This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] A scuola di meccanica con Guendalina
#21
Beh l'effetto finale non è male, col verde esterno dovrebbero stare bene
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#22
(31-07-2020, 23:00)ilnaco Ha scritto: Ora che so che la macchina ha il motore bello in forma e che non son soldi totalmente buttati in una macchina marcia, posso iniziare a ripristinare un po di cosette.
Prima di tutto ho sostituito i fanali:
sia frontali (uno era rotto e uno completamente graffiato)


Sia i posteriori


Quando l'ho comprata c'erano installati dei fari lexus ma il venditore mi ha fornito un fanale posteriore destro perfetto, mentre il sinistro era rotto.
Per semplicità (e perchè ho trovato un set con tutti e 4 i fanali a 50euro spediti) li ho comprati da UK.
Quindi ora la macchina ha i fanali posteriori speculari (entrambi con la parte "bianca"). Per la retro va bene, per il retronebbia no. Ma la revisione è tra 1 anno e mezzo. faccio in tempo a pensarci poi.


Poi ho preso dei cerchi e dadi nuovi, da un amico. 
Li avrei preferiti bronzo, ma me li ha dati a poco e son comunque dei MSW. Quindi per ora vanno benissimo.
Magari in futuro li tengo come secondo set e come primo set prendo dei cerchi diversi



Insomma, un po di cosine son state fatte. rispetto a quando l'ho comprata ha tutto un'altro aspetto!
i love it!  Heartbeating Heartbeating
[Immagine: attachment.php?aid=37973]

Ma dai che non sta male anche così, anzi!
con il senno di poi, canale 6 ti trovi bene oppure sarebbe meglio un 7?
  Cita messaggio
#23
(25-08-2020, 22:24)lance91it Ha scritto: Ma dai che non sta male anche così, anzi!
con il senno di poi, canale 6 ti trovi bene oppure sarebbe meglio un 7?

Li ho trovati da 6" e me li faccio andare bene. L'effetto finale è bello comunque.
Sicuramente il fatto che siano montate gomme da strada (e quindi con la spalla "morbida") fa si che la gomma non ha nessun problema in ogni caso.

Però son sempre più convinto di comprare cerchi specifici per le gomme semislick, perchè li la spalla è molto più rigida e probabilmente lavora meglio se rimane perpendicolare alla strada.

C'è da dire che la vettura l'ho comprata con i doppi cerchi (14" e 15" orginali), poi io ci ho messo questi e se ne prendo altri per le gomme da pista... sarebbe il quarto set di cerchi
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#24
(27-08-2020, 20:41)ilnaco Ha scritto:
(25-08-2020, 22:24)lance91it Ha scritto: Ma dai che non sta male anche così, anzi!
con il senno di poi, canale 6 ti trovi bene oppure sarebbe meglio un 7?

Li ho trovati da 6" e me li faccio andare bene. L'effetto finale è bello comunque.
Sicuramente il fatto che siano montate gomme da strada (e quindi con la spalla "morbida") fa si che la gomma non ha nessun problema in ogni caso.

Però son sempre più convinto di comprare cerchi specifici per le gomme semislick, perchè li la spalla è molto più rigida e probabilmente lavora meglio se rimane perpendicolare alla strada.

C'è da dire che la vettura l'ho comprata con i doppi cerchi (14" e 15" orginali), poi io ci ho messo questi e se ne prendo altri per le gomme da pista... sarebbe il quarto set di cerchi

Eh anch'io ho il set originale da 15 e sto guardando in giro per guadagnare qualcosa tra et e canale!
Comunque bel lavoro!!!
  Cita messaggio
#25
Mi unisco ai complimenti per i lavori eseguiti, i quali valgono molti più punti visto l'inesperienza, Bravo ! Icon_thumbup
8 Proprietari ! sticaxxi, e io che pensavo che i 5 della mia fossero un record Big Grin
I cerchi ci stanno bene con l'offset 35 visto che sporgono di più, purtroppo con lo stesso canale degli stock a livello di prestazione non cambia nulla, per far deformare meno la gomma ci vuole almeno un 6,5. Le gomme precedenti eralo le Pilost Sport 3 ? Da quello che ho letto sono delle vere 195mm come misura nominale e quindi sui cerchi stock non spanciano, le Toyo invece sono più larghe, 201 le CF2 e le TR1 198 o uguale mi pare, potresti misurare le Ps3 se ce le hai ancora ? Grazie

