This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Nbfl resta frenata aiuto
#1
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porvi , da qualche tempo sentivo L auto che andava strana e mi sono accorto che in realtà spesso dopo una frenata lunga o breve che sia rimane un po’ pinzata e me ne accorgo nelle ripartenza da fermo e sopratutto in salita se lascio il freno L auto rimane ferma.
Ho fatto revisionare le pinze dei freni e sostituito olio e pasticche pensando fosse quello è il problema è rimasto cosa mi consigliate di fare adesso? C’è chi dice di cambiare i tubi dei freni anche se sono stati ispezionati e sparati con il compressore per vedere se erano liberi da detriti. Cosa potrebbe causare questo problema ? Ho notato ma penso sia normale che quando resta frenata e sono in marcia e devo frenare la corsa del freno e il pedale stesso hanno una sensibilità assurda e una corsa brevissima prima di sentire L auto che rallenta ma penso sia normale visto che la sento frenata in quei casi la pasticca dovrebbe essere già a contatto con il disco.
Non vorrei cambiare tutto andando a tentativi e spendendo su cose che magari sono apposto. Per questo mi rivolgo a voi che sicuramente siete più esperti.
L auto e una nbfl 2001 1.6 con impianto frenante standard
  Cita messaggio
#2
Ciao Compact, prova a verificare se rimane chiusa solo una pinza oppure se resta in pressione tutto l'impianto 
è abbastanza facile 
quando si verifica il blocco, fai un po di strada e poi rallenta e fermati senza frenare 
se una pinza è più calda delle altre allora è quella da revisionare 

PS attenzione a non scottarti, avvicina la mano (o il termometro da coronavirus) con la dovuta cautela
  Cita messaggio
#3
Farò questa prova vediamo se si capisce qualcosa
  Cita messaggio
#4
I tubi cambiali a prescindere, data l'età della macchina la gomma non sarà certo messa bene ed il soffiare con il compressore non è una prova valida.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
Ho chiesto a Luca Serafini e mi propone un kit di 4 tubi mi basta cambiare solo quelli? O ci sono altri tubi da cambiare ? E poi secondo voi la pompa freni potrebbe essere guasta? C’è un modo per testarla ?
  Cita messaggio
#6
Dato che hai già revisionato le pinze, sembrano i sintomi di una pompa freni da sostituire...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Dico la mia perchè mi è successa la stessa identica cosa ma con la mia (di mia moglie) ford fiesta, mi è stato sostituito di tutto, ma davvero non per sentito dire, pinze, pompa, servofreno ed addirittura centralina abs, con spese che potete ben immaginare, senza risolvere mai nulla, ad un certo punto il mio meccanico storico, anziano da paura, ha un'illuminazione, cambia due o-ring, valore commerciale 0,50 euro ma sparo alto, et voilà la macchina torna a frenare correttamente, non ho mai saputo quali fossero quei due maledetti o-ring, resta il fatto che da allora la Fiesta ha ripreso il suo servizio fino al cambio con una più comodosa Mazda 2.
Buona giornata
  Cita messaggio
#8
Provo con una pompa freni a sto punto Serafini ne ha una usata funzionante sulle 70€ se non è quello il problema almeno non mi sarò svenato con un pezzo nuovo e a questo punto lo step successivo sarà se persiste cambiare i tubi, c’è altro tra il pedale e la pompa? Magari ci sono altre parti che non sto considerando
  Cita messaggio
#9
Ribadisco, cambia i tubi, sono vecchi, in ogni caso la gomma con il tempo si deteriora e soffiarci con il compressore non ha nessun valore. Sotto pressione sono sempre liberi ma l'olio che ritorna in vasca dalle pinze non ha una pressione tale da poter aprire tubi ostruiti. Se poi vuoi cambiare la pompa ci può anche stare ma in genere sul 95% delle vetture che riparo parto dai tubi per arrivare poi ad altro (sono innanzitutto il componente più economico, sono soggetti ad usura molto maggiore della pompa e puoi facilmente individuare quale dei 4 ti da problemi).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#10
I tubi li sostituirò ugualmente come mi stai consigliando ma la spesa è superiore preferisco farla in un secondo momento provo intanto questo spero entro due settimane di far fare il lavoro vi terrò aggiornati
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,190 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NB FL] BIG BRAKE + Ripartitore => AIUTO RICERCA POMPA NO ABS santalfredos 4 1,483 10-06-2021, 22:25
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Ripartitore frenata regolabile Krl90 58 25,192 29-03-2021, 20:41
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB] Pedale Frizione Duro AIUTO !! andrea9 12 4,847 24-11-2020, 16:33
Ultimo messaggio: andrea9
  [NA] Ripartitore di frenata mx5 Giuseppe rossi 2 1,919 17-12-2019, 17:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB/NB FL] Info differenziale Nbfl 1800 sport 2002 Gianluca 1975 17 10,251 08-01-2019, 13:43
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] Torsen nbfl 1.8 sport su nbfl 1.6 Lorenzo Pagotto 4 3,403 19-05-2018, 10:14
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  [NB FL] Frenata allungata Lorenzo749 12 6,416 23-04-2018, 23:34
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB FL] Cambio olio differenziale e cambio NBFL Sport gigi250 2 4,276 24-01-2018, 16:44
Ultimo messaggio: dany41
  [NB FL] NBFL Starry blue Rallata giovs 13 6,676 02-12-2017, 08:00
Ultimo messaggio: Fabiolous



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)