This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Corretta posizione di guida.
#1
Information 
Ciao a tutti, guido da una decina di giorni una ND soft top 2.0 (quindi sedili Recaro), e non ho ancora trovato la posizione di guida perfetta. All'inizio guidavo con sedile arretrato e volante basso, con schienale abbastanza inclinato indietro ma poi ho scoperto che la guida ideale e sportiva si fa esattamente al contrario, così ho avvicinato il sedile in maniera da tenere le gambe più flesse, i polsi arrivano in cima al volante che ho anche alzato al massimo (versione non telescopica) e ho reso lo schienale più verticale. Risultato, ottimo controllo del veicolo ma sento una certa tensione ai trapezi. La regolazione del sedile per quanto riguarda la parte superiore anteriore non l'ho ancora inquadrata, ma per ora la tengo bassa al massimo (per intenderci quella manopola in alto a sinistra). Ho letto del distanziale ma non credo faccia al caso mio. Qualche consiglio? Grazie! 
  Cita messaggio
#2
Alcune cose le hai già sistemate, altre forse ancora no.

In linea generale siamo tutti diversi (chi alto, chi basso, chi ha le braccia lunghe, chi le gambe corte ecc ecc) e le autovetture stradali non sempre permettono di avere la posizione "da manuale". 

Senza andare troppo nel dettaglio le due cose da cui partire son le gambe e le braccia.
Le gambe, a pedale completamente premuto, non devono essere completamente stese. Qanto devono essere flesse dipende un po da chi è al volante, è una questione più di preferenze, sotto ti lascio un disegno così valuti tu. 
Le braccia, quando tieni il volante con le mani in posizione 3 e 3/4  devono avere un angolo abbastanza accentuato. Almeno 45°, ma c'è a chi piace arrivare fino a 90°. Come hai detto giustamente tu, una prova  semplice è riuscire ad appoggiare entrambi i polsi sopra il volante a braccia distese senza staccare la schiena dal sedile.
[Immagine: ee06ce020a2b6f36a4f4e139e1aec4f2.jpg]

Nelle macchine da strada queste regolazione però non son sempre ottenibili: Per non avere le gambe troppo flesse o troppo distese c'è generalmente una sola posizione del sedile, e magari da questa posizione del sedile sei troppo lontano dal volante (cosa che tipicamente succede sulle mx5). Delle volte bisogna fare dei compromessi o modificare un po l'autovettura
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#3
Condivido pienamente quanto detto nel precedente intervento. Con le ns mx si deve raggiungere un compromesso. La guida raccolta stile rally ( che preferisco io e riesco ad ottenere solo con le auto da gara ) te la scordi su una mx a meno che non sia alto più di 1,70 m ( forse ). Tieni conto che le ns sono auto più a vocazione pistaiola che da rally, come tutte le spider o roadster che dir si voglia, dove si guida più distesi rispetto ai rally. Io sono alto circa 1,80 m e cambio spesso la posizione di guida a seconda dell'utilizzo momentaneo del mezzo, precisando che il volante ce l'ho sempre tirato tutto verso di me ( la mia è la versione 2019 con l'agognata regolazione in profondità): guida rilassata - gambe e braccia distese più possibile e volante un po' giù, schienale un po' inclinato; guida sportiva tra le curve - mi avvicino al volante il più possibile e tengo le gambe più raccolte, schienale quasi dritto. Entrambe le circostanze che ho citato sono comunque soluzioni di compromesso...forse avrei preferito il volante un pelino più regolabile in profondità. Nel tuo caso potresti risolvere con un distanziale ma non saprei se la cosa è legale visto che c'è l'airbag, oppure intervenire sulla pedaliera ( se si può fare ) cercando di arretrarla un po' ( in alternativa utilizzare una pedaliera racing che ti dovrebbe "allungare" un pelino le gambe ) e infine sul sedile ...cambiandolo.
  Cita messaggio
#4
Io mi trovo più a mio agio con la posizione raccolta. Oltre ai consigli che ti hanno dato, ti suggerisco di evitare la tentazione di portare il tallone destro troppo vicino allo snodo dell'acceleratore, ma di tenerlo più arretrato, in modo da non dover sforzare troppo il piede per tenerlo sollevato quando rilasci l'acceleratore e di poter facilmente passare da freno ad acceleratore con una semplice rotazione sul tallone. L'altro piede, appoggiato in posizione simile sul "quarto pedale" quando non usato per premere la frizione.
Ci ho messo tantissimo a trovare la mia posizione, anche provando un distanziale, che purtroppo, nel mio caso, avvicinava troppo il volante.
  Cita messaggio
#5
Grazie per i consigli, sono molto utili! Io sono alto 1.78 con braccia e gambe abbastanza lunghe, nella norma comunque. Non penso di cambiare parti del veicolo, sono io che devo trovare una posizione. Già il discorso di modificarla in base all'esigenza è utile, non pensavo fosse una buona idea ma giustamente bisogna trovare un compromesso. Io faccio molta autostrada per lavoro e normalmente guido tranquillo. Quando andrò sui passi che faccio in moto ovviamente starò più rannicchiato, ma non è ancora successo. Nell'immagine in alto il sedile è abbastanza inclinato indietro e il pilota sembra più disteso rispetto a me. Devo provare a farmi fare delle foto da fuori. Grazie ancora!
  Cita messaggio
#6
Ciao e complimenti per l’acquisto!
Dunque rispondo da semi-professionista del settore poiché mi occupo di posturologia clinica da tantissimi anni e gli atteggiamenti posturali errati (e non) sia da in piedi che da seduto sono il mio pane quotidiano. Aggiungo solo che non ho mai lavorato per il Motorsport quindi mi chiedessi come regolare un’auto da corsa nel dettaglio non saprei cosa rispondere... ma qui si parla di miata che è un’auto da uso quotidiano e/o godurioso allo stesso tempo!

