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[NA] Consigli lubrificazione cuscinetti ruote
#1
Ciao a tutti, sto restaurando la mia NA Black Special del 1992 ormai ferma da tanti anni (vedi la mia presentazione fatta nell'apposita sezione).
Spingendo a mano la macchina sento i cuscinetti delle ruote stridere a causa del prolungato fermo e della conseguente formazione di un velo di ruggine.
Mi domandavo se smontando le ruote è possibile lubrificare in qualche modo i cuscinetti senza dover andare oltre con altri smontaggi troppo invasivi, magari spruzzando del WD-40 o similare...
Tutti i consigli sono ben accetti!
Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà  dare una mano.
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

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#2
(29-04-2020, 11:47)Vittorio "Speedster Ha scritto: Spingendo a mano la macchina sento i cuscinetti delle ruote stridere a causa del prolungato fermo e della conseguente formazione di un velo di ruggine.

Non è che banalmente è il rumore delle pastiglie che sfregano contro i dischi?

Come fai a stabilire che si è formata della ruggine all'interno dei cuscinetti, dal momento che sono sigillati?

I cuscinetti non vanno lubrificati (sicuramente non con il WD 40 che è solo un sbloccante/pulitore), se fanno rumore vanno sostituiti, ma di certo quel rumore non lo puoi percepire spingendo la macchina a mano.
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#3
(29-04-2020, 12:07)Elwood Blues Ha scritto:
(29-04-2020, 11:47)Vittorio "Speedster Ha scritto: Spingendo a mano la macchina sento i cuscinetti delle ruote stridere a causa del prolungato fermo e della conseguente formazione di un velo di ruggine.

Non è che banalmente è il rumore delle pastiglie che sfregano contro i dischi?

Come fai a stabilire che si è formata della ruggine all'interno dei cuscinetti, dal momento che sono sigillati?

I cuscinetti non vanno lubrificati (sicuramente non con il WD 40 che è solo un sbloccante/pulitore), se fanno rumore vanno sostituiti, ma di certo quel rumore non lo puoi percepire spingendo la macchina a mano.

Sicuramente hai ragione tu, pensandoci bene effettivamente i dischi sono un po' arrugginiti, ma non avevo considerato che le pastiglie sfregano così vicine da essere loro colpevoli del rumore che sentivo... Grazie mille"
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


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#4
Cuscinetti che fanno ruggine la vedo difficile, sono in acciaio inossidabile e tra centinaia di cambiati non ne ho mai visto nessuno con il minimo accenno di ruggine, ed in ogni caso non vanno mai lubrificati con nulla. Molto più probabilmente è qualsiasi altra cosa in movimento tra pastiglie\disco\pinza.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
(29-04-2020, 12:25)Rava86 Ha scritto: Cuscinetti che fanno ruggine la vedo difficile, sono in acciaio inossidabile e tra centinaia di cambiati non ne ho mai visto nessuno con il minimo accenno di ruggine, ed in ogni caso non vanno mai lubrificati con nulla. Molto più probabilmente è qualsiasi altra cosa in movimento tra pastiglie\disco\pinza.

Rava

Ho messo la macchina su quattro cavalletti, questa sera provo a smontare le ruote e osservo bene i dischi che sono velati da una patina di ruggine (sono fermi in garage da 13 anni!!!): se gli do una spruzzata di WD-40 e una bella passatina con uno straccio per rimuovere la patina faccio una cosa corretta? Grazie.
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


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#6
(29-04-2020, 14:23)Vittorio "Speedster Ha scritto: Ho messo la macchina su quattro cavalletti, questa sera provo a smontare le ruote e osservo bene i dischi che sono velati da una patina di ruggine (sono fermi in garage da 13 anni!!!): se gli do una spruzzata di WD-40 e una bella passatina con uno straccio per rimuovere la patina faccio una cosa corretta? Grazie.

I dischi e le pastiglie si puliscono frenando e non spruzzandoci sopra il WD 40, mi raccomando.  Big Grin  Ho capito che ti piace, ma va usato solo sulle viti bloccate o sulle serrature. Non va sui freni, non va sui cuscinetti, non va sulle plastiche e non va sulla capote. Wink

Se invece parliamo di dischi nuovi di zecca si può dare una bella pulita con un solvente (es. petrolio bianco o un brake cleaner) per togliere i residui di olio dovuti alla lavorazione.
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#7
(29-04-2020, 16:09)Elwood Blues Ha scritto: [quote='Vittorio "Speedster"' pid='782617' dateline='1588163001']
 Big Grin  Ho capito che ti piace, 

Icon_lol
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