This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
(05-10-2022, 12:06)..ale!! Ha scritto: bello! la posizione è definitiva o sei in via decisionale? non ti rompe le scatole averlo davanti al contakm? comunque adoro questi lavori "made in cantina" Big Grin
L'ho studiato dall'inizio per posizionarlo lì, per averlo abbastanza vicino (il display é piccolino) e non ostruire nulla sul quadro strumenti: dalla posizione di guida non copre nessuna spia/indicatore
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Tempo di update...qualche tempo fa ho scovato (a prezzo molto onesto) il pezzo fondamentale per una modifica che avevo in mente di provare da un po': l'eliminazione del servosterzo.

Non volendo però de-potenziare il mio rack (oltre al lavoro non reversibile risulterebbe molto duro), ho trovato appunto una scatola sterzo delle versioni non assistite, in condizioni buone (solo molto sporca):

[Immagine: NTdOsa7.jpg]

Ho iniziato smontando e mettendo da parte la pompa, le tubazioni e la scatola sterzo originale; incredibile quanto spazio si liberi:

[Immagine: P7lscHX.jpg]

Ho quindi "rinfrescato" la scatola manuale con vernice ad alta temperatura, grasso nuovo, cuffie nuove e supporti Powerflex (già che c'ero):

[Immagine: Ajv0f0Y.jpg]

...ed eccola montata sull'auto. Successivamente ho fatto rifare ovviamente la convergenza dal gommista.

[Immagine: QEoXrG1.jpg]

Prime impressioni? Nelle manovre è ovviamente molto pesante (anche se è la versione nata senza servosterzo, probabilmente era tarata per le gomme più strette sui 14" originali, mentre io ho delle 195 su canale 7,5J), ma in movimento si sente la differenza solo oltre un certo angolo di sterzo.
Le prime sensazioni sono ottime, si "sente" di più cosa fanno le gomme anteriori e mi sembra anche più precisa. Non ha giochi o incertezze nemmeno attorno allo zero (cosa che mi preoccupava di più avendo preso la scatola usata).
Per il momento modifica approvata...vedremo sul medio termine se rimarrà confermata la sensazione Big Grin
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Tanti complimenti per la tua NA, ho una 90hp anche io che piano piano sto cercando di migliorare!
  Cita messaggio
Un po' di aggiornamenti...

Il mese scorso ho preso la decisione (controcorrente?) di tornare alla ECU stock.
Tutta l'esperienza di installazione, calibrazione e mappatura della Speeduino è stata divertentissima, ma siccome su alcune cose sono pignolo, ultimamente stavo impegnando un sacco di tempo a rifinire alcune cose della mappa (transitori, aperture del gas, risposta del motore a filo di gas) e mi sono accorto che non mi stavo più godendo l'auto perché ero sempre col PC collegato a cambiare parametri ecc.

Per cui ho rivenduto il kit CORE4 e ho reinstallato la centralina originale, e con mia sorpresa non ho fatto danni nel ricollegare tutto ed è partita al primo giro di chiave.

Avendo rimosso anche il display OLED collegato alla ECU, avevo bisogno di riposizionare voltmetro e temperatura olio; volendo mantenere il cubby box (col tunnel centrale rimosso non ho altro spazio dove appoggiare oggetti se non il cassettino) ho realizzato un pannellino "radio delete" che integra i due manometri e un piccolo modulo bluetooth con solo il controllo del volume:

[Immagine: 8EWG6KJ.jpg]

Infine ho sostituito i supporti motore IL Motorsport (quelli rigidi) con supporti OEM standard...e buona parte delle cose che vibravano in abitacolo ora sono silenziose Tongue
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
bravo! mi piace sia il pannellino con i suoi accessori, che quello sotto per coprire la parte del tunnel mancante! Tutto bello ordinato.

Sono io o quella vite a brugola a sinistra della foto la farei nera perché così mi urta come pochi? Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
(24-03-2023, 12:48)..ale!! Ha scritto: Sono io o quella vite a brugola a sinistra della foto la farei nera perché così mi urta come pochi? Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Già arrivato ieri set di M3 nere Big Grin
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
(24-03-2023, 12:57)tHeo Ha scritto:
(24-03-2023, 12:48)..ale!! Ha scritto: Sono io o quella vite a brugola a sinistra della foto la farei nera perché così mi urta come pochi? Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Già arrivato ieri set di M3 nere  Big Grin

tooop Big Grin Big Grin Big Grin  sto zitto allora  Big Grin Big Grin Big Grin  bravo!
  Cita messaggio
Aggiornamentino...è arrivato un pacchetto da Skidnation...

[Immagine: zKzcMMQ.jpg]

...e (non senza le solite svariate imprecazioni) ho sostituito i vetri fissi con quelli in lexan con presa d'aria (resing Cool )

[Immagine: P6U4GgH.jpg]

L'unica cosa per cui mi è spiaciuto levare i finestrini originali è stato perdere tutti gli adesivi che avevo accumulato nel tempo...vedrò di recuperarli.

Infine ho ordinato da Mx5City un catalizzatore (normale, non 200 celle) nuovo, perché avevo il dubbio che quello montato fosse un po' alla frutta, magari rovinato dai vari test fatti durante la mappatura della vecchia ECU, dato che lo scarico, in rilascio, borbottava veramente tanto.
Vedremo se con questo nuovo la situazione cambia (non che mi dia fastidio, solo non vorrei girare eccessivamente magro).

[Immagine: jpC619E.jpg]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Occhio a quando lavi la macchina anche quando son chiusi
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
(22-05-2023, 21:06)Mexo Cinqo Ha scritto: Occhio a quando lavi la macchina anche quando son chiusi
Grazie per la dritta...tendenzialmente lavo la MX5 a mano (con panno umido e non con la lancia), ma ci farò attenzione.
Deduco che tu li abbia, sotto la pioggia c'è rischio che entri qualche goccia? O è solo durante il lavaggio a causa della pressione?
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 2,989 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  [NA 1.6 90cv 1997] White Rabbit Sfizio78 34 16,814 07-06-2018, 10:08
Ultimo messaggio: Sfizio78
  montego blue 1.8 1997 sven 79 27,199 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)