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[NB] Pedale Frizione Duro AIUTO !!
#1
Buonasera a tutti !
Aiuto ho il pedale della frizione duro su la mia mx5 NB  ! la frizione mi sembra normale non slitta ! cambio marce ok! liquido ok !solo che il pedale e duro ! non so se devo cambiare clutch  master cylinder o il slave cylinder ?  o forse il problema e nella frizione ?
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#2
Potresti aver grippato l attuatore (quello situato sulla campana del cambio).


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#3
(18-10-2020, 18:44)Matt.Br Ha scritto: Potresti aver grippato l attuatore (quello situato sulla campana del cambio).


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Grazie per la risposta 
come procedere per identificare il guasto ? stacco il cilindro ?
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#4
Allora, ragioniamo insieme...
Il circuito idraulico della frizione è molto semplice. Hai il pedale che mette in funzione il cilindro maestro il quale comprime l olio all interno delle tubazioni in parte rigide e in parte in gomma arrivando all attuatore montato sulla campana del cambio.

Il pedale funziona, la frizione stacca quindi il circuito lavora o l olio gira. Però il pedale risulta duro, pertanto o si muove poco olio o ciò che cerca di muovere è troppo duro....
Ill che può farci pensare a 3 possibili problemi. Li elenco in ordine di facilità di verifica.


1) Circuito /pompa ostruiti: raggiungi da sotto l attuatore, apri lo spillino per spurgarlo e metti sotto un contenitore. Se l olio non esce potresti avere un ostruzione nella pompa. Se così fosse la puoi smontare e revisionare personalmente la pompa intanto che verifichi le eventuali ostruzioni. Ci sono numerosi kit online.
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-slave-...p-255.html


2) Attuatore grippato: valuta una sostituzione. Il circuito va comunque spurgato dopo la sostituzione. Fai sempre attenzione con l'olio se cade su parti verniciate fa disastri.
Sembra che sia uguale per na e nb.

https://bofiracing.co.uk/clutch-slave-cy...mx5-na-nb/

3) Problema con lo spingidisco: spero per te di no. Però smontando l attuatore puoi provare a vedere utilizzando la telecamera del telefono e sfilando il parapolvere sulla campana cosa è successo allo spingidisco.

Questo è quello che mi viene in mente per ora...
Aspetto l opinione degli esperti.


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#5
Per quello che mi dice l'esperienza il più delle volte è la molla a ragno che comincia a cedere, significa banalmente che hai da fare la frizione. Certo un controllo al comparto idraulico lo puoi fare ma difficilmente lo troverai danneggiato (ad il 90% delle volte quando è danneggiato perde olio).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
Concordo con Rava86

il pedale duro si è manifestato all'improvviso oppure gradualmente e te ne sei accorto dopo aver guidato altre auto?
come giustamente dice Rava86 se la frizione è quasi finita la molla deve fare più corsa per cui il pedale risulta più duro
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#7
Osservazioni corrette.
Quanti km ha la frizione?

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#8
(18-10-2020, 20:20)Matt.Br Ha scritto: Allora, ragioniamo insieme...
Il circuito idraulico della frizione è molto semplice. Hai il pedale che mette in funzione il cilindro maestro il quale comprime l olio all interno delle tubazioni in parte rigide e in parte in gomma arrivando all attuatore montato sulla campana del cambio.

Il pedale funziona, la frizione stacca quindi il circuito lavora o l olio gira. Però il pedale risulta duro, pertanto o si muove poco olio o ciò che cerca di muovere è troppo duro....
Ill che può farci pensare a 3 possibili problemi. Li elenco in ordine di facilità di verifica.


1) Circuito /pompa ostruiti: raggiungi da sotto l attuatore, apri lo spillino per spurgarlo e metti sotto un contenitore. Se l olio non esce potresti avere un ostruzione nella pompa. Se così fosse la puoi smontare e revisionare personalmente la pompa intanto che verifichi le eventuali ostruzioni. Ci sono numerosi kit online.
https://www.mx5parts.co.uk/clutch-slave-...p-255.html


2) Attuatore grippato: valuta una sostituzione. Il circuito va comunque spurgato dopo la sostituzione. Fai sempre attenzione con l'olio se cade su parti verniciate fa disastri.
Sembra che sia uguale per na e nb.
Grazie per i consigli 

https://bofiracing.co.uk/clutch-slave-cy...mx5-na-nb/

3) Problema con lo spingidisco: spero per te di no. Però smontando l attuatore puoi provare a vedere utilizzando la telecamera del telefono e sfilando il parapolvere sulla campana cosa è successo allo spingidisco.

Questo è quello che mi viene in mente per ora...
Aspetto l opinione degli esperti.


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Grazie per i consigli !

(18-10-2020, 22:07)alex zanardi Ha scritto: Concordo con Rava86

il pedale duro si è manifestato all'improvviso oppure gradualmente e te ne sei accorto dopo aver guidato altre auto?
come giustamente dice Rava86 se la frizione è quasi finita la molla deve fare più corsa per cui il pedale risulta più duro
auto comprata circa 1 mese fa !
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#9
(18-10-2020, 20:35)Rava86 Ha scritto: Per quello che mi dice l'esperienza il più delle volte è la molla a ragno che comincia a cedere, significa banalmente che hai da fare la frizione. Certo un controllo al comparto idraulico lo puoi fare ma difficilmente lo troverai danneggiato (ad il 90% delle volte quando è danneggiato perde olio).

Rava
il pedale e duro uguale motore acceso o spento
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#10
(19-10-2020, 17:06)andrea9 Ha scritto:
(18-10-2020, 20:35)Rava86 Ha scritto: Per quello che mi dice l'esperienza il più delle volte è la molla a ragno che comincia a cedere, significa banalmente che hai da fare la frizione. Certo un controllo al comparto idraulico lo puoi fare ma difficilmente lo troverai danneggiato (ad il 90% delle volte quando è danneggiato perde olio).

Rava
il pedale e duro uguale motore acceso o spento
La frizione non è influenzata dall accensione del motore a differenza del freno che ha un servofreno a depressione.
Quanti km ha l'auto?

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