This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 8 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista
#21
La 4.44 se hai tanta fortuna puoi recuperarla dal differenziale del Mazda B2500 (e qualche altro modello) ma è introvabile usata.
invece nuova:
https://sps-motorsportshop.com/teileshop...44-2&c=366

se ti accontenti di una 4.3 si trova usata, non facilmente, perchè era montata solo su alcune mx5 in serie speciale, e commercializzate solo in Canada e Giappone.
insomma, anche qui devi spendere.
  Cita messaggio
#22
Beh tanto non è un progetto economico...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#23
E neanche veloce mi sa! Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#24
No no su quello vi garantisco che non passeranno anni!!



Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#25
Stai per fare uno swap che mi sogno la notte..quindi hai tutta la mia approvazione..

Unica cosa che ti "contesto" è il fatto di avere un motore li già a terra e non metterci mano..
Nel senso che lo swappi così com'è è magari tracanna olio come un disperato. Quando magari già che era giù, guidavalvole o fasce si facevano..

Per il resto, ripeto, è lo swap definitivo su mx5.

Ps quei bracci oscillanti chi li fa? Costano un rene?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#26
Guarda molti invece mi hanno sconsigliato di aprirlo se ha buona compressione. Se chiuso da mamma Honda è un gioiellino e dovrebbe durare pure tanto. Vedremo sabato che vado a fargli qualche prova su.

Mal che vada si potrà in futuro rialzare

I bracci sono japspeed, li trovi facilmente su internet. Ant e post insieme costano circa 700€, però stock non riuscivo proprio ad arrivare a camber elevati, quindi è stata una scelta quasi obbligata!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#27
Complimenti per il progetto, soprattutto per aver abbandonato la scelta dei cavalli "facili" con la girella (così son buoni tutti...).
Fai bene a montare un motore stock e sano: se cominciassi a metter mano da subito ti si aprirebbe un'infinita voragine finanziaria. Il K20 è un motore solido, occhio solo al tendicatena, quello sì fonte di grossi problemi.

L'unica cosa che mi perplime sono quei braccetti, soprattutto i posteriori (non amo le filettature che lavorano in trazione anziché a taglio, anche se, lo riconosco, non subiranno grossi carichi). Quanti gradi di camber vorresti raggiungere? Io solo impiegando le testine Bauer sono arrivato a -4 e posso ancora andare oltre, avendo speso una frazione.

La Master del 2021 sarà epica Wink
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#28
Pazzia o genio?
Grande! Non vedo l'ora di seguire gli sviluppi! Però intanto il challenge non fartelo scappare Big Grin

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#29
Ciao Fletch grazie mille!

Per gli angolo non saprei molto bene sai? Penso che mi affiderò all'officina di Rosta, alla fine mx5 ne vede a non finire, qualcosa di buono verrà fuori!

Per la filettatura che lavori a trazione/compressione una vite è corretto, sono fatte per lavorare a trazione, a taglio le viti cedono subito. Quelle che sono nei braccetti inferiori, longitudinali al senso di marcia, non lavorano mica a taglio, quando le chiudi, parte della coppia (circa il 10%) va a finire nel tiro vite, ovvero la vite si allunga nel campo elastico, e la forza che genera nel cercare di "tornare indietro" crea accoppiamento tra le parti (braccetto, anima boccola) tenendo fermo il tutto. Lei non lavora a taglio, se no si romperebbe. A taglio lavorano per esempio le spine ma mai le viti!

Quindi per farla breve quel braccetto dopo averlo visto e preso in mano non mi preoccupa poi tantissimo. E' un normale braccetto artigianale, le saldature sembrano corrette, non sbavate e non mi pare di aver visto riparazioni. Inoltre essendo 4 componenti nuovi su componenti invece con molti km, credo che non saranno loro eventualmente il fusibile. Vi farò sapere!

(29-01-2020, 09:49)Demios Ha scritto: Pazzia o genio?
Grande! Non vedo l'ora di seguire gli sviluppi! Però intanto il challenge non fartelo scappare Big Grin

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

LA PRIMA CHE HAI DETTO!!!!!!!!  Big Grin Big Grin

Ragazzi vi ringrazio per il sostegno perchè è venuto a trovarmi il me del futuro e mi ha dato del COLLIONE!! Ma ormai sono troppo lanciato, sarà troppo figo sentire girare il K...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#30
Quello che dici sul lavoro delle viti è giusto ma qualche filetto strappato l'ho visto personalmente (casi estremi, sia chiaro). Memorabile fu quello del gancio traino aftermarket jdm wannabe di un amico insabbiatosi con una NC, al primo tiro del trattore il gancio è partito e l'auto è rimasta lì.
L'importante è che le viti siano correttamente dimensionate.
La ND non esiste.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)