Per capire bene di cosa stiamo parlando come problema direi che il dolore ai trapezi tenendo il volante tutto vicino e i gomiti flessi a 50-60 gradi (tipo l’immagine postata da ilnaco) è assolutamente normale: la posizione dell’immagine prevede che il pilota guardi solo avanti con un angolo di visuale limitato (ipotizzo tra 90 e 120 gradi) mentre nella guida quotidiana, anche quella più spinta su un bel passo di montagna, l’angolo di visuale deve essere molto più ampio perché siamo si strada aperta e il nostro sguardo deve poter spaziare a più di 180 gradi... e quindi compensi con i grandi muscoli che si ritrovano a fare un lavoro di stabilizzazione delle spalle per ruotare il volante ma al contempo a dovere essere rilassati nei fasci superiori per consentirti di ruotare di più la testa (pensa solo a quanto devi ruotare di più la testa per guardare lo specchietto retrovisore per ogni scatto avanti del sedile).
In generale se vuoi consigli sono a disposizione ma senza delle indicazionispecifiche (altezza, peso, altezza cavallo, punto delle gambe in cui toccano le tue mani, ecc) e un paio di foto fatte lateralmente di te seduto sulla tua macchina non si può essere precisi e si rischia di dare il classico “consiglio da salotto” che potrebbe essere dannoso per la tua colonna vertebrale a lungo andare... inoltre non ho capito: la usi tutti i giorni per lavoro e ogni tanto ci vai a divertirti oppure la usi solo per divertirti?

Attendo tue per aiutarti se vuoi!
  Cita messaggio
#7
Ciao, grazie mille, ti do qualche informazione:
Altezza 178cm
Peso 82kg circa (fisico muscoloso ma non proprio asciutto)
Altezza cavallo: 77cm
Le foto le farò, comunque non stare a fare mille calcoli, devo fare io un po' di prove. Ti ringrazio tantissimo!
Ps. La uso ogni giorno!
  Cita messaggio
#8
No no tranquillo non sono mille i calcoli e comunque tra la passione per la miata e la passione per il mio lavoro non è certo un peso!
Sicuramente dovrai avere 2 posizioni diverse: rilassata per uso quotidiano e più aggressiva per la guida 2.0...
Posta una foto e tra dati e foto cercherò di aiutarti!
;-)
  Cita messaggio
#9
Concordo con Maxdrummer, io sulla mx5 uso pista ho una posizione fissa e ben precisa, mentre sulla Daily ne uso una diversa e che cambio (un click indietro al sedile) nei viaggi lunghi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL] Posizione di guida gentus 0 548 10-11-2022, 09:51
Ultimo messaggio: gentus
  mx5 : piacere di guida 4 ruote = X : piacere di guida 2 ruote francesco48 9 3,765 23-05-2020, 10:02
Ultimo messaggio: dnr33
  ND (o altre, se è simile): posizione delle gambe e dei piedi Sereno 20 9,005 11-02-2019, 11:08
Ultimo messaggio: Sereno
  Consigli sulla guida MiK_Hatsune 24 10,856 16-11-2018, 00:20
Ultimo messaggio: Orco
  Misure posto guida Mx5 NC Gabrielo 8 5,178 13-09-2013, 15:30
Ultimo messaggio: Gabrielo
  Conoscete corsi di guida sicura in Toscana... Gagio 1 2,231 17-12-2012, 20:02
Ultimo messaggio: LucaJones
  La guida a dx non è + un problema... SANCES70 10 2,798 19-05-2011, 13:57
Ultimo messaggio: Sodapop
  Consigli guida by Miki Biasion mr.magoo87 6 2,081 16-03-2009, 17:24
Ultimo messaggio: dmax23
  Multa!Stanno uccidendo il piacere di guida... Redfury 38 6,201 28-12-2008, 19:51
Ultimo messaggio: spiderman



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)