho quindi usato una funzione di TunerStudio che , inserendo cilindrata, cv a tot giri, coppia a tot giri ecc. calcola una tabella "di massima".
Per adattarla al mio motore ho moltiplicato tutti i valori di questa tabella in modo da ottenere i valori del minimo che avevo stabilito prima...e quindi questa è la tabella generata da TunerStudio e riadattata ai miei valori.
Si vede che ora il valore più alto è in corrispondenza dei 4000 rpm:

[Immagine: abElsma.png]

Questo non vuol dire che sia perfetta, anzi, è solo una base di partenza che andrà regolata Shy
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Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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Bel lavoro,pensavo anche io di mettere le bobine singole.con la tabella anticipi usi quella della mappa base? Io ho usato una mappa base di una na turbata(la mia è volumetrica) però senza sensore di battito non è semplice.anche la na 90 cavalli non credo abbia sensori di battito o sbaglio? Te che ci capisci più di me,sai se la speeduino riesce a interfacciare un sensore di battito se uno volesse installarlo?
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(20-01-2022, 14:32)maxrace Ha scritto: Bel lavoro,pensavo anche io di mettere le bobine singole.con la tabella anticipi usi quella della mappa base? Io ho usato una mappa base di una na turbata(la mia è volumetrica) però senza sensore di battito non è semplice.anche la na 90 cavalli non credo abbia sensori di battito o sbaglio? Te che ci capisci più di me,sai se la speeduino riesce a interfacciare un sensore di battito se uno volesse installarlo?
No, nemmeno la 90cv ce l'ha.
Ho cercato un po' online, a quanto pare nel firmware attuale c'è già il codice per gestire un sensore di knock (SpeedyKnock) ma al momento è "nascosto", disattivato, perché il progetto è ancora acerbo.

Non è una cosa semplice perché per esempio un sensore che va bene per un motore molto probabilmente da dei falsi positivi (o peggio, negativi) su un altro.

Per il momento ho lasciato la mappa base, ho anche salvato qualche tabella trovata in rete da cui analizzare la zona 0-100kPa per poi decidere.
La tua tabella come l'hai impostata?
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MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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