This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] A scuola di meccanica con Guendalina
#41
Cogliendo l'occasione di dover cambiare il terminale che era rumoroso (probabilmente si era dissaldata qualche paratia), ho deciso di montarne uno in inox.

Due mail e 5 settimane dopo...
[Immagine: MVIMG-20201021-095535.jpg]

Ovviamente come sempre, lavoretto svolto in garages.
Ho colto l'occasione anche per cambiar la guarnizione tra centrale e terminale.


Ed ecco il lavoro finito
[Immagine: MVIMG-20201021-102558.jpg]

Ho preso un "race" con uscita di 80mm da Ag Works.

Il suono è pieno in basso, ma sopra i 4 mila scompare sotto il suono del motore.
Mi hanno detto però che quando si cuoce un po, cambierà.

Nel complesso comunque son contento.
Domenica in pista lo faccio cantare!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#42
[Immagine: post-IMG-4795.jpg]
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#43
Gran bel lavoro! Smileyheart

Edit: sarebbe bello sentire il sound, magari con un video...  Shy
  Cita messaggio
#44
Domenica io e Guendalina siamo andati nuovamente in pista!

2 ore di divertimento, insieme ad un sacco di altre mx5!
Sembrava un raduno =D

[Immagine: IMG-20201025-085749.jpg]

[Immagine: MVIMG-20201025-085824.jpg]

Totale 24 + 21 giri percorsi!

Ero su gomme stradali e pastiglie stradali (e su un cambio 5marche morente) quindi senza esagerare e cercare il tempo, giravo 1:33 con un "best" di 1:32.

Ed ecco l'anteriore sinistra a fine giornata
[Immagine: IMG-20201025-114658.jpg]
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#45
(23-10-2020, 12:34)ilnaco Ha scritto: Cogliendo l'occasione di dover cambiare il terminale che era rumoroso (probabilmente si era dissaldata qualche paratia),  ho deciso di montarne uno in inox.

Due mail e 5 settimane dopo...
[Immagine: MVIMG-20201021-095535.jpg]

Ovviamente come sempre, lavoretto svolto in garages.
Ho colto l'occasione anche per cambiar la guarnizione tra centrale e terminale.


Ed ecco il lavoro finito
[Immagine: MVIMG-20201021-102558.jpg]

Ho preso un "race" con uscita di 80mm da Ag Works.

Il suono è pieno in basso, ma sopra i 4 mila scompare sotto il suono del motore.
Mi hanno detto però che quando si cuoce un po, cambierà.

Nel complesso comunque son contento.
Domenica in pista lo faccio cantare!

avevo lo stesso identico terminale sulla mia ex nb! Sound pazzesco anche da stock.
occhio che con soli 2 supporti su 3 rischi che ti si spacchi il centrale, parlo per esperienza  Tongue
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#46
Grazie per la dritta!
Effettivamente non mi da una gran sicurezza.
Adesso vedo di inventarmi qualcosa
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#47
(27-10-2020, 11:11)ilnaco Ha scritto: Domenica io e Guendalina siamo andati nuovamente in pista!

2 ore di divertimento, insieme ad un sacco di altre mx5!
Sembrava un raduno =D

[Immagine: IMG-20201025-085749.jpg]

[Immagine: MVIMG-20201025-085824.jpg]

Totale 24 + 21 giri percorsi!

Ero su gomme stradali e pastiglie stradali (e su un cambio 5marche morente) quindi senza esagerare e cercare il tempo, giravo 1:33 con un "best" di 1:32.

Ed ecco l'anteriore sinistra a fine giornata
[Immagine: IMG-20201025-114658.jpg]
C'hai dato dentro eh! Ottimo! Vedo anche un fermacarte bianco nelle foto
Hai in programma anche l'8?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#48
Intanto son uscite le foto di domenica!
Eccone un paio grazie a Davide458italia

[Immagine: FB-IMG-1603883758017-2.jpg]

[Immagine: FB-IMG-1603883746674-2.jpg]

(28-10-2020, 08:48)Demios Ha scritto: C'hai dato dentro eh! Ottimo! Vedo anche un fermacarte bianco nelle foto
Hai in programma anche l'8?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Purtroppo l'8 ho già un altro impegno!
Penso che mi prenderò la pausa invernale per fare un po di lavori: ora che so che la base è buona posso prendere il 6 marce, volano alleggerito e frizione rinforzata. 
Così son pronto a tutto, che non si sa mai  Tongue
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#49
Qualche aggiornamento!
Pensavate fossi fermo!? Mai!

Qui si lavora tutti i weekend e si spendono soldi peggio di Briatore in vacanza  Cool

Dopo l'ultima pistata ci son ben 5 aspetti che vorrei migliorare:
-Freni
-Cambio 6 marce con volano alleggerito
-Rigidità del telaio
-Differenziale
-Gomme

Per iniziare, visto che andiamo verso l'inverno, ho deciso di affrontare i lavori più "scomodi". 
Quindi ho comprato un cambio 6 marce ed il volano alleggerito. 

Dopo aver letto un po in giro ho deciso di prendre un Fidanza, quello che va bene per il disco da 215mm (ovvero del 1.8)
Ed è bellissmo!

[Immagine: IMG-20201114-215551.jpg]

Ho scelto un Fidanza perchè:
Fatto in 6061 T6 aluminum
La superficie di frizione è "an incredibly strong 1045 steel" ed è sostituibile se lo consumi a fare drag racing
Viene venduto come Pre-Balanced (SFI Certified).

In verità non costa di più dei vari i.l.motorsport o maruha, anche se pesa 20% in meno (4kg contro i 4.8kg dell'equivalente i.l.motorsport). Il "problema" è che va importato dall'america perchè lo fanno li. Da quando ho pagato a quando mi è arrivato a casa ci son volute 2 settimane.

Già che c'ero ho preso anche la frizione nuova. Una "civile" con 22 lamelle. 
Volendo si piò mettere roba più spinta come frizione in rame (a 6 o a 3 lamelle), disco da 200mm (quello del 1.6) e volano da 3.5kg. Ma li temevo davvero che diventasse scomoda scomoda.

Son pronto per montare il 6 marce insomma, lo farò nelle prossime settimane visto che tanto ora siamo nuovamente chiusi qui in emilia-romagna.


  
Oltre al cambio/volano/frizione ho anche iniziato ad irrigidire. 
Per prima cosa ho comprato una roll bar. Qualcosa di piuttosto economico in realtà.  
[Immagine: MVIMG-20201107-165329.jpg]

So che ci son rollbar molto più serie, ma l'ho pagata poco e per ora va bene. In ogni caso gli ho fatto le contropiastre, che di base non le aveva.

Poi, già che che ero li, ho tirato giù, pulito, dato antiruggine e riverniciato tutto i 3 lamierini della cappelliera. Un lavoro che non vedrà mai nessuno, ma son venuti molto bene e dureranno altri 20anni senza arrugginire.
[Immagine: IMG-20201108-130257.jpg]


Ora son carico per provare il volano nuovo ed il 6marce. Ci sarà da divertirsi (a montarlo soprattutto  Big Grin )
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#50
Grande, a bombissima! Peccato che per un po' ci tocca giusto il fai da te...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Guendalina mette il turbo - il racconto ilnaco 47 10,886 02-02-2024, 14:19
Ultimo messaggio: ilnaco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)