Per I fanali post. speculari ci avevo provato anch'io sulla mia ma purtroppo quello inglese mi è arrivato con il vetrino della freccia giallo invece che arancione, quindi ci ho rinunciato ma avevo preso in anticipo le lampadine a led rosse (1 di scorta) per rendere legale l'antinebbia bianco.
Te le regalo ma a spedirle non ne vale la pena, se t'interessano io in alcuni fine settimana salgo sull'Abetone, nei giri medi arrivo max a Pievepelago, incontriamoci là se ti capita di andarci.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#26
(27-08-2020, 22:30)Kublai Ha scritto: Mi unisco ai complimenti per i lavori eseguiti, i quali valgono molti più punti visto l'inesperienza, Bravo ! Icon_thumbup
8 Proprietari ! sticaxxi, e io che pensavo che i 5 della mia fossero un record Big Grin
I cerchi ci stanno bene con l'offset 35 visto che sporgono di più, purtroppo con lo stesso canale degli stock a livello di prestazione non cambia nulla, per far deformare meno la gomma ci vuole almeno un 6,5. Le gomme precedenti eralo le Pilost Sport 3 ? Da quello che ho letto sono delle vere 195mm come misura nominale e quindi sui cerchi stock non spanciano, le Toyo invece sono più larghe, 201 le CF2 e le TR1 198 o uguale mi pare, potresti misurare le Ps3 se ce le hai ancora ? Grazie
No,purtroppo non erano ps3, ma delle gomme da pooco.
comunque ci guardo e per curiosita' misuro anche le Toyo!

(27-08-2020, 22:30)Kublai Ha scritto: Per I fanali post. speculari ci avevo provato anch'io sulla mia ma purtroppo quello inglese mi è arrivato con il vetrino della freccia giallo invece che arancione, quindi ci ho rinunciato ma avevo preso in anticipo le lampadine a led rosse (1 di scorta) per rendere legale l'antinebbia bianco.
Te le regalo ma a spedirle non ne vale la pena, se t'interessano io in alcuni fine settimana salgo sull'Abetone, nei giri medi arrivo max a Pievepelago, incontriamoci là se ti capita di andarci.

Effettivamente non ci ho ancora guardato alla questione del retronebbia perche' per ora non accende proprio. Non ho ancora indagato se e' un problema di cavi (perche' ho cambiato anche quelli con quelli inglesi) o se il problema sta altrove.
Se capita di incontrarci, molto volentieri! ma piu' che a Pievepelago (che ci vado un paio di volte l'anno) magari ad un raduno se frequenti
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#27
Oramai ho preso confidenza con il mezzo e siccome è stata comprata con il preciso intento di andare FORTE, i limiti son presto venuti al pettine.

"Si ma, sapevi che aveva pochi cavalli!" 
si, vero. Ed infatti la potenza non è una cosa che mi manca. Cioè, manca a tutti, ma con questo ho già fatto pace da tempo. 

Quello che al momento mi limita di più è l'assetto.
Capiamoci bene: l'assetto stock è ottimo. è tarato bene, i componenti son di qualità e il rapporto confort/prestazioni è veramente notevole.
Ma ovviamente è un assetto pensato per tutti gli scenari possibili e tutte le strade del mondo. In pista non ci son i tombini, non ci son le buche e non ci son passeggeri a bordo. 

Vorrei un kart? no, già fatta questa esperienza. non fa più per me, non ho l'età. 
Vorrei una tavoletta? neppure.

La macchina è dedicata ad uso sportivo, ma in pista ci deve arrivare sulle sue ruote.
Quindi quello che cerco è:
-Meno rollio 
-Meno beccheggio
-Possibilità di regolazioni
-Usabilità non compromessa

Non voglio essere uno di quelli che "l'auto è dura, ma son compromessi accettabili". No, quelli non hanno capito niente. Se prendo una sconnessione non deve sembrare che la vettura stia cadendo a pezzi.

