This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Misure posto guida Mx5 NC
#1
Ciao a tutti,

Sto tentando di costruire una postazione artigianale su cui montare il volante Logitech da utilizzare con i simulatori vari.

Siccome vorrei riprendere l'impostazione della posizione di guida della Mx5, chiedo se tra voi fortunati possessori c'è qualcuno che mi può gentilmente fornire le seguenti misure:

1. Distanza tra le proiezioni sul pavimento del pedale del freno (a riposo) e centro del volante (dove c'è lo stemma).

2. Altezza centro volante dal pavimento.

3. Altezza estremità superiore pomello cambio da pavimento.

4. Distanze tra proiezioni sul pavimento tra centro volante e leva cambio, trasversalmente e longitudinalmente.

5. Altezza punto più alto della seduta del sedile dal pavimento.

Ci sarebbe anche l'inclinazione del volante rispetto ad un asse perpendicolare al terreno, però questo è un po' più complicato Big Grin

Grazie mille in anticipo e scusate se vi sembro pazzo Big GrinBig GrinBig Grin

Inviato dal mio GT-I9300
  Cita messaggio
#2
Che grandissima figata! Volevo farlo anche io ma ho già lasciato la piccola nel ricovero estivo prima di prendere le misure...
Poco chiederti come stai sviluppando il simulatore? Fai tutto da te o hai preso uno di quei progetti i già fatti?
Hardware da utilizzare?
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#3
Ciao! Smile
Si, finalmente mi sono deciso dopo anni di monta/smonta/frena e parte la pedaliera, etc etc Big Grin
Ho comprato un sedile da un demolitore (smontato da una Colt prima serie) attorno al quale costruire i vari supporti per la periferica (un Logitech G27). Mi aiuta mio padre che col ferro se la cava molto bene: ho già idea della forma della struttura su cui mettere il sedile completo di guide per la regolazione, mi mancano solo le misure della adorata Miatina per tagliare il ferro al punto giusto. Volevo ispirarmi a lei :p

L'hardware è la nota dolente: purtroppo ho un vecchio portatile che proprio non è il max, quindi dovrò acquistare un PC desktop nuovo su cui far girare il gioco. Il grosso della spesa è questo, però conto di usarlo anche per altro (o almeno questa è la scusa ufficiale).
Ci vorrebbe anche un buon televisore da almeno 40 pollici e delle casse 7.1, ma per ora faccio anche senza Big GrinBig GrinBig Grin

Ah, dimenticavo: il gioco è Rfactor, secondo me ancora il migliore simulatore di guida, nonostante l'età. Lo conosci?


Inviato dal mio GT-I9300
  Cita messaggio
#4
è un gran, gran bel progetto! però hai provato allo stesso tempo a valutare alternative già pronte? tendenzialmente han prezzi proibitivi, è vero...ma a cercar bene si trova la classica voce fuori dal coro!!
[Immagine: rennsimulationssitz_gamer_sw_gr_fk_fkrse011905.jpg]
ed in tal caso parliamo di 110€ circa, sedile compreso!!!
http://www.fk-shop.de/en/Sport-seats-bel...-grey.html
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Goodride SV308 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler |

  Cita messaggio
#5
Grazie mille Smile

Grazie per la segnalazione, questo sembra ben fatto e soprattutto ad un prezzo onesto.

Avevo visto quelli della playseat, ma costano davvero uno sproposito e, francamente, non mi sembra che valgano i soldi chiesti.
Già solo che hanno la struttura che tiene il volante che passa in mezzo alle gambe...

Per ora preferisco farla da me, credo che (a parte il sedile) verrà molto più carina e molto più "su misura". Ma in fondo anche il sedile è carino e sarà regolabile (anche schienale). È soprattutto più economica: il sedile l'ho pagato 30 euro (senza tirare) e la verga di ferro sulle 15 euro scarse.



Inviato dal mio GT-I9300
  Cita messaggio
#6
[Immagine: Racing_Simulation_Cockpit_DIY001.jpg]

Ti metto una foto della mia, se al di là delle misure che ti servono, ti può ispirare sul materiale da usare Thumbup.
http://maverikmx5.blogspot.it/2011/03/my...t-new.html
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#7
Grazie mille Maverick, e complimenti per la tua postazione, è davvero bella Smile

Ormai mio padre ha iniziato i lavori, si diverte più lui a lavorare il ferro che io a giocare Big Grin
Alla fine ho preso le misure da una Giulietta e le ho "abbassate" un po'. Ho visto dal tuo articolo che hai usato alluminio, io invece sto usando tubolari quadrati di ferro da 25 spessore 2. Purtroppo è più pesante ma è saldabile.

