This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alesare corpo farfallato
#1
Ciao qualcuno ha già alesato il corpo farfallato ? Conoscete chi possa fare questa modifica e a che prezzo?
Tipo questa che fa Nopro
http://www.nopro.jp/original24.html
Thumbup
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#2
Sulle S2000 è una modifica valida, soprattutto ai medi....il problema è il prezzo! Eek
Se ti può interessare è in vendita anche su miata miataroadster a questo link:

http://www.miataroadster.com/nopro/nopro...85214.aspx


Purtroppo però non ho idea di chi possa fare questa modifica e non so se sia fattibile "hand made"
  Cita messaggio
#3
Si é sempre quello che fa NOPRO venduto da Bill, alla fine sembrerebbe che la modifica apportata sia solo una rettifica in entrata di 67mm con lucidata senza toccare il diametro di uscita.
Quindi un normale rettificatore dovrebbe poterlo fare ad un prezzo normale.
La scimmia e di comprare un CF di occasione e provare la modifica abolire il recupero vapori olio e sostituire il condotto OEM con uno in silicone.......... prova da fare sicuramente! Big Grin
Tra i lotussari utilizzare un CF maggiorato da 52 é una delle prime modifiche fatte sui Rover o Honda
Ma aspetto opinioni e pareri da quelli più cazzuti in materia tecnica.
  Cita messaggio
#4
Secondo me non è soltanto una retifica, va aperta completamente il corpo farfallato, rettificarlo e mette una farfalla piu grossa
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#5
No, alesa solo la parte anteriore, si vede dalla foto evidenziato dalla freccia rossa e crea un cono [ATTACH=CONFIG]30711[/ATTACH] la parte più esterna é alesata a 67mm e va a stringersi fino a 60/62mm diametro OEM che é gia tanto come larghezza.
Ma questa forma a cono dovrebbe migliorare il flusso d'aria con poca apertura della farfalla migliorando la coppia a basso e medio regime ,ma la farfalla e la parte posteriore resta uguale.
Per ottimizzare il tutto si sostituisce il raccordo a soffietto OEM che sembrerebbe crea un po di turbolenze all'interno, con un condotto liscio e dritto in silicone e si approfitta per eliminare il tubo di riciclo vapori olio che alla lunga sporca il CF.
Il lavoro non é complicato, da valutare se veramente porta dei reali e tangibili vantaggi........!!
Di CF usasti se ne trovano anche per 30/40 sterline più considera una cinquantina per il tornitore e 20/25 per il raccordo in silicone.....non é una priorità ma prima o poi proverò a farlo per curiosità.....Big Grin


Allegati Anteprime
       
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
#6
Alesare allargando il CF e mettendo una farfalla più grossa su NB l'abbiamo già fatto io, Gagio e non mi ricordo che altro utente a prezzi.....umani. La differenza si sente. Basta rivolgersi ad un preparatore esperto
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#7
Io mi sono informato. Mi hanno chiesto, da un bravo preparatore della mia zona, una spesa che sfiorava i 500euro. É una modifica che in rettifica non fanno, ci vuole una particolare esperienza e tanto lavoro di massima precisione dietro.
Quindi, per me, le alternative migliori sono 2:
1- la migliore, ossia spendere circa la metà di quello che spenderesti da un preparatore e comprarti un cf maggiorato, sempre se per nc ci siano, per na ed nb ci sono da 64mm anzicché 51mm dovrebbe essere un'ottima up con la relativa mappa e contorni.
2- se cerchi sul forum, ci sono 1/2 discussioni dove degli utenti hanno provveduto artigianalmente con un minimo di pratica a limare lo scalino presente nel condotto pre farfalla, limare leggermente e creare, nel limite del possibile un effetto cono. Pure io l'ho fatto, ci metti poco, la difficoltà é minima a patto che stai attento a non danneggiare la farfalla e si nota un leggero miglioramento, sopratutto pare che sia più fluida l'erogazione.
  Cita messaggio
#8
io il mio l'ho allargato da 54 a 60, il lavoro lungo e non tornire, ma costruire la farfalla nuova e poi adattare l'alberino con i relativi riferimenti... dubito molto che un tornitore possa fartelo per meno di 3-400€
dal mio punto di vista se ne hai la possibilità te lo fai e non conti le ore di lavoro, altrimenti ti conviene comprarne uno Thumbup
  Cita messaggio
#9
...quoto, ormai se ne trovano gia' fatti... ingprep lavoro' il mio, ma sempre quella cifra venne fuori tra il suo tempo, la farfalla nuova e l'officina di precisione che lo "ospito'"...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
Qualcosa cmq si muove... Big Grin

http://www.ebay.com/itm/Godspeed-2006-20...7675.l2557
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] (NB) Corpo farfallato Capmar 2 437 03-05-2023, 17:06
Ultimo messaggio: Capmar
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,303 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NB/NB FL] DIY Corpo Farfallato Allargato skystar2 13 3,444 14-12-2021, 19:16
Ultimo messaggio: tronco22
  [NA] Differenze corpo farfallato Na 1.6 Krl90 25 8,012 26-05-2020, 14:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
  Cosa usare per pulire il corpo farfallato? AleHachiRoku 3 3,044 24-12-2017, 15:02
Ultimo messaggio: Alessandro
  Pulizia corpo farfallato: posizione farfalla alberto.vaghi 18 6,419 04-07-2015, 11:51
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  ancora sul riscaldamento del corpo farfallato nitro-ale 69 17,090 09-02-2015, 21:16
Ultimo messaggio: angeloc4
  Lavorazione corpo farfallato Ala81 36 8,398 20-10-2013, 23:07
Ultimo messaggio: Giova636
  Corpo farfallato gothmogbros 14 4,277 02-10-2013, 22:58
Ultimo messaggio: gothmogbros
  manicotto da corpo farfallato a plenum su 1,8 Doppiaeffe 11 2,987 28-11-2012, 21:57
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)