Dopo settimane e settimane di ricerche (anche grazie a questo forum) eccomi arrivato alla decisione:
-Antirollio maggiorate
-Coilover con quello che, sulla carta, dovrebbe esser il giusto grado di fermezza, senza però rendere la guida scomoda.

Potevo fare anche i silent block? si, ma meglio fare un passo alla volta.

Quindi?
Ed eccoci con un nuovo aggiornamento a Guendalina! 

Coilover:
   
Ho scelto dei Bc Racing. Serie Rs (quella con i giunti in gomma). Molle 8kg/6kg.
 Per chi non lo sapesse son coilover considerati economici ma ricadono in quella fascia di prezzo in cui si possono già chiamare coilover (roba con già una qualità accettabile in un prezzo intorno ai mille euro)
   


Barre anti rollio:
   
Ho preso qui sul forum delle H&R. 
Sulle barre non c'è molto da dire, come upgrade va dai 250 ai 500 euro. Queste costano sui 400, ma in realtà per quello che ho capito io non c'è molta differenza tra i vari costruttori.
La anteriore ha 2 regolazioni, la posteriore ne ha 3. Per ora ho scelto la morbida all'anteriore e l'intermedia al posteriore.

ed infine ecco la macchina "seduta" sul nuovo assetto. 
   
Vettura tenuta vicino alle altezze stock, per non mandare a quel paese le geometrie delle nostre care sospensioni.

Ora non resta che rifare gli angoli (vado domani mattina) e siamo pronti per nuove avventure!
[Immagine: IMG-20200910-174343.jpg]


Allegati Anteprime
   
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#28
Stamattina ho fatto gli angoli.
non so riuscito però ad arrivare ai valori sperati.

Anche tirando al massimo gli eccentrici son arrivato a fare:
Anteriore
Camber -1.4°
Incidenza 6°
Convergenza neutra

Posteriore
Camber -1.5°
Convergenza leggermente chiusa davanti.

Mi sarebbe piaciuto arrivare a -2/-2,5 di camber davanti, ma non ci arriva.

Percui il prossimo upgrade saranno i silent block con l'eccentrico, così da potermi spingere ancora di più.
Ad ogni modo la macchina è migliorata veramente tanto rispetto alla configurazione stock (con sospensioni stock, antirollio stock ed angoli mazda).
Son comunque molto contento.

Per ora me la godo così, intanto ne ho parecchio da sperimentare!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#29
Finalmente il giorno è arrivato:
Primo Trackday con Gwen!

[Immagine: MVIMG-20201003-100542.jpg]

Raggiunto questo traguardo e considerando che siamo oramai a fine stagione, è il momento di tirare le somme.
Qunato ho speso fino a qui?
  • Macchina: 1000
  • Ricambi e tagliando: 1200 (oli, cinghie, candele, radiatore, pastiglie freni ecc ecc ma anche volante, tappetini, una guarnizione capotte ed altre cosine)
  • Cerchi e gomme: 500
  • Upgrade sportivi: 1300 (Coilover Bc racing, Barre antirollio maggiorate e scarico catback artigianale)
Oltre a questo ho pagato 1020 euro di "servizi e spese" (ovvero passaggio di proprietà, assicurazione, montaggio gomma su pneumatico, angoli dal gommista ecc ecc)

Per un totale di circa 4000€ sulla macchina che salgono a 5 se si considera passaggio assicurazione ecc ecc.

Considerando le condizioni in cui l'ho trovata e che mi son fatto TUTTO in garages (gommista escluso  Angry ) son molto contento.
Ovviamente il progetto è appena iniziato! Le prime cose che vorrei fare son: cambio 6marce e torsen, ma per ora non ho avuto fortuna sull'usato. 
L'avventura continua!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#30
Seguirò con interesse!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Guendalina mette il turbo - il racconto ilnaco 47 10,361 02-02-2024, 14:19
Ultimo messaggio: ilnaco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)