Ho notato che hai capovolto la pedaliera e invertito i pedali. Ti posso chiedere come mai? La sensibilità è la stessa?

Inviato dal mio GT-I9300
  Cita messaggio
#8
Gabrielo Ha scritto:Grazie mille Maverick, e complimenti per la tua postazione, è davvero bella Smile

Ormai mio padre ha iniziato i lavori, si diverte più lui a lavorare il ferro che io a giocare Big Grin
Alla fine ho preso le misure da una Giulietta e le ho "abbassate" un po'. Ho visto dal tuo articolo che hai usato alluminio, io invece sto usando tubolari quadrati di ferro da 25 spessore 2. Purtroppo è più pesante ma è saldabile.

Ho notato che hai capovolto la pedaliera e invertito i pedali. Ti posso chiedere come mai? La sensibilità è la stessa?

Inviato dal mio GT-I9300

Di niente!
Non è alluminio, sono i tubolari ed i raccordi che si usano per fare le cabine armadio, trovati al Leroy Merlin, acciaio, cavi e di spessore ridicolo, ma ugualmente leggeri.

Se un giorno mi gira, prendo anche io dei tubi quadri di ferro e provo a rifarla. Sicuramente, il peso crescerà di 10 volte ma sarà piu rigida in compenso.
Tutto questo molto piu avanti, ora non ho quasi mai tempo per usarla.

Pedaliera invertita perchè così è identica alla nostra e poi mi trovo meglio. Unico consiglio: se personalizzi la pedaliera, monta l'acceleratore piu in basso, per fare il punta tacco. Io li ho montati tutti e tre in linea ed è molto dura farlo se non impossibile.

Riguardo ad rFactor, bello, usato per anni, ma poi mi sono spostato su NetKar e ne sono rimasto rapito! Non vedo l'ora che esca Assetto Corsa, che ho già provato in demo con l'Elise a Magione, secondo me è tanta roba!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#9
Ahhh capisco, non chiedermi perchè ma pensavo fosse alluminio Big Grin
Eh si, per ora la rigidità si sente, ma anche il peso: infatti abbiamo dovuto farla smontabile altrimenti non è gestibile da una persona sola.
Il problema è che così facendo aumentano le complicazioni.

Alla fine la pedaliera l'ho messa in modo classico, inclinata. Grazie comunque per la spiegazione.

Caspita, non conoscevo i simulatori che hai nominato! Rfactor è stupendo, ma ancora non sono riuscito a giocare online e l'AI è troppo scema: questa è l'unica grande limitazione (per me) di questo stupendo simulatore.
Ora seguirò lo sviluppo dei simulatori che mi hai detto, sembrano davvero una figata, sopratutto il secondo Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL] Posizione di guida gentus 0 527 10-11-2022, 09:51
Ultimo messaggio: gentus
Information Corretta posizione di guida. Joe88 8 4,336 28-07-2020, 21:39
Ultimo messaggio: alex zanardi
  mx5 : piacere di guida 4 ruote = X : piacere di guida 2 ruote francesco48 9 3,686 23-05-2020, 10:02
Ultimo messaggio: dnr33
  Consigli sulla guida MiK_Hatsune 24 10,528 16-11-2018, 00:20
Ultimo messaggio: Orco
  moto al posto dello scooter freddy91 14 6,296 27-08-2016, 08:50
Ultimo messaggio: freddy91
  Conoscete corsi di guida sicura in Toscana... Gagio 1 2,205 17-12-2012, 20:02
Ultimo messaggio: LucaJones
  Un weekend in un posto speciale P&R 9 2,147 20-08-2012, 18:02
Ultimo messaggio: P&R
  stessa auto, stesso posto, stessa gente...decenni dopo bio84 2 1,177 17-04-2012, 12:06
Ultimo messaggio: bio84
  La guida a dx non è + un problema... SANCES70 10 2,757 19-05-2011, 13:57
Ultimo messaggio: Sodapop
  Consigli guida by Miki Biasion mr.magoo87 6 2,057 16-03-2009, 17:24
Ultimo messaggio: dmax23



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)