This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Rumore dal cambio credo
#1
Buonasera, vorrei sapere se a qualcuno è successo ciò che adesso vi racconto ho cambiato frizione da premettere e da un po’ ma forse anche da prima ( solo che adesso ci sto facendo caso) se per esempio a marcia inserita e frizione premuta prendo una buca o una sconnessione sento dei rintocchi ferrosi come se ci fosse il cambio che dondola e se rilascio la frizione sparisce cosa mai potrebbe essere ? A qualcuno è capitata una cosa del genere ? Qualcuno sa dirmi cosa potrei andare a guardare ?
  Cita messaggio
#2
Cuscinetto del volano è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma andrebbe sentita dal vivo.
  Cita messaggio
#3
io inizio con il chiedere:
di quale modello di mx5 parliamo?  Big Grin
  Cita messaggio
#4
Scusate in effetti quando mi sono iscritto non avevo ancora la macchina e poi ho scordato ad inserirla nel profilo comunque nbfl 1.6
Sentirò il meccanico vediamo che dice mi sembra assurdo che cambi la frizione e si perde in una fesseria simile cioè è un elemento che non si smonta sempre e quando si fa è bene sostituire tutte le parti che si usurano. Chiederò al meccanico nel frattempo avete altre teorie ?
  Cita messaggio
#5
Se il cambio "dondola" lo fa anche la leva, questa e ferma o si muove assieme ai rintocchi ferrosi?
se si muove potrebbe essere il PPF non allineato correttamente o allentato.
oppure semplicemente ti ha rimontato male il collettore di scarico e sbatacchia.
  Cita messaggio
#6
Nono la leva sta ferma sento solo sbattere del ferro e penso sia legato al cambio ??‍♂️
  Cita messaggio
#7
tornando al discorso del rumore del cambio puo essere di aiuto sapere che quando hanno cambiato la frizione non avevano la chiave speciale per allineare la frizione?
è un oggetto indispensabile per montarla?
resta il fatto che comunque quando schiaccio la frizione e rimango con la marcia inserita e prendo delle buche sento qualcosa che sbatte di ferroso e ripeto lo fa solo ed esclusivamente se tengo giu la frizione a marcia inserita, se la premo e sono in folle non accade niente.
altro particolare è che a marcia inserita schiacciando la frizione si sente un colpo dal motore secco un clack per cosi dire.
adesso che avete piu info avete altri pareri, mi riferisco ai piu esperti
  Cita messaggio
#8
Senza il centraggio non puoi fisicamente montare la frizione, o meglio si può, ma poi non potrai innestare il cambio, insomma, o è centrata oppure non si rimonta il tutto.

a mio avviso quel rumore non proviene dalla frizione, ma da qualcosa che è stato smontato per arrivare a lei, e poi rimontato male.
  Cita messaggio
#9
andiamo bene...purtroppo in sicilia e specialmente a catania praticamente non ce nessun meccanico che conosca bene questa macchina, immagino che non sia come smontare e rimontare una punto o una panda che avranno fatto milioni di volte, quello che non capisco è il perche! se io non so fare una cosa mi documento e cerco di studiare il particolare che mi interessa invece qui i meccanici smontano e rimontano secondo le loro teorie giuste o sbagliate che siano , assurdo proprio, il bello è che anche se la portassi da un altro meccanico anche se ci stesse attento smonterebbe e rimonterebbe tutto pensando che sia tutto montato bene, per questo serve qualcuno che sappia come è montata nel verso giusto la nbfl... non mi resta che tenermela cosi mi sa
  Cita messaggio
#10
Non ho mai capito il pregiudizio verso la maggior parte dei meccanici, guardate che abbiamo in mano una vettura con tecnologia anteguerra e personalmente trovo decisamente più complicato lavorare su gamma audi\bmw\mercedes che su una banalissima miata, e credo che il mio pensiero sia condiviso da quasi tutti i meccanici (quelli seri, non arraffazzonati). Portala da un meccanico, spiegagli il problema, fagli sentire il rumore e fattela controllare; non avrà una casistica alla quale fare riferimento ma se è un professionista il difetto te lo trova. Tutto ciò ovviamente a data da destinarsi data la situazione attuale.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 328 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,233 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Forte rumore 1.8 anno 2007 Mavelik 14 1,874 19-07-2023, 18:38
Ultimo messaggio: Alessius
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,373 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,362 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NC] Rumore di catena o ticchettio soprattutto in partenza su nc Ruz82 1 730 17-12-2022, 17:40
Ultimo messaggio: iPere
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 3,973 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] rumore punterie a caldo Dragone81 10 2,496 23-09-2021, 03:43
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Rumore pedale frizione e pezzetti di plastica sul tappetino Florinda 7 2,267 26-07-2021, 20:01
Ultimo messaggio: Florinda
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,110 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)